![]() |
Quote:
+ o meno.... praticamente il sig Otto aveva teorizzato che la miscela aria-benzina scoppiasse all'istante,quindi sempre in teoria la scintilla dovrebbe scoccare quando il pistone è al PMS. in realtà la benzina per scoppiare ha bisogno di un pò di tempo,quindi se noi dovvessimo far scoccare al PMS la scintilla il pistone è già andato verso il PMI,quindi la pressione dello scoppio sul cielo del pistone è insufficiente o cmq poco redittizia.Quindi si deve sopperire alla lentezza di accensione della benzina anticipando lo scoccare della scintilla prima che il pistone arrivi al PMS.Ciò comporta dei problemi che limitano il rage di anticipo. Se anticipiamo troppo l'accessione abbiamo un dei problemi di eccessiva pressione su cielo del pistone nel momento in cui l'albero motore si trova in una posizione in cui non riesce a trasformare il movimento rettilineo del pistone in movimento rotario.ciò comporta ad un eccessivo sforzo dei supporti dell'albero(cuscinetti),gabbia rulli e pistone che riceve un accellerazione laterale eccessiva.qst situzione può comportare all'ovalizzazione del cilindro,rottura dei cuscinetti,rottura gabbia rulli e porta fuori tolleranza l'albero motore. |
Ok...
Ma mi contestano che il motore abbia piu' compressione montando questo chiavetta, visto che lo "sforzo" per accenderla è aumentato, se non è compressione cos'è? |
Cmq Heavy ha ragione...tecnicamente se hai messo solo la kiavetta nn dovresti aver aumentato la compressione, forse e' una tua impressione.....tempo fa l'ho provata anch'io, ma scaldava troppo e l'ho tolta....
|
Quote:
Occhio che non ti parta al ocntrario :D :D :D Non scherzo.... :D :D E' possibile... L'anticipo è una cosa molto delicata e 10 gradi di botto sono tantissimi, considerando che influiscono tantissimi fatto alla determinazione dell'anticipo ideale (ottani della benzina, percentiale di olio, tipo di olio, rapport di ocmpressione, squish ecc ecc.) In pratica può andarvi bene sulla mini ad aria e guadagnate qualcosa o può andarvi male e rovinarvi il motore. Se su una mk ad aria si può rischiare di fare la prova (tanto di serie l'anticipo è già ritardato) se provate una cosa del genere su una rp blata vi distruggete il motore..... Non si può lavorare sull'anticipo di 10 gradi per volta, è una regolazione troppo grossolana. Per quanto riguarda il rapporto di compressione o rdc è dato dal rapporto tra il volume della camera con pistone al pmi (ossia volume della cupola ocn pistone al pms + cilindrata) e il volume residuo della cupola ocn pistone al pms. Senza ritoccare il volume della cupola con pistone al pms non si può modificare il rdc. |
Grazie della spiegazione. :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 22. |