Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Bobine ad anticipo variabile (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/37520-bobine-ad-anticipo-variabile.html)

apistomassi 05-10-07 20: 11

>allora mi volete dire che codeste bobine partano da 0 , arrivano a + 2 poi
>ritornano a 0 e poi vanno a - 2 .. ....... scusate , ma che anticipo sarebbe ??
>allora io che sulla mia gp4 ho montato una centraliana d anticipo variabile che
>anticipa a 14 gradi sono grullo perche non mi serve a nulla !!

Se guardi bene un motore di mini ha già un anticipo , che è fisso e vincolato dalla posizione della tacca sul volano , dalla scanalatura sull'albero per la chiavetta e dai fissaggi della bobina .
La bobina a anticipo variabile anticipa ai medi e posticipa agli alti , per cui più coppia sotto e più allungo sopra .
Mandi Massi

smik82 05-10-07 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 491651)
allora smik , visto che parli di anticipi fissi emotori gia anticipati ..... io ho provato sulle mie spalle .... 4 volani idm by polini su motori junior e senior ..... con bobina idm .....di 4 volani nemmeno uno uguale .... e fin li tutto ok .... trovato quello giusto vedo che era anticipato a 12 gradi .... buono direi .. si prova .. e ilmotore andava come una bomba .... ora se io devo montare una bobina anticipo variabile che in alto hai massimi regimi mi ritarda la fase di 2 gradi invece di andare avanti torno indietro ... a questo punto potevo ripsarmiare.... montavo il volano che mi anticipava a 10 gradi e risparmiavo i soldi della bobina ... non credi ...

Sinceramente non sono d'accordo con te.
Un conto è l'anticipo che da la chiavetta ed è fisso e se come dici te i volani sono diversi è comunque meglio trovare quello giusto......un'altro conto è vasriare l'anticipo su quel volano in modo da "perfezionare" il tutto. gli anticipi fissi penso si possano tranquillamente modificare (o quasi, vedi ad esempio le chiavette apposite) mentre per le bobine mi è ancora difficile capire il suo funzionamento.
La gp4 se non ricordo male non ha un anticipo varibile o meglio, è variabile ma solo come posizione, non varia con l'aumentare dei giri. Confermate?:smt132:smt132

G2PS R&D 05-10-07 21: 35

innanzitutto sono d'accordo con massi in tutto quello che dice a parte una cosa invece di montare una accensione normane di scooter non si prova a montare una selettra di malossi o polini opure una koayo(non so se il nome è corretto, sono giapponesi) che sono a rotore interno?

apistomassi 05-10-07 21: 36

>La gp4 se non ricordo male non ha un anticipo varibile o meglio, è variabile ma solo >come posizione, non varia con l'aumentare dei giri. Confermate?

Da quello che so io è variabile ....
comunque il regolamento tecnico dice :
42.13.8 - E’ vietata l’accensione variabile DIGITALE. per le accensioni Analogiche per valori compresi tra giri motore 5000/14000 è compreso un ritardo max. di 5°
Mandi Massi

apistomassi 05-10-07 21: 38

>invece di montare una accensione normane di scooter non si prova a montare una
>selettra di malossi o polini opure una koayo(non so se il nome è corretto, sono
>giapponesi) che sono a rotore interno?

Il problema è lo spazio , bisogna vedere se ci entra ....
Mandi Massi

G2PS R&D 05-10-07 21: 43

quella giapponese ci entra l'ho vista all'eicma a milano lo scorso hanno..quest hanno che ci ritorno chiedo informazioni e poi vi so dire.

oppure si potrebbe fare come nelle auti di qualche anno fa che modificavano l'anticipo con un sistema che andava a modificare il momonto di torsione sull'albero dalla bobbina di accensione

smik82 05-10-07 23: 39

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 492277)
quella giapponese ci entra l'ho vista all'eicma a milano lo scorso hanno..quest hanno che ci ritorno chiedo informazioni e poi vi so dire.

oppure si potrebbe fare come nelle auti di qualche anno fa che modificavano l'anticipo con un sistema che andava a modificare il momonto di torsione sull'albero dalla bobbina di accensione

La prima ipotesi se funge sicuramente potrebbe essere interessante.....
Per la seconda a parte il fatto che non ho ben capito come funge.....booh, mi sembra una cosa forse un pò troppo complicata e delicata per un motore che frulla a 16000 giri....:smt132:smt132

Nrg69 06-10-07 11: 34

Proprio ieri sera ero da un caro amico "centralinaio" a ritirare alcune centraline programmabili usb per 125gp, e gli ho chiesto in merito a queste bobine variabili, dato che nella sua carriera ha avuto modo di lavorare con i poliniani.
Torno un attimo indietro, leggendo i regolamenti spesso si possono scoprire cose interessanti.
Sono vietate le variazioni digitali, ma non le analogiche con range +-5, un po come accadeva nel famigerato trofeo scooter del 98'.
Se non vi fosse possibilià di modificare le bobine standard, o se non vi fosse possibilità di crearle variabili... quella voce del ritardo ammesso non sarebbe stata scritta.
Tornando a noi, a Suo parere sono difficili da realizzare, in quando lo spazio è minuscolo e le modalità di intervento sono molto complesse.
Capitò che alcuni commissari gli portarono queste famigerate bobine da verificare, ed erano palesemente fisse... l'errore era dovuto alla stroboscopica del commissario.

L'anticipo variabile è molto comodo, ancora di piu se programmabile su banco prova, ma non è alla portata di tutti, e non da benefici cosi grandi da poterli apprezzare durante test in pista. Senza banco prova per confrontare vari setting abbinati a teste, fasature e marmitte differenti...non ve ne fate nulla.
Quindi ragazzi mettetevi tranquilli, e dedicate tempo al vero setup del Vs. motore, molto piu importante.

Riguardo a una frase di un utente, pardon non ricordo il nome, certo le variabili sono vietate da regolamento, cosi come certe benzine, eppure... :)

G2PS R&D 06-10-07 13: 24

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 492336)
Per la seconda a parte il fatto che non ho ben capito come funge.....booh, mi sembra una cosa forse un pò troppo complicata e delicata per un motore che frulla a 16000 giri....:smt132:smt132

da spiegare è un po complesso, il sistema è quello delle golf prima e seconda serie.
Però mi sa che hai ragione te, su una mini troppo complesso ma non impossibile

heavymachinegun 06-10-07 14: 03

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 492336)

no,non è difficile in pratica utilizzando un tubo collegato collettore di alimentazione si creava la depressione che risucchiava lo stratore dello spinterogeno.

su una mini mi sà che è difficle farlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 18.