Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   nuovo motore iame parilla (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/64754-nuovo-motore-iame-parilla.html)

SRT 20-01-10 19: 49

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1073827)
Dire che un motore va forte è troppo soggettivo ecco perchè srt vuole stabile quanto va forte.

Troppe volte è successo di sentire "oooohh!! il mio motore è na bomba" e poi magari ci salivo sopra e scoprivo che andava quel 3% in + del mio originale...

Esattamente.

Dire "va forte" è soggettivo,mi han portato motori che dovevano essere missili a sentire dai proprietari,lavorati in tutto,e avevano 1cv circa in più di un motore di serie.

Per questo dico che sono molto curioso di metterlo a banco,sul mio banco,che so che non spara numeri e non mi crea curve fantasiose. ;)

bibi 20-01-10 20: 11

VI faccio una domanda un motore va forte quando da 20 cavalli in un rang di 1000 giri o va forte quando da 15 cavalli in un rang di 4000 giri?:1st::zpf::2nd:

Stef81 20-01-10 20: 30

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1073836)
addiruttura il 3%..... cavolo che sensibilità che hai :rotfl::rotfl:

...non ho messo i rotti per non passare da sborone... :smt139:smt139

Stef81 20-01-10 20: 32

Quote:

Originariamente inviata da bibi (Messaggio 1073879)
VI faccio una domanda un motore va forte quando da 20 cavalli in un rang di 1000 giri o va forte quando da 15 cavalli in un rang di 4000 giri?:1st::zpf::2nd:

Dipende dalle curve di coppia e potenza, se ne parlava qui:

http://www.minimotovrforum.it/pit-la...ro-motore.html

vassu07 20-01-10 20: 53

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1073910)
...non ho messo i rotti per non passare da sborone... :smt139:smt139

immaginavo:si:

killmycol 20-01-10 21: 20

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1073866)
Esattamente.

Dire "va forte" è soggettivo,mi han portato motori che dovevano essere missili a sentire dai proprietari,lavorati in tutto,e avevano 1cv circa in più di un motore di serie.

Per questo dico che sono molto curioso di metterlo a banco,sul mio banco,che so che non spara numeri e non mi crea curve fantasiose. ;)

ok quando avrai fatto i tuoi test contattami per darmi ragione...:lol1::lol1:

Savaracing-Mik 21-01-10 09: 24

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1073827)
Dire che un motore va forte è troppo soggettivo ecco perchè srt vuole stabile quanto va forte.

Troppe volte è successo di sentire "oooohh!! il mio motore è na bomba" e poi magari ci salivo sopra e scoprivo che andava quel 3% in + del mio originale...

Infatti Ste, è sacrosanto che provi e riprovi ci mancherebbe!!!!! :si:

Avendo visto di persona nelle selettive dell'anno scorso un pò di parametri credo che SRT possa rimanere soddisfatto quando lo proverà, poi se troverà quel pelo in + MEGLIO!!!!:smt136

La cosa che mi ha colpito da quando lo vedo girare è che anche con carburazione nn al top il motore spinge e "sembra" che riesca ad ovviare a questo fattore.

Senior 21-01-10 10: 43

Mik quello che sostieni è molto soggettivo, tieni presente anche che tu visionavi un motore gestito da Jeremi, che sicuramente non è quasi mai stato scarburato a tal punto da perdere in rendimento, e poi senza togliere niente a Manuel se fosse stato solo merito delle prestazioni del motore avrebbe doppiato tutti.
A mio avviso tutto va letto con moderazione e ponderato, al giorno d'oggi ormai il due tempi è come scoprire l'acqua calda, poi sicuramente qualcuno posizionera la coperta nel modo migliore a suo "giudizio" che potra essere apprezzata dalla clientela.
Come dice SRT giustamente occorrera una prova strumentale per avere dei parametri non inficiati da sensazioni, anche se poi tante volte si è visto che le prove in pratica non danno gli stessi esiti.:si:

skikky 21-01-10 11: 39

Quote:

Originariamente inviata da Nicky44 (Messaggio 1074209)
Finalmente qualcuno che prende l'argomento dal verso giusto. Nessuno dice che questo motore non và, ma nemmeno come il motore che risolve i problemi da solo. La IAME ha tanta e tale esperienza in motori due tempi che sicuramente rispetto ad un qualsiasi produttore ha dei tempi molto più brevi per rendere competitivo al massimo il suo prodotto. Ma da qui a dire (come riportato da diversi utenti) che il motore và molto di più degli altri ce ne vuole. Avete mai provato i motori ufficiali degli altri produttori? Penso che molti non l'abbiano mai fatto, di conseguenza come fanno a dare un giudizio del genere?
A chi mi viene a dire che lo IAME era tutto originale (di scatola) perchè allora non l'hanno aperto? Ormai su un motore due tempi si parla di dettagli, perchè il resto come detto da Senior è stato già tutto scoperto, analizzato, fotografato e provato.
P.S. visto che i motori degli ufficiali sono segretissimi, per gli scettici la BZM ha messo in vendita all'ultima finale di Pomposa sia il motore di Forlani che quello di Chessa con tanto di sigilli del commissario tecnico.

x quanto riguarda il motore che la bzm ha messo in vendita all'ultima finale non mi dire che credi che quelli sono i motori ufficiali,,,,,,prima cosa se non ricordo male chessa nelle altre finali aveva i carter ricavati dal pieno e non quelli oro e poi il motore di foralni dalle foto che ho visto non aveva il pacco lamellare nelle altre finali a differenza dei motori che hanno messo in vendita che avevano il pacco racing rosso bzm.... a volte le foto fanno brutti scherzi e ci si può anche sbagliare ma secondo me erano semplicemente motori standard con qualche accorgimento in più

SRT 21-01-10 11: 55

Quote:

Finalmente qualcuno che prende l'argomento dal verso giusto. Nessuno dice che questo motore non và, ma nemmeno come il motore che risolve i problemi da solo. La IAME ha tanta e tale esperienza in motori due tempi che sicuramente rispetto ad un qualsiasi produttore ha dei tempi molto più brevi per rendere competitivo al massimo il suo prodotto. Ma da qui a dire (come riportato da diversi utenti) che il motore và molto di più degli altri ce ne vuole. Avete mai provato i motori ufficiali degli altri produttori? Penso che molti non l'abbiano mai fatto, di conseguenza come fanno a dare un giudizio del genere?
A chi mi viene a dire che lo IAME era tutto originale (di scatola) perchè allora non l'hanno aperto? Ormai su un motore due tempi si parla di dettagli, perchè il resto come detto da Senior è stato già tutto scoperto, analizzato, fotografato e provato.
P.S. visto che i motori degli ufficiali sono segretissimi, per gli scettici la BZM ha messo in vendita all'ultima finale di Pomposa sia il motore di Forlani che quello di Chessa con tanto di sigilli del commissario tecnico.

Come ho già detto numerose volte,dal mio punto di vista gli attuali motori da minimoto sono ben lontani dall'ottimale.Com'è possibile che cilindri 40 e 50cc siano lo stesso stampo solo di alesaggi diversi?Com'è possibile che si utilizzi lo stesso albero con 40 e 50cc,che hanno masse alterne molto diverse e che quindi hanno comportamenti molto differenti (visto che varia la % di equilibratura)?Che si utilizzino pacchi in bachelite che rendono impossibile l'utilizzo di lamelle serie senza che si distruggano in un attimo?

Ciò lo dimostra anche il fatto che senza ammazzarsi di sviluppo al flussometro e al banco prova nella ricerca dell'inserto,della termica,della marmitta,ecc.. perfetti si riesce,se uno ha cognizione di causa ed è di ampie vedute,ad avere incrementi prestazionali allucinanti in termini di punti percentuale.
Un 50ino dei motori attuali sviluppa alla ruota di serie circa 200cv/l.Un po' pochi,pur trattandosi di monomarcia (che non può avere la potenza massima di un motore a marce)

Per questo,se iame ha lavorato per oltre un anno sullo sviluppo di questo motore e considerando la loro esperienza non fatico a credere che sia possibile che già di serie vada molto più dell'attuale concorrenza.
Vedremo,il mio banco non mi ha mai "fregato",se la potenza c'è si vedrà.

manu491 21-01-10 12: 10

ma questo motore ha i carter accoppiati con la guarnizione?

tia 21-01-10 12: 51

Quote:

Originariamente inviata da Nicky44 (Messaggio 1074255)
Io non sono un tecnico e francamente per me la meccanica potrebbe essere benissimo la moglie del meccanico, però sò riconoscere un motore che ha molto più di un'altro, con uno strumento che di rado sbaglia, la pista. Siccome ho assistito e partecipato a tutte le gare FMI disputate quest'anno, selettive, europeo, costruttori e finali e in diverse occasioni ho visto il motore all'opera posso dire con tranquillità che il motore è un grandissimo motore ma con altrettanta tranquillità posso affermare che non aveva niente più dei migliori BZ, OR e ZPF.

giusto per io ero a rozzano e a ottobiano all'europeo e concordo in pieno... almeno dall'esterno questa era la percezione

Luigi22 21-01-10 13: 23

Quote:

Originariamente inviata da skikky (Messaggio 1074225)
x quanto riguarda il motore che la bzm ha messo in vendita all'ultima finale non mi dire che credi che quelli sono i motori ufficiali,,,,,,prima cosa se non ricordo male chessa nelle altre finali aveva i carter ricavati dal pieno e non quelli oro e poi il motore di foralni dalle foto che ho visto non aveva il pacco lamellare nelle altre finali a differenza dei motori che hanno messo in vendita che avevano il pacco racing rosso bzm.... a volte le foto fanno brutti scherzi e ci si può anche sbagliare ma secondo me erano semplicemente motori standard con qualche accorgimento in più

Ti posso assicurare che ti sbagli..ma di molto anche..io ho avuto la fortuna di provarne uno..è qualcosa che un amatore..e anche molti piloti..non possono neanche immaginare!io penso che gli altri costruttori faranno una bella fatica a rincorrere i BZM ufficiali:1st:

Panzer 21-01-10 13: 34

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1074276)
giusto per io ero a rozzano e a ottobiano all'europeo e concordo in pieno... almeno dall'esterno questa era la percezione

a rozzano il motore che faceva spavento era quello di remigio..che sinceramente non so che motore montava ma vedendolo nei test e in gara la sua mini viaggiava di brutto...
all'europeo non c'era differenza tra i vari motori sul rettilineo erano tutti alla pari...almeno...parlo per quelli che stavano davanti...

Wheeling#69 21-01-10 13: 49

Io penso che bisognerebbe aspettare l'uscita del motore, e provarlo da scatola.

Perchè può essere vero quello che dite, ossia che non ne aveva più di un bzm ufficiale, ma la differenza probabilmente sarà che per prendere un bzm da scatola e farlo andare come un preparato bisogna essere dei signori preparatori, mentre prendere uno Iame e averlo che già va, non dico come uno ufficiale, ma più di un bzm da scatola, è un altra cosa.
Qui la differenza sarà proprio li, l'amatore che comperando un motore, probabilmente ne avrà uno che va forte già di suo.

poi ufficiali o non ufficiali quella è un altra cosa.

Stef81 21-01-10 16: 13

Quote:

Originariamente inviata da Savaracing-Mik (Messaggio 1074164)
Infatti Ste, è sacrosanto che provi e riprovi ci mancherebbe!!!!! :si:

Avendo visto di persona nelle selettive dell'anno scorso un pò di parametri credo che SRT possa rimanere soddisfatto quando lo proverà, poi se troverà quel pelo in + MEGLIO!!!!:smt136

La cosa che mi ha colpito da quando lo vedo girare è che anche con carburazione nn al top il motore spinge e "sembra" che riesca ad ovviare a questo fattore.

Se la maggior parte di chi l'ha provato ha dato giudizio positivo sicuramente questo iame avrà prestazioni superiori ad un motore di pari livello ma di marca diversa.

Quello che spero io (e forse anche Srt) dopo aver visionato la componentistica dello Iame è di constatare che su questo motore siano state applicate le innovazioni che mancano ai motori delle ditte concorrenti e che in fase di progettazione sia stato curato nell'insieme + degli altri.

Inoltre spero diversamente di non trovare un motore senza imperfezioni e con le "solite sagome" perchè il margine di miglioramento sarebbe inferiore al resto dei motori.

Sono stato un molto riduttivo su questo discorso ma spero che il concetto sia chiaro!

Quote:

Perchè spero che abbiano adottato soluzioni + performanti per prendere in contopiede la concorrenza (magari ritardando le consegne il + possibile per evitare che ci sia abbastanza tempo per copiare in vista dell'inizio delle gare)

ma non ancor applicato al 100% :lol1:

E qui ho "una favola" (:lol1:) che mi fa rimanere perplesso su quanto hai scritto:

"Un bel giorno, un signore entra in possesso di un 40 bzm grippato ufficiale e si reca in bzm per effettuare la ricromatura.
La prima cosa che fece il meccanico (che alla vista del gt rimase moooolto stranito) è stato chiedere in che modo questo signore è entrato in possesso di quel cilindro aggiungendo che quel cilindro non devrebbe essere in possesso di chiunque (come se non si potesse neanche vedere).

Alla fine questo signore fu costretto a rivolgersi altrove x la ricromatura...

leo#74 21-01-10 17: 12

Quote:

Originariamente inviata da Stef81;1074435
[B
(magari ritardando le consegne il + possibile per evitare che ci sia abbastanza tempo per copiare in vista dell'inizio delle gare)[/B]

:smt136
Magari tutta questa attesa finira' il 31/1 a omologhe fatte...........;)

Stef81 21-01-10 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da leo#74 (Messaggio 1074464)
:smt136
Magari tutta questa attesa finira' il 31/1 a omologhe fatte...........;)

...io l'ho buttata lì... ;):si:

simo748s 21-01-10 18: 11

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1074342)
Io penso che bisognerebbe aspettare l'uscita del motore, e provarlo da scatola.

Perchè può essere vero quello che dite, ossia che non ne aveva più di un bzm ufficiale, ma la differenza probabilmente sarà che per prendere un bzm da scatola e farlo andare come un preparato bisogna essere dei signori preparatori, mentre prendere uno Iame e averlo che già va, non dico come uno ufficiale, ma più di un bzm da scatola, è un altra cosa.
Qui la differenza sarà proprio li, l'amatore che comperando un motore, probabilmente ne avrà uno che va forte già di suo.

poi ufficiali o non ufficiali quella è un altra cosa.

ma non si dicevano le stesse cose anche per l'OR l'anno scorso?
ma perchè prendete in considerazione sempre la BZM???
visto che l'OR sarebbe un motore che è come gli ufficiali BZM(cosi si diceva l'anno scorso, nonlo dico io, perchè non lo so personalmente, ma l'ho letto più di una volta)
bisognerebbe paragonare lo IAME all'OR se è anche vero che in BZM non hanno fatto grandi cambiamenti per i motori venduti a noi normali clienti(non ufficiali :si:)

leo#74 21-01-10 18: 30

Io so solo che il mio motore IAME domani arriva in ZPF e che vada o meno me lo spremo ben benino appena possibile!!!!:lol1:

FERRO allena il polso DX che ci siamo!!!!;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04: 57.