Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

Brian 19-12-09 19: 06

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 1056692)
Brian ma questa versione sarebbe quella che ho già io installata sul mio?

no tu hai il 1.30

Nick 20-12-09 14: 37

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1056909)
no tu hai il 1.30

Scaricata!:si:
Ragazzi per caso sapete se le sessioni registrate con il nuovo Race Chrono 1.36 vengono aperte da danas 2?? Perchè quelle registrate con il Race Chrono 1.35 non me le apriva...

niko 20-12-09 17: 25

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 1057242)
Scaricata!:si:
Ragazzi per caso sapete se le sessioni registrate con il nuovo Race Chrono 1.36 vengono aperte da danas 2?? Perchè quelle registrate con il Race Chrono 1.35 non me le apriva...

Funziona :si:

purtroppo Danas 2 ha un grosso problema (che il vecchio 1.4 non aveva...) per l'utilizzo con piste per minimoto: la dimensione minima dei traguardi e degli intertempi non scende sotto i 50m. Decisamente troppi per noi... speriamo intervengano nelle prossime versioni

Nick 21-12-09 19: 29

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1057312)
Funziona :si:

purtroppo Danas 2 ha un grosso problema (che il vecchio 1.4 non aveva...) per l'utilizzo con piste per minimoto: la dimensione minima dei traguardi e degli intertempi non scende sotto i 50m. Decisamente troppi per noi... speriamo intervengano nelle prossime versioni

Ok grazie! Mi sa che userò ancora la versione vecchia allora...:rotfl:

boso udine 24-01-10 16: 36

io ho una soluzione migliore al tutto...con la modica cifra di circa 50 euri,ce un cronometrino gps che registra i tempi su giro di qualsiasi pista,i km che percorri,la velocita in cui vai...e tante altr cosine interessanti...concordo che il fai da te e bello perche osno un fna del fai da te,che cosi fai per 3...pero dopo un po ti rompi le p...e...e con 50 euri hai l'aggeggiino interessante,che appena posso posto in una foto

niko 25-01-10 11: 56

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1076330)
io ho una soluzione migliore al tutto...con la modica cifra di circa 50 euri,ce un cronometrino gps che registra i tempi su giro di qualsiasi pista,i km che percorri,la velocita in cui vai...e tante altr cosine interessanti...concordo che il fai da te e bello perche osno un fna del fai da te,che cosi fai per 3...pero dopo un po ti rompi le p...e...e con 50 euri hai l'aggeggiino interessante,che appena posso posto in una foto

OTTIMO!!
vedere vedere vedere :sbav:

mr.stokky 25-01-10 14: 17

fico... :si:
veramente interessante

mr.stokky 25-01-10 14: 19

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1076330)

foto foto che mi interessa questo :D

miki 23-02-10 13: 40

ciao ragazzi, ho appena comprato un antenna gps .. di preciso la 737!

ho un piccolo problema ( che in realtà mi blocca) .. l'antenna la connetto al pc, la riconosce, si connette e mi dice che è alla porta 7.

quando apro il sw pilota seleziono la porta COM7 premo su connetti e non si connette! come mai?

miki 23-02-10 22: 13

Quote:

Originariamente inviata da miki (Messaggio 1097058)

ho un piccolo problema ( che in realtà mi blocca) .. l'antenna la connetto al pc, la riconosce, si connette e mi dice che è alla porta 7.

quando apro il sw pilota seleziono la porta COM7 premo su connetti e non si connette! come mai?

son riuscito a far leggere l'antenna al programma .. ho dovuto scaricare il sftw dal sito perchè quello postato non andava bene .. ora va bene.

ma la mia antenna non presenta nessun pulsante. Solo ON/OFF .. come faccio ad avviare il log quando voglio girare e rilevare i tempi?

niko 24-02-10 12: 58

Quote:

Originariamente inviata da miki (Messaggio 1097058)

Quote:

Originariamente inviata da miki (Messaggio 1097427)
son riuscito a far leggere l'antenna al programma .. ho dovuto scaricare il sftw dal sito perchè quello postato non andava bene .. ora va bene.

ma la mia antenna non presenta nessun pulsante. Solo ON/OFF .. come faccio ad avviare il log quando voglio girare e rilevare i tempi?

Ti chiedo scusa se ti abbiamo lasciato solo, ma in questi giorni non ho proprio avuto tempo di far prove. In ogni caso sono contento che tu abbia risolto il primo problema! :si:

Per quanto riguarda l'antenna, se si tratta di una 737, non è in grado di fare log dei dati, quindi immagino che tu la utilizzi in tandem con un cellulare su cui è installato Racechrono o programmi simili.
A quel punto il log lo fa il telefono semplicemente quando avvii la nuova sessione.

Non ho ancora avuto modo di provare, ma l'ultima versione di Racechrono (la 1.40, scaricate gente, scaricate!!) sembra gestire le partenze da fermo, ad esempio non facendo scorrere il cronometro al box e avviandolo quando si passa la linea del traguardo.
Ripeto: non ho verificato quindi quello che dico è da prendere "con le molle"!

miki 24-02-10 13: 19

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1097664)
Ti chiedo scusa se ti abbiamo lasciato solo, ma in questi giorni non ho proprio avuto tempo di far prove. In ogni caso sono contento che tu abbia risolto il primo problema! :si:

Per quanto riguarda l'antenna, se si tratta di una 737, non è in grado di fare log dei dati, quindi immagino che tu la utilizzi in tandem con un cellulare su cui è installato Racechrono o programmi simili.
A quel punto il log lo fa il telefono semplicemente quando avvii la nuova sessione.

Non ho ancora avuto modo di provare, ma l'ultima versione di Racechrono (la 1.40, scaricate gente, scaricate!!) sembra gestire le partenze da fermo, ad esempio non facendo scorrere il cronometro al box e avviandolo quando si passa la linea del traguardo.
Ripeto: non ho verificato quindi quello che dico è da prendere "con le molle"!

quindi è possibile utilizzare tale antenna GPS solamente con un telefono con systema Symbian?

niko 24-02-10 19: 41

Quote:

Originariamente inviata da miki (Messaggio 1097688)
quindi è possibile utilizzare tale antennA GPS solamente con un telefono con systema Symbian?

la 737 non supporta il logging quindi purtroppo ti serve telefono Symbian o Windows Mobile (i sistemi operativi supportati da Racechrono)

OSCAR F-16 27-02-10 14: 23

Ciao, non ho voglia di rileggermi tutte le pagine indietro x cercare la risposta, con l'antenna esterna e programma scaricato sul nokia N96 mi trovavo bene, ora che ho l'Iphone, c'è un programma apposito? sapete se posso caricarlo e se funziona? ciao e grazie a chi mi darà risposte. Oscar

niko 28-02-10 00: 20

Quote:

Originariamente inviata da OSCAR F-16 (Messaggio 1099435)
Ciao, non ho voglia di rileggermi tutte le pagine indietro x cercare la risposta, con l'antenna esterna e programma scaricato sul nokia N96 mi trovavo bene, ora che ho l'Iphone, c'è un programma apposito? sapete se posso caricarlo e se funziona? ciao e grazie a chi mi darà risposte. Oscar

il tasto cerca aiuta sempre, google pure :si:
googolando quindi semplicemente "iphone lap timing" ne ho trovati alcuni che sembrano pure carini..
G-Tac PRO
Harry’s GPS LapTimer
Track Day
tutto ovviamente a pagamento...non so se esiste qualcosa di gratuito per iphone...

metal_17 28-02-10 09: 31

Quote:

Originariamente inviata da OSCAR F-16 (Messaggio 1099435)

Scusa, ma poi vorresti correre con l'Iphone in tasca?
1 non è un pò grandicello?
2 avrei, come dire, un pò di timore di frantumarlo.

OSCAR F-16 04-03-10 21: 32

Quote:

Originariamente inviata da metal_17 (Messaggio 1099781)
Scusa, ma poi vorresti correre con l'Iphone in tasca?
1 non è un pò grandicello?
2 avrei, come dire, un pò di timore di frantumarlo.

forse te ga rason... rispolvero il buon N70 allora!

Brian 04-03-10 22: 31

so che magari è già stato affrontato questo argomento, ma devo collegare il gps (BT Q818 extreme 5hz) al computer per utilizzare il racechrono per xp, (tra l'altro devo usare la versione 1.35 beta perchè la 1.40 per computer non carica perfettamente), ma a volte mi connetto assegnando la giusta porta com (tra l'altro devo usare la porta in ingresso o in uscita???) ma a volte mi da la sctitta "no connect to GPS" ma credo di aver fatto tutte le operazioni giuste compreso l'assegnazione della porta ne menu setting......bohhhhhh
Siccome tra poco mi arriva l'antenna bluethoot che tira fino ad un km di raggio, era interessante fare la telimetria ai con un computer sempre collegato ai box....

giaka 05-03-10 12: 33

con race chrono come faccio a creare un tracciato nuovo?
Oggi l'ho provato in macchina, ho fatto new sessin e poi l'unica opzione che partiva era datalogging l'ho fatto e ora vedo il percorso casa ufficio.
Se ho capito bene prima facio un datalogging del circuito e poi inserisco gli split e l'arrivo? Ma capisce da solo che si chiude il circuito? o devo fare un solo giro?

PS: come scopro i mhz della mia antenna è una rcd1100 della royaltek chip sirf starIII

grazie a tutti ciao.

niko 06-03-10 00: 25

Quote:

Originariamente inviata da giaka (Messaggio 1103159)
con race chrono come faccio a creare un tracciato nuovo?
Oggi l'ho provato in macchina, ho fatto new sessin e poi l'unica opzione che partiva era datalogging l'ho fatto e ora vedo il percorso casa ufficio.
Se ho capito bene prima facio un datalogging del circuito e poi inserisco gli split e l'arrivo? Ma capisce da solo che si chiude il circuito? o devo fare un solo giro?

PS: come scopro i mhz della mia antenna è una rcd1100 della royaltek chip sirf starIII

grazie a tutti ciao.

Ciao,
non ho qui con me il vecchio telefono muletto su cui è installato RaceChrono per cui non posso spiegarti la procedura passo passo (prima o poi nascerà un tutorial...), ma per inserire un nuovo circuito la procedura è quella che hai descritto: completi un giro (o una intera sessione) poi inserisci traguardo e split di cui dovrai regolare larghezza e direzione in modo che intersechino un solo tratto del circuito e che siano, per quanto possibile, perpendicolari alla traiettoria.
Automaticamente il programma riconoscerà i giri completi, mostrandoti i tempi e i grafici.
Se ti servono istruzioni più precise, facci sapere! :si:

Per quanto riguarda la tua antenna, essendo basata su chipset Sirf StarIII direi che può arrivare al massimo acquisire a 1Hz. Sinceramente non so dire se come per le antenne basate su chipset MTK esiste un "giochino" per aumentare la frequenza di acquisizione.
OCCHIO: leggendo il manuale di istruzioni della tua antenna, sembra che di default acquisisca a intervalli di 15 sec, ma che comunque sia possibile impostare 1Hz via software.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 50.