Quote:
Originariamente inviata da iperquilibrio
(Messaggio 1936098853)
Ma se non avessi avuto il tornio? Un poveretto che si ritrova con degli accoppiamenti così sballati come fa?!
|
Lo monta con lo scalino...mica fa nulla. Al massimo va meno. Come detto, certi motori nascono così perchè possono avere un giro dei travasi tale con per le alte velocità di rotazione quando tende ad esserci un distacco di vena all'intradosso del condotto (sul raggio stretto) il flusso non tende ad ostruire la luce generando turbolenza ma "salta" il pistone, non accorgendosi neanche dello scalino. E' ovvio che a pari fase in una situazione hai una strozzatura nella sezione di passaggio che nel secondo caso non c'è. Sono situazioni particolari.
Non sono del tutto convinto comunque del lavoro che hai fatto soprattutto quando dici che monterai 2 or sovrapposti.
In ogni caso mi sembra anche abbastanza inusuale la tua situazione...a me non capitò mai, e si parla del 2010 quando erano particolarmente bassi sotto, di avere cilindri che avrebbero necessitato di più di 1mm e mezzo di spessore per scoprire i travasi, che è comunque tanto, troppo per avere stabilità. Con tutte quelle guarnizioni parlare di planarità è utopia...e si sa quanto sia importante avere tutto dritto.
Io fossi in te darei pure una controllata a che fasi di scarico e travaso ti trovi adesso...basta che misuri centro scarico principale e un secondario. Puoi seguire la guida linkata da RR ma al posto di andare a occhio mettici in mezzo 1/4 di lamella in acciaio armonico o un piccolo spessimetro. Trovi un sacco di guide sul web che spiegano meglio anche questo metodo.
Quote:
Originariamente inviata da iperquilibrio
(Messaggio 1936098856)
Scusate la banale domanda: ma con i gradi si intende l'albero motore rispetto al pms?
Per esempio se ho lo scarico a 180° significa che è a filo col pmi?
E per la misurazione c'è un goniometro particolare o posso usarne anche uno alla buona?
|
E' la durata angolare in cui la luce è aperta su un giro dell'albero motore.
Gli anglosassoni e gli americani indicano spesso le fasi di apertura delle luci rispetto a un punto morto. Esempio indicano lo scarico 85° ATDC significa che lo scarico apre 85° dopo il pms (after top dead center), ossia quello che noi chiamiamo scarico a 190°.
|