Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Problema 15-15 su minicross originale (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/116723-problema-15-15-minicross-originale.html)

Alessandro69 11-09-18 04: 24

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936206787)
Devi anche considerare che se la tieni bassa di giri la carburazione potrebbe anche sporcarsi un pochino, per cui secondo me ti conviene provarlo bene in pista.

Ma non la tengo bassa di giri, io accelero per farla andare ma è molto piu lenta che con il suo carburatore originale a prendere giri.
E' questa la stranezza

Tucatucacincilla 11-09-18 12: 03

Se metti un carburatore più grande sposti l'erogazione agli alti, potrebbe essere per quello :si:

Senior 11-09-18 15: 45

In linea di massima se fa fatica a salire di giri è perché sei grasso di carburazione se ti ritrovi dei getti più piccoli scendi di un paio di punti alla volta fiche comincia ad andare, te ne accorgi anche dalla quantità di fumo allo scarico che deve diminuire e non mancare seno diventi magro.
Dare informazioni per inscritto è sempre problematico perché i parametri sono molti, e magari si scordano quelli più importanti.

Alessandro69 11-09-18 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936206791)
Se metti un carburatore più grande sposti l'erogazione agli alti, potrebbe essere per quello :si:

Questo non lo sapevo.
A dir il vero mi pare anche un po strano, teoricamente entra maggiore aria miscela sempre quindi dovrebbe dare un beneficio a tutti i regimi, poi che si senta nettamente di più l allungo e raggiunga un numero di giri piu elevato questo dovrebbe essere sicuro ma non per questo perdere ai bassi o almeno non cosi tanto.
Io mi baso sempre sull esperienza con il fifty e con il cambio 14/12 - 19.
Potrebbe influire la bobina messa troppo vicino al volano?

Alessandro69 11-09-18 18: 59

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936206792)
In linea di massima se fa fatica a salire di giri è perché sei grasso di carburazione se ti ritrovi dei getti più piccoli scendi di un paio di punti alla volta fiche comincia ad andare, te ne accorgi anche dalla quantità di fumo allo scarico che deve diminuire e non mancare seno diventi magro.
Dare informazioni per inscritto è sempre problematico perché i parametri sono molti, e magari si scordano quelli più importanti.

Grazie anche a te bella risposta :si:
Infatti anche io lo pensavo, il fatto è che con getti sotto il 70 fin ora non ci sono stati santi di farla andare.
Spero che mi arrivi il collettore nuovo e lo spessimetro per posizionare bene la bobina prima possibile ma sti dannati tardano a spedire e non so perchè.

3igghy3 11-09-18 21: 42

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro69 (Messaggio 1936206789)
Questo è un gran bel consiglio.
Infatti lo scarico alla prima curva è molto stretto, diciamo che è appiattito questo in effetti potrebbe avere una rilevanza.
Per questo ho specificato all'inizio il tipo di minicross ecc ecc, nella speranza che qualcuno avesse provato a cambiare il carburatore sullo stesso modello.

Sto provando ad allegare una foto per spiegarmi meglio ma non ci riesco purtroppo.

Ora che ci penso però posso dirti che le prime prove le ho fatte senza scarico (perchè aveva una piccola crepa e lo avevo dato ad un amico che salda a TIG visto che in altri modi non si può essendo il materiale sottilissimo) ed una ipotesi che avevo fatto era che fosse proprio l assenza dello scarico ad influire negativamente sapendo quanto conta esso sui motori 2 tempi.

Fare le prove senza scarico è solo una perdita di tempo. Cambiando uno scarico con un altro modello a volte bisogna ritoccare la carburazione... figurati se addirittura no lo hai nemmeno montato!! Aspetta che ti torni il collettore e vedrai che troverai subito la strada giusta :si:

Alessandro69 12-09-18 13: 41

No no, non ho fatto le prove senza lo scarico di proposito, lo so che cambia.
Mentre aspettavo che me lo saldassero era arrivato il carburatore con il collettore e visto che per montarlo bastava poco tempo ho solo provato usando i getti che avevo a casa, poi tutte le "regolazioni di fino" le ho fatte con la mini rimontata completamente, scarico compreso.

prontolino 14-09-18 22: 32

Il pacco di spessimetri, si trova facilmente in tutte le ferramente..... e comunque per la distanza mi sembra si potesse usare una tessera magnetica o una lattina di birra... una delle due

Alessandro69 15-09-18 05: 35

Piccolo aggiornamento.
Allora mi è arrivato il collettore nuovo e l ho montato cosi sono piu' sicuro che non ci siano trafilamenti d aria a sballarmi tutto.
Ho sistemato la bobina a 0.30 dal volano.
Provata ma nulla di diverso, poi siccome ero giu' di serbatoio, quando il carburatore rimaneva un po a secco, sembrava riprendere giri meglio ed ecco che mi sono ricordato delle vostre risposte e sono andato a ricontrollare i getti.
Ho trovato l inghippo, o almeno sono sulla strada giusta per risolvere il problema.
Per farla breve ho scoperto che il getto da 68 era in realtà un 58 (stramaledetti loro e i loro numeri mal fatti) e che il 65 (provato con una sorta di ago) era ben piu grosso del 70, vuoi per usura o per chissà cosa. Ho provato il 66 ed ora il 64 e sembra migliorare. Continuerò con le prove i prossimi giorni e poi scriverò come va.
Intanto dico ancora un grazie a tutti quelli che hanno risposto ed in particolare a Senior e Prontolino che con le loro risposte mi hanno fatto venire i dubbi giusti ed ho controllato andando a scoprire quello che ho scritto. :si:

Senior 16-09-18 22: 59

Stai attento che i getti cinesi non sono veritieri come misure, pertanto consiglio di procurarti una serie della Dellorto secondo tue necessità cosi ti agevoli il lavoro, li trovi agevolmente da un ricambista per moto o eventualmente di go-kart.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 50.