Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Tubi raffreddamento: Rame Vs Siliconici (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/114948-tubi-raffreddamento-rame-vs-siliconici.html)

Giammax88 14-06-15 23: 47

Quote:

Originariamente inviata da 2nemini (Messaggio 1936188260)
Consultando la tabella dei coefficienti di scambio termico tra gomma ed alluminio c'è un mondo, poi in termini di gradi o frazioni di grado non so quanto faccia...l'importante è non mettere il rame che ti fa ossido dappertutto

Perchè il rame mi dovrebbe ossidare tutto? Alla fine se si forma un po`di ossido rameoso mi forma la patina leggera all`interno del tubo, non penso faccia male...alla fin fine il rame è un metallo piuttosto stabile. Non penso che arriviamo a temperature tali da formare il rameico... boh

2nemini 15-06-15 00: 04

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1936188318)
Perchè il rame mi dovrebbe ossidare tutto? Alla fine se si forma un po`di ossido rameoso mi forma la patina leggera all`interno del tubo, non penso faccia male...alla fin fine il rame è un metallo piuttosto stabile. Non penso che arriviamo a temperature tali da formare il rameico... boh

Boh non si usa nelle competizioni perché il rame e l'alluminio creano fastidi...ma io non ho mai provato....però l'alluminio oltre a costare meno (credo) conduce meglio il calore (sempre consultando le tabelle)

Giammax88 15-06-15 00: 19

in teoria alluminio e rame fanno cella galvanica e quindi l`alluminio dovrebbe consumarsi pian pianino, però sta cosa dovrebbe funzionare solo se sono "in contatto", quindi credo che basti usare il tubo di gomma siliconica per collegare tutto.
Si l`alluminio costa meno, ma conduce decisamente meno. =)
Però pensandoci bene, il rame ci mette anche di più a smaltire il calore (bruttissima cosa da dire, ma giusto per capirsi), però il vento aiuta molto in questo frangente... come i dissipatori per pc...di conseguenza vince il rame.

Alubba 15-06-15 06: 38

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936188263)
Com è? Com è? Com è? Pista veloce intendi kartodromo?
Io non ho lo strumento per misurare come posso non incorrere al surriscaldamento e vari ed i vari problemi che ne sussistono?

Beh, io mi sono comprato un termometro ad infrarossi e quando mi fermo misuro sia la temperatura del cilindro che quella del radiatore...se tutto è a posto la differenza è poca... Comunque devi fare le prove nelle piste in cui vai.... Quando il motore sale troppo di temperatura si sente bene, perché diventa molto più fiacco... In quel caso provi una puleggia differente e girando senti cosa può essere cambiato... Non sempre avere una temperatura bassa dell'acqua è una bella cosa :rotfl:

Tucatucacincilla 15-06-15 08: 38

E se poi il motore rimane su di giri al minimo a caldo, se non tira aria, vuol dire che sta scaldando troppo e sei gia a rischio grippaggio.

Sks28 15-06-15 10: 19

Sulla c1 che ho preso usata i tubi erano stati messi in rame, non so quanto funzionino ma so che esteticamente sono disdicevoli. Voterei silicone già solo x quello

.1. 15-06-15 12: 07

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936188326)
Beh, io mi sono comprato un termometro ad infrarossi e quando mi fermo misuro sia la temperatura del cilindro che quella del radiatore...se tutto è a posto la differenza è poca... Comunque devi fare le prove nelle piste in cui vai.... Quando il motore sale troppo di temperatura si sente bene, perché diventa molto più fiacco... In quel caso provi una puleggia differente e girando senti cosa può essere cambiato... Non sempre avere una temperatura bassa dell'acqua è una bella cosa :rotfl:

Grazie per la spiegazione alubba,esaustivo!

CZar 16-06-15 11: 33

Io avevo comprato il termometro per l'acqua, poi mi sono accorto che stavo piu' tempo a guardare la temperatura che i tempi in pista, e quindi ho tolto tutto.

+ semplice - pugnette + risultati ;)

PS no, non ho avuto mai problemi.

Senior 16-06-15 23: 10

Il processo galvanico tra i materiali è dovuto all'acqua che li diciamo "unisce" non è solo per il contatto metallico, ecco perché usare un solo tipo di materiale.
L'eventuale ossido che si forma all'interno delle tubazioni è un isolante che riduce la conduzione del calore, questa si manifesta maggiormente nel rame.

2nemini 17-06-15 14: 51

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936188446)
Il processo galvanico tra i materiali è dovuto all'acqua che li diciamo "unisce" non è solo per il contatto metallico, ecco perché usare un solo tipo di materiale.
L'eventuale ossido che si forma all'interno delle tubazioni è un isolante che riduce la conduzione del calore, questa si manifesta maggiormente nel rame.

Ecco è quello che sapevo anche io (non verificato direttamente però)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 52.