Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   la blatina ancora scaldaaaaaaaaaa!!!!!!!!! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/3003-blatina-ancora-scaldaaaaaaaaaa.html)

Blader 25-01-06 11: 41

Re: la blatina ancora scaldaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

Quote:

Originariamente inviata da extreme77
Quote:

Originariamente inviata da Blader
Amico, potrebbe essere la girante della pompa. :/
Hai aperto i carter o lavorato solo il cilindro?

Cmq fai questa prova. Stacca il tubo che esce dalla testata dal radiatore e accendi la mini per 10-20 sec. Dovrebbe buttarti un bel getto d'acqua da lì.
Fammi sapere che se non esce facciamo altre prove. :bye:

si bla' ho aperto anche i carter ed ho cambiato il paraolio della pompa e or comunque provero' a fare quello che mi consigli e vedremo se riesco a venire a torricola

A sto punto, sempre coi tubi sopra staccati, una volta che hai svuotato tutto l'impianto prova a soffiare nel radiatore. Dovrebbe uscire l'aria (senza particolare forza) dalla testa del cilindro. (mi raccomando chiudi la vaschetta bene con il tappo altrimenti perde da tutte le parti :wink: )

henry 25-01-06 11: 44

il fatto che ne hai visti tanti con la vaschetta dietro...se permetti non giustifica il fatto che sia cosa buona e giusta.....
infatti è sbagliata.
La vaschetta deve stare al di sopra del radiatore...dopo che nel tuo caso non centri niente con il problema che hai è un'altro discorso....
comunque per constatare che il liquido circoli è sufficente sentire che ,il tubo in basso a sinistra guardando la moto dal davanti,sia caldo.
ciao

extreme77 25-01-06 11: 45

A sto punto, sempre coi tubi sopra staccati, una volta che hai svuotato tutto l'impianto prova a soffiare nel radiatore. Dovrebbe uscire l'aria (senza particolare forza) dalla testa del cilindro. (mi raccomando chiudi la vaschetta bene con il tappo altrimenti perde da tutte le parti :wink: )[/quote]

scusa e' se i tubi superiori sono staccati come fa' ad uscire l'aria dalla testa?
poi quando devo chiudere bene il tappo? quando faccio queste prove?

Blader 25-01-06 11: 48

Quote:

Originariamente inviata da henry
il fatto che ne hai visti tanti con la vaschetta dietro...se permetti non giustifica il fatto che sia cosa buona e giusta.....
infatti è sbagliata.
La vaschetta deve stare al di sopra del radiatore...dopo che nel tuo caso non centri niente con il problema che hai è un'altro discorso....
comunque per constatare che il liquido circoli è sufficente sentire che ,il tubo in basso a sinistra guardando la moto dal davanti,sia caldo.
ciao

La vaschetta può stare anche a 1 km dal radiatore, basta che sia più sollevata. Mettendola sul codone lo è. :bye:

Blader 25-01-06 12: 04

Quote:

A sto punto, sempre coi tubi sopra staccati, una volta che hai svuotato tutto l'impianto prova a soffiare nel radiatore. Dovrebbe uscire l'aria (senza particolare forza) dalla testa del cilindro. (mi raccomando chiudi la vaschetta bene con il tappo altrimenti perde da tutte le parti :wink: )

scusa e' se i tubi superiori sono staccati come fa' ad uscire l'aria dalla testa?
poi quando devo chiudere bene il tappo? quando faccio queste prove?[/quote]

Devi staccare solo 1 tubo.
Quello che esce dalla testata e và al radiatore.
Staccalo da sopra il radiatore e tieni chiusa la vaschetta con il suo tappo.
Accendi la mini per 20-30 sec, anche accellerando, e vedi se zampilla l'acqua. Okkio che più accelleri più dovrebe uscire veloce.

Se così non è, svuota tutto l'impianto, soffia nel radiatore (sempre con il solito tubo staccato e la vaschetta chiusa) e vedi se esce l'aria dall'altra parte (il tubo che viene dalla testata)

E' più facile a farsi che a scriverlo.

Fast 25-01-06 12: 10

piu allunghi il tragitto e piu tempo impiega l acqua a fare il suo giro e quindi raffreddarsi.......cmqe se non si misura la temp del acqua a pieno regime non serve a nulla.ricordo inoltre che il solo liquido di raff tende a raffreddare meno,(dissipazione ecc)puro,rispetto a refri+h20(distillata ovviamente)provare per credere......

Blader 25-01-06 12: 19

Quote:

Originariamente inviata da Fast
piu allunghi il tragitto e piu tempo impiega l acqua a fare il suo giro e quindi raffreddarsi.......cmqe se non si misura la temp del acqua a pieno regime non serve a nulla.ricordo inoltre che il solo liquido di raff tende a raffreddare meno,(dissipazione ecc)puro,rispetto a refri+h20(distillata ovviamente)provare per credere......

L'acqua non deve circolare nella vascetta :teach:
Serve solo come vaso di espansione per compensare gli aumenti di volume del liquido al variare della temperatura :wink:
:bye:

extreme77 25-01-06 12: 28

quindi se dal tubetto di ritorno esce il liquido significa che e' in ebbollizione?

bravofocus 25-01-06 12: 30

Scusate se mi intrometto, ma il tubetto di ritorno, non è uno sfiato? Quindi serve o no a far fuoriuscira l'aria dal circuito di raffreddamento?

Blader 25-01-06 12: 32

Quote:

quindi se dal tubetto di ritorno esce il liquido significa che e' in ebbollizione?

:si: Infatti se hai l'impianto ok ti ho già detto che quel tubetto non serve a nientte :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 24.