![]() |
Innanzi tutto non ho capito se vuoi creare un sistema fisso di avviamento tipo sulle moto oppure un sistema esterno di avviamento comr pere esempio l attrezzo che usano per mettere im moto le moto gp.nel primo caso sarebbe fattibile ma dovresti trovare lo spazio per il motorino(basta quello di un cinquantino) per alloggiare una batteria da scooter e creare un sisteme di ruota libera magari sul volano.piu che altro io la mini la vedo come un mezzo racing.quindi meno fronzoli inutili ha e meglio è.nulla è impossibile comunque.sarebbevcome fare tutto l impianto elettico compreso di luci e frecce a una minimoto che comunque è un mezzo " da pista"
|
Rileggendo forse ho capito meglio vuoi qualcosa di esterno. Allora io il dado del volano lo escluderei visto che in molti casi è filettato sinistro e rischi di andarlo a svitare. Tieni conto che per avviarsi credo debba fare almeno 1000 rpm. dovresti crearti un sistema ad ingranaggi.magari mettendo un motorino di avviamento di uno scooter ruota libera lato volano e batteria esterna da collegare sul momento.un dubbio...ma non è piu una menata portarsi una batteria sempre in giro piuttosto che prendere pochi accorgimenti per farla mettere in moto al primo colpo? comunque la batteria basta anche quella di uno scooter.ovviamente non puoi starci mezzora ad avviare e quando si scarica devi poter continuare a mettere in moto a mano.poi metti che ti si spegne in pista...
|
uno da moto potrebbe però ti ricordo che ha sempre un pignone-corona...quindi riduttore di giri per aver+spunto...se lo vuoi fare dritto è meglio che abbia la potenza giusta!.per quanto riguarda il dado...se gli fai l'avviamento su di esso per la rotazione non è un problema perchè andresti a stringere...il problema è che dovresti avere un regolatore di tensione in fase di spunto perchè a dargli colpi di potenza rischi che si sfiletti il dado
|
sto cercando di risolvere, però come gia detto non è semplice, gli accorgimenti li sto prendendo, solo che è una c1, lo sapete anche voi, non va sempre alla stessa maniera.....-.-
l'avviamento elettrico, lo userei in casi estremi per non diventar matto con l'avviamento a strappo...logico non tolgo l'avviamento a strappo per sempre, però dopo un po che tiri la corda non fai altro che ingolfarlo di piu, in quei casi smonto l'avviamento a strappo e vado di elettrico. chiaro, non deve essere la soluzione definitiva.....anzi, l'idea è di carburarla a modo.... |
guarda io non ho il rubinetto, a freddo chiudo l'aria tiro un pò lo start poi do il colpo netto se non parte al primo colpo parte al secondo o terzo. la mia è anche un pò grassa di carburazione, monto un cilcer 100 su sha 15/15 con filtro originale della c1,infatti a freddo non hai idea del fumo che fà :lol1: quando mi si ingolfa,apro l'aria accellero tutto con la mini sul cavalletto qualche colpo e parte. ripeto io non ho nemmeno il rubinetto quindi per me hai semplicemente la mini molto scarburata tutto qui :)
|
Il montaggio del motorino non sarebbe affatto semplice.
Devi pertire dall'idea che devono ingranarsi due ingranaggi che poi devono anche staccarsi. Devi quindi capire dove piazzare il primo ingranaggio che è quello che sta attaccato al motore. Se guardi su moto e scooter, qesto sta su una parte del variatore oppure normalmente sta a prendere sul volano dell'accensione. Poi devi avere un motorino (da 50ino lo vedo più che sufficiente), piazzarlo (sotto il motore è la posizione più semplice) e poi lasciargli il sistema a chiocciola che quando si attiva spinge il pignone all'esterno e si ingrana sulla corona..... e quà nascono i problemi, visto che sinceramente non la vedo così semplice questa fase. Dovresti cercare foto e disegni di veri motori e cercare di prendere spunto da quelli... Resto dell'idea già espressa che se il motore è a punto, questo accessorio non serve se non a complicarti la vita.... e poi non fa affatto racing |
ma hai colto che non deve rimanere attaccato al resto del motore? io non la vedo così inutile, o meglio lo sarebbe se la moto va in moto subito....ho un problema: quando si ingolfa non va in moto, purtroppo questo problema ce lo aveva anche prima che io cambiassi il carbu, adesso non mi sembra così impossibile come modifica comunque, almeno che non ci sia bisogno di piu giri motore....adesso vedo cosa fare....
per ora grazie dei consigli... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 57. |