Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

SUPER 19-04-10 13: 22

Io incomincio subito a mettermi al lavoro, cercando un'antenna con il data logging e MAGARI la possibilità di connetterci un'antenna esterna, cosi' si risolvono tutti i problemi di posizionamento sulla moto!!! mettendo l'antenna sul codone e il gps ben prottetto all'interno della carena:sbav:. sapete se ne esistono con questa possibilità ?

niko 20-04-10 13: 05

Quote:

Originariamente inviata da giaka (Messaggio 1130037)
Secondo voi è colpa del racechrono o della mia antenna gps, ecco il problema:
faccio partire tutto, giro per un po' e tutto ok, poi ogni tanto perde il segnale gps(anche se l'antenna segna luce verde cioè è ok) e smetto di registrare i tempi!
Secondo voi è l'antenna? in teoria dovrebbe essere buona è sirf star III bohhh

potrebbe trattarsi sia di perdita segnale del GPS che di problemi con il bleutooth se utilizzi l'antenna in combinazione con il telefono.
Quando si interrompe la registrazione, Racechrono mantiene comunque il collegamento con l'antenna?
Prova a graficare, sempre con RaceChrono, il numero di satelliti rilevati durante i giri dalla tua antenna.
Dal log dei dati (scaricato dal telefono) non si capisce nulla? Si interrompe improvvisamente, salto nei dati...
Dacci qualche particolare in più :si:

giaka 20-04-10 19: 53

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1131365)
potrebbe trattarsi sia di perdita segnale del GPS che di problemi con il bleutooth se utilizzi l'antenna in combinazione con il telefono.
Quando si interrompe la registrazione, Racechrono mantiene comunque il collegamento con l'antenna?
Prova a graficare, sempre con RaceChrono, il numero di satelliti rilevati durante i giri dalla tua antenna.
Dal log dei dati (scaricato dal telefono) non si capisce nulla? Si interrompe improvvisamente, salto nei dati...
Dacci qualche particolare in più :si:

Il racechrono mantiene comunque il collegamento con l'antenna, ma poi dice manca segnale gps ed infatti se faccio toogle nel cerchio dove di solito ci sono i pallini dei satelliti non c'è nulla! E' che però mi pare strano che l'antenna lavori così male, l'antro giorno c'era cielo sereno, nessun palazzo alto attorno e la lucina del ricevitore era verde, quindi teoria buona, idee????
PS: non riesco a vedere graficando con RC il numero di satelliti rilevati durante la registrazione, come si fa?

Bino86it 20-04-10 21: 44

io ragazzi, con questo sistema di "telemetria" gps ci ho sbattuto parecchio la testa, ho sistemato l'antenna gps in modo similare alla foto nella pagina prima e col velcro ho un cellulare vecchio sulla piastra, gli unici problemi riscontrati sono nelle piste più piccole o cmq in piste dove ci sono curvette molto ravvicinate e il gps crea sovrapposizioni dando dati falsati...

niko 22-04-10 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da giaka (Messaggio 1131647)
Il racechrono mantiene comunque il collegamento con l'antenna, ma poi dice manca segnale gps ed infatti se faccio toogle nel cerchio dove di solito ci sono i pallini dei satelliti non c'è nulla! E' che però mi pare strano che l'antenna lavori così male, l'antro giorno c'era cielo sereno, nessun palazzo alto attorno e la lucina del ricevitore era verde, quindi teoria buona, idee????
PS: non riesco a vedere graficando con RC il numero di satelliti rilevati durante la registrazione, come si fa?

A provare con un'altra antenna immagino tu ci abbia già pensato...

in ogni caso, per vedere sul grafico del giro a quanti satelliti era agganciata la tua antenna:
  1. apri una sessione
  2. doppio click su un giro per "aprirlo"
  3. doppio click sui tempi in basso (open graph su Racechrono v1.4)
  4. Graph Settings
  5. GPS Channels
  6. Spunta su "satellites"
a questo punto vedi sul grafico a quanti satelliti eri agganciato in ogni momento del giro.
Io aggancio mediamente da 10 ai 7 satelliti.
Se i satelliti agganciati sono molti di meno è possibile che i tuoi problemi stiano nell'antenna o comunque in qualcosa che la scherma.

niko 22-04-10 12: 52

Quote:

Originariamente inviata da Bino86it (Messaggio 1131750)
io ragazzi, con questo sistema di "telemetria" gps ci ho sbattuto parecchio la testa, ho sistemato l'antenna gps in modo similare alla foto nella pagina prima e col velcro ho un cellulare vecchio sulla piastra, gli unici problemi riscontrati sono nelle piste più piccole o cmq in piste dove ci sono curvette molto ravvicinate e il gps crea sovrapposizioni dando dati falsati...

Hai provato a "regolare" i traguardi in larghezza, orientamento e direzione di attraversamento?
Di solito così puoi risolvere anche i problemi di sovrapposizione del tracciato GPS

Bino86it 22-04-10 15: 17

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1132510)
Hai provato a "regolare" i traguardi in larghezza, orientamento e direzione di attraversamento?
Di solito così puoi risolvere anche i problemi di sovrapposizione del tracciato GPS

Si certo, xò il segnale che traccia il gps non è mai di giro in giro sempre uguale nel senso, sia eventuali traiettorie mie diverse sia che la (s)precisione di quest'antenna si misura in metri , la cosa è abbastanza difficoltosa, ma comunque x la spesa contenuta ha dato discrete soddisfazioni sto giochetto :si:

niko 22-04-10 22: 00

Quote:

Originariamente inviata da Bino86it (Messaggio 1132600)
Si certo, xò il segnale che traccia il gps non è mai di giro in giro sempre uguale nel senso, sia eventuali traiettorie mie diverse sia che la (s)precisione di quest'antenna si misura in metri , la cosa è abbastanza difficoltosa, ma comunque x la spesa contenuta ha dato discrete soddisfazioni sto giochetto :si:

Effettivamente hai centrato perfettamente i limiti del "giochino" :si:

metal_17 24-04-10 09: 43

Quote:

Originariamente inviata da Bino86it (Messaggio 1132600)

Se lo usi con antenna ad 1 hz sì, ma se ti doti di antenne più performanti, cambia completamente il risultato! Provare per credere!

Bino86it 24-04-10 12: 00

Quote:

Originariamente inviata da metal_17 (Messaggio 1133580)
Se lo usi con antenna ad 1 hz sì, ma se ti doti di antenne più performanti, cambia completamente il risultato! Provare per credere!

L'antenna che uso (ke se non erro è identica a quella di Niko) è stata portata a 5hz, quelle più precise come magari si trovano nelle telemetrie Kart sono da 10hz o più ma i costi sono mooolto più elevati, correggetemi se sbaglio...

niko 24-04-10 13: 17

Quote:

Originariamente inviata da Bino86it (Messaggio 1131750)

solo per cuuriosità: su quale pista hai avuto problemi?

Bino86it 24-04-10 14: 29

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1133671)
solo per cuuriosità: su quale pista hai avuto problemi?

Sesto Pista - Pista del Geko/montemurlo...sia chiaro, non tutti i giri sono falsati x fortuna c'è un margine di giri errati diciamo a occhio e croce per un 25% il resto è attendibilissimo...dando un aggiustata ai traguardi poi si migliora...

niko 24-04-10 19: 14

Quote:

Originariamente inviata da Bino86it (Messaggio 1133722)
Sesto Pista - Pista del Geko/montemurlo...sia chiaro, non tutti i giri sono falsati x fortuna c'è un margine di giri errati diciamo a occhio e croce per un 25% il resto è attendibilissimo...dando un aggiustata ai traguardi poi si migliora...

Ho dato un'occhiata al sito della pista... effettivamente nella zona del misto dove ci vorrebbe un gps militare per avere un risultato decente :temporale:

EVINRUDE_NOW 01-05-10 01: 02

ciao ragazzi, oggi anch'io ho provato racechrono, sia sul cell (N70) che sul portatile (un netbook) e devo dire che funziona senza problemi, ci vuole un po' per capirne il funzionamento ma poi fila tutto liscio... è da dire che io l'ho provato in macchina e in quad facendo dei giri per strada quindi non in piccole piste... l'antenna che ho usato è una phoenix, basata su chipset sirf star III e va ad 1hz, infatti il refresh non è il massimo, soprattutto per quanto riguarda le traiettorie, però per il cronometro credo sia preciso... e poi è da dire che con una minima spesa (l'antenna già l'avevo comprata tempo addietro) vale la pena provare il giochino che poi è una figata e cmq lo si può applicare in più campi... ora provo a caricare i dati registrati su danas, vediamo cosa riesco a fare... un grazie a niko, che con il suo post mi ha tolto molti dubbi:si:

niko 03-05-10 12: 30

Quote:

Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW (Messaggio 1137624)
ciao ragazzi, oggi anch'io ho provato racechrono, sia sul cell (N70) che sul portatile (un netbook) e devo dire che funziona senza problemi, ci vuole un po' per capirne il funzionamento ma poi fila tutto liscio... è da dire che io l'ho provato in macchina e in quad facendo dei giri per strada quindi non in piccole piste... l'antenna che ho usato è una phoenix, basata su chipset sirf star III e va ad 1hz, infatti il refresh non è il massimo, soprattutto per quanto riguarda le traiettorie, però per il cronometro credo sia preciso... e poi è da dire che con una minima spesa (l'antenna già l'avevo comprata tempo addietro) vale la pena provare il giochino che poi è una figata e cmq lo si può applicare in più campi... ora provo a caricare i dati registrati su danas, vediamo cosa riesco a fare... un grazie a niko, che con il suo post mi ha tolto molti dubbi:si:

Un grazie a te.
Se hai problemi o scopri cose nuove e belle facci sapere! :si:

EVINRUDE_NOW 03-05-10 15: 26

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1138716)
Un grazie a te.
Se hai problemi o scopri cose nuove e belle facci sapere! :si:

grazie della disponibilità...:si: cmq ieri ho potuto finalmente provare il sistema sia con il cellulare che con il computer, e devo dire che è veramente una forza questo giochino, anche perché perfetto come cronometro... ho provato il tutto in ambito crossistico... sono andato con degli amici in un prato, abbiamo preparato il fettucciato, e poi dopo aver tracciato la pista, di volta in volta installavo il sistema (nel mio caso cell. + ricevitore gps ad 1hz) sulle moto dei vari piloti, e devo dire che una volta superati i primi problemi di sistemazione e settaggio, oltre io a prenderci gusto nel vedere le telemetrie dei vari piloti, e quindi confrontare con chiarezza i loro giri migliori e vedere dove perdevano o guadagnavano di più, anche loro si sono sentiti spinti nel trovare il proprio limite, anche dal fatto che avevano un riscontro tangibile su quando e quanto riuscivano a migliorare...

l'unico problema che ho riscontrato è stato con il fissaggio della linea del traguardo, che essendo impostata per default ad un valore altro per l'impiego che dovevo farne, e ogni volta che un pilota transitava vicino allo start, il crono, me lo segnava come intertempo e allora non capivo cosa stava succedendo, ma poi sono riuscito a risolvere il tutto... :si:

Brian 03-05-10 16: 20

Quote:

Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW (Messaggio 1138867)
grazie della disponibilità...:si: cmq ieri ho potuto finalmente provare il sistema sia con il cellulare che con il computer, e devo dire che è veramente una forza questo giochino, anche perché perfetto come cronometro... ho provato il tutto in ambito crossistico... sono andato con degli amici in un prato, abbiamo preparato il fettucciato, e poi dopo aver tracciato la pista, di volta in volta installavo il sistema (nel mio caso cell. + ricevitore gps ad 1hz) sulle moto dei vari piloti, e devo dire che una volta superati i primi problemi di sistemazione e settaggio, oltre io a prenderci gusto nel vedere le telemetrie dei vari piloti, e quindi confrontare con chiarezza i loro giri migliori e vedere dove perdevano o guadagnavano di più, anche loro si sono sentiti spinti nel trovare il proprio limite, anche dal fatto che avevano un riscontro tangibile su quando e quanto riuscivano a migliorare...

l'unico problema che ho riscontrato è stato con il fissaggio della linea del traguardo, che essendo impostata per default ad un valore altro per l'impiego che dovevo farne, e ogni volta che un pilota transitava vicino allo start, il crono, me lo segnava come intertempo e allora non capivo cosa stava succedendo, ma poi sono riuscito a risolvere il tutto... :si:

come hai configurato il portatile, io ho dei problemi penso con le porte usb in entrata ed in uscita....tu come hai fatto?

EVINRUDE_NOW 03-05-10 16: 38

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1138911)
come hai configurato il portatile, io ho dei problemi penso con le porte usb in entrata ed in uscita....tu come hai fatto?

il mio portatile ha il bluetooth incorporato... cmq bisogna seguire lo stesso procedimento sia se sia incorporato, sia se utilizzi una chiavetta bluetooth esterna... praticamente una volta che il tuo computer ha riconosciuto la chiavetta, vai a controllare o tramite il programmino o in gestione periferiche la porta COM assegnata all'ingresso bluetooth, poi dovrai andare ad impostare su RC la stessa porta COM per cercare il GPS... lo so che è scritto un po' contorto, ma spero che ti aiuti a risolvere il problema... nel caso non riuscissi a risolvere aspetta la risposta di niko, che lui ne sa parecchio... :si:

Brian 03-05-10 16: 48

Quote:

Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW (Messaggio 1138918)
il mio portatile ha il bluetooth incorporato... cmq bisogna seguire lo stesso procedimento sia se sia incorporato, sia se utilizzi una chiavetta bluetooth esterna... praticamente una volta che il tuo computer ha riconosciuto la chiavetta, vai a controllare o tramite il programmino o in gestione periferiche la porta COM assegnata all'ingresso bluetooth, poi dovrai andare ad impostare su RC la stessa porta COM per cercare il GPS... lo so che è scritto un po' contorto, ma spero che ti aiuti a risolvere il problema... nel caso non riuscissi a risolvere aspetta la risposta di niko, che lui ne sa parecchio... :si:

il mio portatile mi assegna le porte "com 16 in ingresso" e porta com 17" in uscita, apro il RC e assegno una delle due porte, ma non so quali, se in ingresso o in uscita, ti speigo il perchè, la scorsa settimana (dopo lunghi mesi di ricerca) mi è arrivato dall'america un bluetooht che tira fino ad un km e vorrei crearmi una postazione dai box, cioè agganciare piu antenne gps (io uso gia da 5 mesi quella a 5hz) a piu programmi RC aperti sul portatile, ma non riesco a mettere in comunicazione l'antenna al portatile, per dire la verità ci sono riuscito una volta m dopo mi assegna porte com sempre diverse fino arrivare appunto a com 16 e com 17.....come faccio a resettare tutto o a reimpostare tutto? penso sia un problema del portatile non del software

niko 04-05-10 12: 53

Quote:

Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW (Messaggio 1138867)
...l'unico problema che ho riscontrato è stato con il fissaggio della linea del traguardo, che essendo impostata per default ad un valore altro per l'impiego che dovevo farne, e ogni volta che un pilota transitava vicino allo start, il crono, me lo segnava come intertempo e allora non capivo cosa stava succedendo, ma poi sono riuscito a risolvere il tutto... :si:

Non so come hai risolto.
Se comunque non lo hai già fatto, regola larghezza, orientamento e direzione di attraversamento dei traguardi e sei a posto :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 45.