| Tucatucacincilla |
03-12-13 18: 43 |
Quote:
Originariamente inviata da Simo36
(Messaggio 1936149550)
Io voglio che il rasamento stia fermo dove lo metto, non che possa vibrare ed oscillare.
Lo uso tra albero e anello intorno sui cuscinetti a rulli, essendo l'anello interno piantato per interferenza sull'albero. Coi cuscinetti a sfere invece li metto sotto al cuscinetto, anche perchè alla fine si tratta di metterci al massimo 10-15 centesimi per parte, mai messo più di così, non usando la guarnizione.
Come hai detto tu è più complicato ed è una rottura di balle a volte perchè implica il dover ri-smontare i cuscinetti, soprattutto se si ha un motore nuovo e smontato. Alla fine però se ci si accorge che bisogna correggere un po' il gioco basta scaldare 2 minuti col phon a fianco del cuscinetto senza puntarglielo sopra e poi toglierlo con l'estrattore. Esce praticamente senza fatica.
Basta non fare la cazzata come ho fatto io una volta di scaldare con l'estrattore già puntato sul cuscinetto, è un'ottima maniera per rischiare di buttare oltre al cuscinetto anche l'estrattore.
Per quanto riguarda la pasta...io uso da tempo su minimoto la classicissima rossa Motorsil. Rimane morbida (quindi si pulisce in un attimo) e non ha problemi di temperature.
Le prime volte ho provato la pasta verde che ho sempre usato su scooter che sarebbe apposita per quei lavori ma probabilmente le temperature che ci sono la fanno seccare eccessivamente e dopo un po' non tiene più, oltre al fatto che seccandosi fa tribolare quando uno smonta il motore perchè i piani vanno sempre puliti alla perfezione prima di rimontare.
|
Quote:
Originariamente inviata da M I K
(Messaggio 1936149630)
Per come deve utilizzare il Tuca il motore bastano e avanzano i rasamenti trà albero e cuscino, cosi da raggiungere un movimento assiale il quale io non supererei gli 0,25 totali
Misura diam. rasamento interno/esterno 15-21
|
è un modo carino per darmi del cancello???? :mitra: :rotfl: beh hai ragione! :lol1:
Quote:
Originariamente inviata da Officina23
(Messaggio 1936149632)
L'albero deve muoversi, ma poco (spesso si lucida in corrispondenza del cuscinetto proprio perché l'albero non resti fermo).
Se chiudi il basamento senza guarnizione riduci il volume interno (potrebbe essere una buona cosa su un motore ad aria, ma su un 50 non credo), quindi vai con i rasamenti tra cuscinetto e carter (li trovi già pronti da 0,10 e 0,15 dalla Iame).
|
L'idea di chiudere il carter senza guarnizione non mi piace e non mi è mai piaciuta (mia pura fissa mentale) oltre al fatto che secondo me non basta, appena avrò preso le misure che mi servono vedrò di procurarmi il necessario! :lol1:
ma metterli tra albero e cuscinetto e tra carter e cuscinetto non cambia nulla, solo che nel secondo caso devo tagliarlo per lasciarlo aperto in corrispondenza del foro di lubrificazione giusto? e quando gli metto il cuscinetto ovviamente il rasamento deve restare fermo... ma in questo secondo caso non andrebbe messo sull'anello esterno del cuscinetto?
Gioco massimo attorno a 0.2 mm, ok questa è l'informazione più preziosa che cercavo! :lol1: :smt121 :smt136
Se sistemo questa cosa e metto un cilindrò più fresco il mio Polinaccio tornerà a nuova vita!!! :rotfl: :lol1:
Grazie a tutti per l'aiuto!!! :1st: sono quasi commosso! :smt005
|