Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   parliamo della aerodinamica (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/111162-parliamo-della-aerodinamica.html)

px125e84 19-12-13 09: 42

L'impatto aerodinamico entra in gioco,in maniera calcolwbile,da una velocita superiore ai 70kmh,ed e impercettibile,il discorso e solo sul peso dell'anteriore,piu peso davanti sta meglio giu,aumenti il peso sulla ruota e anche l'attrito e percio aiuta a scaldare la gommau

Simo36 19-12-13 15: 00

Quote:

Originariamente inviata da px125e84 (Messaggio 1936151295)
L'impatto aerodinamico entra in gioco,in maniera calcolwbile,da una velocita superiore ai 70kmh,ed e impercettibile,il discorso e solo sul peso dell'anteriore,piu peso davanti sta meglio giu,aumenti il peso sulla ruota e anche l'attrito e percio aiuta a scaldare la gommau

E' indubbio che la resistenza aerodinamica aumenti con la velocità (in maniera non lineare, ma quadratica), ma non so dove tu possa aver preso quel 70km/h onestamente...la resistenza di rotolamento è talmente bassa (solo 2 ruote e di piccola impronta a terra) che quasi tutta la resistenza all'avanzamento su una minimoto è di tipo aerodinamico.

Oltre al peso è anche l'altezza del pilota (quindi la sua sezione frontale e la possibilità o meno si "chiudersi" in una posizione aerodinamica) che va ad incidere in maniera drastica sulla velocità di punta e sull'accelerazione agli alti regimi.

boso udine 20-12-13 00: 46

Per quello che ho sentito io gia a 30 km l'areodinamica comincia ad essere contata come impedimento....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

px125e84 20-12-13 02: 49

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936151314)
E' indubbio che la resistenza aerodinamica aumenti con la velocità (in maniera non lineare, ma quadratica), ma non so dove tu possa aver preso quel 70km/h onestamente...la resistenza di rotolamento è talmente bassa (solo 2 ruote e di piccola impronta a terra) che quasi tutta la resistenza all'avanzamento su una minimoto è di tipo aerodinamico.

Oltre al peso è anche l'altezza del pilota (quindi la sua sezione frontale e la possibilità o meno si "chiudersi" in una posizione aerodinamica) che va ad incidere in maniera drastica sulla velocità di punta e sull'accelerazione agli alti regimi.

Ho scritto semplicemente che e quasi impercettibile a livello motoristico visto le basse velocita,e piu un discorso di bilanciamento dei pesi...alla fine serve solo a dare carico all'avantreno che se no galleggerebbe se uno tenesse una posizione da bicicletta...

Simo36 20-12-13 21: 54

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936151375)
Per quello che ho sentito io gia a 30 km l'areodinamica comincia ad essere contata come impedimento....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Per me su una minimoto si sente tantissimo. I bimbi sugli junior vanno così forte certe volte perchè oltre al peso sono piccolini, quindi riescono a chiudersi in rettilineo in una posizione più aerodinamica oltre al fatto che hanno poca sezione frontale.

Quote:

Originariamente inviata da px125e84 (Messaggio 1936151377)
Ho scritto semplicemente che e quasi impercettibile a livello motoristico visto le basse velocita,e piu un discorso di bilanciamento dei pesi...alla fine serve solo a dare carico all'avantreno che se no galleggerebbe se uno tenesse una posizione da bicicletta...

Non concordo per nulla su questa visione, anzi, direi che è contro la fisica e pure l'evidenza in pista!

Le basse velocità sono relative...un pilota su una minimoto è tutto tranne che un qualcosa che tende ad un corpo aerodinamico, oltre al fatto che c'è un pilota che si muove sulla mini e che quindi va a "sputtanare" l'aerodinamica stessa.
Per farvi capire, in un'auto, che può avere un profilo molto ottimizzato anche, basta sbagliare un raccordo sul frontale per far schizzare in alto il Cx (o Cd, sono la stessa cosa...Cd sta per drag coefficient, ossia coefficiente di resistenza). E in un'auto, che come detto può avere anche un'aerodinamica molto raffinata, già a 50-70km/h la resistenza aerodinamica diventa il contributo maggiore rispetto alla reistenza di rotolamento. In una minimoto, dove appunto ci sono due ruote e di piccola impronta, la resistenza all'avanzamento è quasi tutta aerodinamica a mio modo di vedere.

Che poi ci siano considerazioni sulla distribuzione dei pesi ok, giusto...ma è tutta un'altra questione! :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 58.