Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   C1: 39 vs 46 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/27558-c1-39-vs-46-a.html)

x8xdamyx6x 11-04-07 21: 37

cavolo è vero...nn c'avevo mai pensato...il volume è uguale...solo ke si sposta + in alto...quindi x aumentare la corsa bisogna spostare il koso della biella e aumentare il diametro d manovella...

quindi 2° me meglio una biella kortaaaa :D

fantasy69 12-04-07 15: 42

Un parere tecnico

Quote:

Originariamente inviata da x8xdamyx6x (Messaggio 354890)
cavolo è vero...nn c'avevo mai pensato...il volume è uguale...solo ke si sposta + in alto...quindi x aumentare la corsa bisogna spostare il koso della biella e aumentare il diametro d manovella...

quindi 2° me meglio una biella kortaaaa :D

A questo punto anch'io ho il serio dubbio, chiedo aiuto a chi è più esperto e che prepara motori pronto gara e sà darci davvero una dritta, la domanda che vi pongo e la seguente:
- Sostituendo una biella con una più lunga di circa 5mm sù albero cinese con carter cinesi C1, che differenza cè con quella originale ??? Si aumenta la cilindrata si o no ?
Grazieeeeeeeeeeeeee:smt132 :smt132 :smt132

IKKI 12-04-07 15: 44

noooooooooooo.........

fantasy69 12-04-07 16: 20

Quesito

Quote:

Originariamente inviata da IKKI (Messaggio 355645)
noooooooooooo.........

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e non arrenderti mai. :smt150

colin155 12-04-07 18: 47

Quote:

Originariamente inviata da fantasy69 (Messaggio 355641)
A questo punto anch'io ho il serio dubbio, chiedo aiuto a chi è più esperto e che prepara motori pronto gara e sà darci davvero una dritta, la domanda che vi pongo e la seguente:
- Sostituendo una biella con una più lunga di circa 5mm sù albero cinese con carter cinesi C1, che differenza cè con quella originale ??? Si aumenta la cilindrata si o no ?
Grazieeeeeeeeeeeeee:smt132 :smt132 :smt132

come differenza hai che la biella è + robusta... e magari + pesante. stop.

la cilindrata non può cambiare.. in quanto quando il perno di biella è verso l'alto sta in una posizione, dopo 180° di giro dell'albero il perno sta nella posizione + bassa.... la distanza tra la posizione + alta e quella + bassa è la corsa che può fare la biella..percui sia essa lunga 2 cm .... 30....80....1 km.... la corsa che farà sarà sempre quella determinata dall'albero motore!

fantasy69 13-04-07 18: 30

Riferimento: C1: 39 vs 46

Quote:

Originariamente inviata da colin155 (Messaggio 355838)
come differenza hai che la biella è + robusta... e magari + pesante. stop.

la cilindrata non può cambiare.. in quanto quando il perno di biella è verso l'alto sta in una posizione, dopo 180° di giro dell'albero il perno sta nella posizione + bassa.... la distanza tra la posizione + alta e quella + bassa è la corsa che può fare la biella..percui sia essa lunga 2 cm .... 30....80....1 km.... la corsa che farà sarà sempre quella determinata dall'albero motore!

Quindi per ottenere più cilindrata o più giri motore, diciamo, bisognerebbe avere il perno biella verso l'esterno ? giusto ! al fine di ottenere una corsa più lunga, come i Bzm da 39,2 e 39,6 che si differenziano per una corsa maggione.
Adesso non mi rimane che lavorare in questo senso, adesso mi metto a lavoro e vedo come potrò fare a emulare un 39,6.
Grazie ancora x la dritta :si:

colin155 13-04-07 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da fantasy69 (Messaggio 356868)
Quindi per ottenere più cilindrata o più giri motore, diciamo, bisognerebbe avere il perno biella verso l'esterno ? giusto ! al fine di ottenere una corsa più lunga, come i Bzm da 39,2 e 39,6 che si differenziano per una corsa maggione.
Adesso non mi rimane che lavorare in questo senso, adesso mi metto a lavoro e vedo come potrò fare a emulare un 39,6.
Grazie ancora x la dritta :si:

no no fermo.... più cilindrata ok.... + il perno biella è lontano dall'asse di banco + ovviamente hai corsa...percui cilindrata! i giri motore sono totalmente un altra cosa! anzi... per i giri + la corsa è corta meglio è ! un motore "da giri" solitamente è bene che sia superquadro..... ossia con l'alesaggio superiore alla corsa! i sottoquadri di solito sono per natura più coppiosi...... però si parla di indole! poi bisogna vedere la fasatura del cilindro...lo squish... LO SCARICO... ecc ecc :si:

fantasy69 13-04-07 19: 10

Quote:

Originariamente inviata da colin155 (Messaggio 356929)
no no fermo.... più cilindrata ok.... + il perno biella è lontano dall'asse di banco + ovviamente hai corsa...percui cilindrata! i giri motore sono totalmente un altra cosa! anzi... per i giri + la corsa è corta meglio è ! un motore "da giri" solitamente è bene che sia superquadro..... ossia con l'alesaggio superiore alla corsa! i sottoquadri di solito sono per natura più coppiosi...... però si parla di indole! poi bisogna vedere la fasatura del cilindro...lo squish... LO SCARICO... ecc ecc :si:

Grazie per il charimento. Gentilissimo :si:

colin155 13-04-07 19: 22

figurati di niente!

a proposito...domenica rodo il motore (col gt 46) che ho preparato!
posterò poi dunque i commenti post prova :si:

IKKI 13-04-07 20: 42

interessante...
io invece oggi ho finito di verniciare il telaio...
ho tolto la parte superiore in traliccio x montare un modello classico,
dato che c'ero l'ho colorato tutto anche il forcellone e parte posteriore di blu micalizzato + argento metalizzato) ne esce un metallizzato tipo giostra x capirci...
hahaha
e ho montato pure la zocchi...
vediamo se sta marma rende su di un motore preparato e quasi a posto...
di sicuro il rumore ne ha giovato!
Ora si che ha sound e non sembra un tagliaerba... Hihihihi...
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 09.