Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   tutto sulla Z1: preparazioni e soluzioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/33538-tutto-z1-preparazioni-e-soluzioni.html)

pinnerolli 26-07-07 17: 43

ecco la mia Z1 con il nuovo radiatore......e serbatoio....grc..non sarà bellissima ma punto sulla funzionalità....

http://img517.imageshack.us/img517/9...0178kk0.th.jpg

http://img444.imageshack.us/img444/5120/img0179bh7.jpg

http://img517.imageshack.us/img517/3888/img0181bx7.jpg

http://img444.imageshack.us/img444/3151/img0182in3.jpg

stestaz 26-07-07 17: 46

Quote:

Originariamente inviata da pinnerolli (Messaggio 443343)
ecco la mia Z1 con il nuovo radiatore......e serbatoio....grc..non sarà bellissima ma punto sulla funzionalità....

http://img517.imageshack.us/img517/9...0178kk0.th.jpg

ma sbaglio o hai alzato la carena per farci stare il serbatoio?

se si questo non influirà sulla posizione di guida?

Frankgrp 26-07-07 17: 47

Quote:

Originariamente inviata da pinnerolli (Messaggio 443330)
:rotfl::rotfl: come fai a conoscere MAO......il re del tarocco......pwhahahaha.

akllora un giorno fai un salto a pine czzo....:smt139

ho comprato un po' di roba da lui:si:....un po' mi spiace che l'abbiano beccato ma mi chiedo come abbiano fatto finora a non accorgersene:smt132...azz aveva un negozietto così alla luce del sole....venivo spesso la domenica a farmi un giro in moto a Pinerolo e ho un carissimo amico che abita a Frossasco...poi per problemi di lavoro non riesco più tanto a girare in moto......
cmq se vengo ti avviso e magari ci beviamo una birra insieme....

Bello il radiatore....enorme:sbav:...un po' meno bello il serbatoio (secondo me...) perchè l'hai cambiato????

pinnerolli 26-07-07 17: 51

per rispondere a tutti......

si ho alzato di 2 centimetri la carena e mi trovo meglio come posizione,è un pò come abbassare i semimanubri.....

quello originale mi perdeva nella giunta e l'uscita era troppo vicina alla staffa del telaio,mentre questo tutte le parti sono smontabili ed in alluminio e poi è piu resistente al calore e alle vibrazioni.

davide155 26-07-07 19: 44

Quote:

Originariamente inviata da Frankgrp (Messaggio 443340)
Beh direi che hai scelto bene di far fare il primo passaggio ad un meccanico....
la campana della Z1 è da 80, se hai intenzione di spendere quella della zocchi è fighissima bella aperta per far entrare tanta aria.....

Pignone ti consiglierei quello da 6 cmq e poi tieni conto che dipende da dove giri....pista lunga e veloce rapporti lunghi, pista corta e tortuosa rapporti corti!!

Per il resto al meccanico ti direi di fargli dare una controllata generale e di fargli cambiare la gabbia rulli che pare sia difettosa quella originale...altro direi di no, al limite fai i passaggi piano piano così godi dei miglioramenti, se fai tutto subito non ti da la stessa soddisfazione!!!
Il carbu certo che un dell'orto va sicuramente meglio...:si:

Quindi compro una 80.......sicuro?
Per il pignone ok....... se mi dite che con un 8 si sforza troppo la frizione.....lo cambio.

La gabbia rulli per esattezza dove sta? La trasmissione di queste mini è totalmente diverso da quello degli scooter......
Perchè difettosa? A cosa porta?

benzo 26-07-07 20: 38

davide prendi una campana con pignone 6 oppure compra solo i lpignone che la campana della Z1 va bene anche da originale... poi il carburatore va bene quello originale perchè non fai come ti ho detto io che lo controlli da te? è semplicissimo...non farti prendere dalla smania di cambiare i pezzi, la z1 tira di bestia anche da originale (almeno la mia era cosi...)
la trasmisione delle mini non centra nulla con quella degli scooter..... è un'altra cosa..
la frizione l'hai regolata? attacca agli 8000-8500 giri motore? non hai il contagiri? allora la regoli che la fai attaccare un attimo prima l'entrata in coppia ed è a posto...

la gabbia rulli è praticamente quella "ghiera" che collega pistone e biella per sostituirla devi togliere il cilindro.... cosa molto semplice, se non lo hai mai fatti ti viene solo paura... ma è semplice...

altra cosa da controllare al motore se apre tutti i travasi: c'è una seria di gruppi termici che non aprono tutti i travasi.... e li bisogna lavorarci un po'... alla mia per esempio si aprivano tutti alla perfezione, motore ottimo che stavo dietro alle ita, mi è capitato un altro motore simile (con il bulbo della temperaura sul cilindro... questo è il segno) che non tirava cosi... i travasi erano parzialmente ostruiti dal pistone.........

pinne alla fine ho visto il tuo telaio, mi spiace dirtelo ma è la versione nuova quella un po' meno resistente e preciso in traiettoria
il vero telaio replica è questo (questa è l'altra z1 che avevo, ne avevo 2 prima...)

http://img518.imageshack.us/img518/1152/z15lt9.jpg

scusa ma perchè hai messo il radiatore della c1??? quello originale va benissimo....e quello della c1 da un sacco di problemi....

davide155 26-07-07 21: 45

Grande benzo......bella z1!
Si la frizione l'ho regolata.....adesso attacca molto bene.

Il pignone allora dici che va anche sulla campana cinese? Sicuro? Qui dicono tutti di no.......e pure sul sito dove compro il pignone dicono lo stesso.

Per i travasi mi chiedi troppo.......non mi riesce manco smontare il carburatore........figuriamoci vedere se sono ok i travasi :rotfl:

Cmq secondo me è un fatto di carburatore sporco..........può essere?

Alla prima uscita me lo faceva meno........adesso dopo nemmeno un giro di parkeggio come apro il gas singhiozza e perde del tutto la spinta.
E' inguidabile così.......

Un mio amico che ha una c1 non gli stava accesa. E quando restava accesa appena aprivi il gas si spegneva. L'ha portata dal meccanico e lui ha detto che era il carburatore sporco a causa del grosso tempo di inusura.
Io non so proprio che fare.......è il carburatore sporco sulla mia? Sono i getti sbagliati da nuovi? Oppure i travasi? Oppure prende aria dai paraoli? Oppure prende aria dal collettore rotto?
Non riesco a venirne a capo........:doh:

Rho 26-07-07 22: 27

Quote:

Originariamente inviata da benzo (Messaggio 443526)
davide prendi una campana con pignone 6 oppure compra solo i lpignone che la campana della Z1 va bene anche da originale... poi il carburatore va bene quello originale perchè non fai come ti ho detto io che lo controlli da te? è semplicissimo...non farti prendere dalla smania di cambiare i pezzi, la z1 tira di bestia anche da originale (almeno la mia era cosi...)
la trasmisione delle mini non centra nulla con quella degli scooter..... è un'altra cosa..
la frizione l'hai regolata? attacca agli 8000-8500 giri motore? non hai il contagiri? allora la regoli che la fai attaccare un attimo prima l'entrata in coppia ed è a posto...

la gabbia rulli è praticamente quella "ghiera" che collega pistone e biella per sostituirla devi togliere il cilindro.... cosa molto semplice, se non lo hai mai fatti ti viene solo paura... ma è semplice...

altra cosa da controllare al motore se apre tutti i travasi: c'è una seria di gruppi termici che non aprono tutti i travasi.... e li bisogna lavorarci un po'... alla mia per esempio si aprivano tutti alla perfezione, motore ottimo che stavo dietro alle ita, mi è capitato un altro motore simile (con il bulbo della temperaura sul cilindro... questo è il segno) che non tirava cosi... i travasi erano parzialmente ostruiti dal pistone.........

pinne alla fine ho visto il tuo telaio, mi spiace dirtelo ma è la versione nuova quella un po' meno resistente e preciso in traiettoria
il vero telaio replica è questo (questa è l'altra z1 che avevo, ne avevo 2 prima...)

scusa ma perchè hai messo il radiatore della c1??? quello originale va benissimo....e quello della c1 da un sacco di problemi....

e nel caso che uno ha il cilindro col bulbo cosa deve fare per far aprire tutti i travasi ???

pinnerolli 27-07-07 06: 03

Quote:

Originariamente inviata da benzo (Messaggio 443526)

non è prpio della c1,è piu grosso,lo vendono come maggiorazione della blata.fidati che non va in ebollizione neanche se è ferma.....a motore acceso.
per il telaio.......appena finisco di montare tutto la metto in dima e vedo se ce da fare qualche lavoretto:si:

Mista 27-07-07 21: 54

ciao amici miei...lo so che è un po tardi......infatti c'è collegata poca gente.....ma volevo dirvi che sono riuscito a montare tutto il motore alla PERFEZIONE!!!!!:rotfl: e per finire in bellezza....alla prima tirata di corda "brumm brumm" si è accesa!! con mio enorme stupore!!!:smt150....ho pensato "chi sa quanto mi ci vorrà x farla accendere" invece "brumm brumm" troppo da sballo!!!! domani comincio con la regolazione della frizione x rodarla alla perfezione.....ma la benziona al 4% va bene x il rodaggio del motore?? :smt132 x ora ciao e vi farò sapere come va appena la proverò con me sopra!!! :bye:

benzo 27-07-07 22: 26

anche a 3% la puoi mettere..al max fai un pieno più grasso poi scendi...finito il radaggio passa al 2...

facci sapere come va sto bzm su z1 :si:

Rho 27-07-07 23: 48

qualcuno mi sa dire cosa devo fare per far aprire tutti i travasi visto che ho il cilindro con il bulbo ????
grazie

suba 28-07-07 09: 27

a prescindere dal fatto che non ho capito se il mio cil ha o no stò bulbo dovresti smontare la testa e lo scarico per vedere se le luci di aspirazione sono completamente aperte dalla testa e per quella di scarico vedere dalla luce di scarico.

ma poi ho visto che la mia è praticamente uguale della tua a parte le colorazioni...maaaaa anche il tuo tappo del serbatoio era ostruito??cioè..non aveva il forellino per l'entrata dell'aria e l'uscita dei vapori...

benzo 28-07-07 12: 20

Quote:

Originariamente inviata da Rho (Messaggio 444423)
qualcuno mi sa dire cosa devo fare per far aprire tutti i travasi visto che ho il cilindro con il bulbo ????
grazie

allora smonta la testa e guarda il pistone se scopre tutti i travasi quando è al PMI..se cosi non fosse c'è da capire se devi spessorare la base del cilindro.. oppure spianare la testa.. è da valutare bene in quanto vari molto il motore... :si:

davide155 28-07-07 18: 39

Ragazzi son passato dal meccanico e mi ha detto che glie la posso portare benissimo.
Però dice che gli ci vuole minimo 4-5gg perchè è molto incasinato.

In compenso oggi sono andato a vedere un mio amico che ha la C1 girare.......e gli si è rotta la pompa dell'acqua :smt107

C'era il serbatoino dove dentro ribolliva l'acqua e il radiatore era freddo.

Dite che sarà meglio mettergli un qualcosa di più affidabile anche sulla mia quando la porto dal meccanico? Avete in mente qualche cosa? Cinghia? Qualche ingranaggio?

Ps: Come mai la mia vibra da fare schifo e la sua C1 non vibra affatto????

Mista 28-07-07 20: 12

ciao popolo di minimotoristi....vi riassumo la prima prova su "strada" del motore BZM....bè non ci crederete ma la mini vibra ancora:smt155 mi fanno male le mani.....posso azzardare nel dire che prima, forse, vibrava meno!!!!.......la mia unica spiegazione è che la staffa antivibrante non lavora bene....:smt132 mi spiego meglio...il telaio è storto e quindi il bullone che blocca il motore nella parte superiore, passa nella staffa antivibrante, storcendo ed annullando del tutto l'effetto antivibrante.....non so se mi sono spiegato....l'unico rimedio sarebbe quello di riuscire a piegare la staffa in modo tale da allineare il tutto, in modo da farla lavorare nel modo migliore...che ne pensate?? passiamo alla carburazione....premetto che il carbu è originale....la mini si accende al primo colpo....ma dopo alcune sgasate ci mette un po x tornare al minimo....rimane un po accellerato....sono troppo magro anche con la benza al 4%??? o forse passa aria dal collettore??? dopo tutto questo sbattimento dovrò ancora lavorarci sù x renderla guidabile.....alla prossima......:bye:

Mista 28-07-07 20: 21

ah!! mi sono dimenticato di chiedervi...ma possibile che il BZM 50cc scalda così tanto??? scotta perfino il volano e la corda dell'accenzione!!! ma il vostro fa lo stesso problema?? è una caratteristica del motore?? :bye:

benzo 28-07-07 23: 13

allora

@ davide: non devi cambiare nulla...suilla z1 i problemi di ebollizione che affliggono le c1 non ci sono... la pompa gira bene e funziona altrettanto bene... sulle c1 sono osttuiti i passaggi nel motore e nel radiatore... ecco il problema...
la z1 vibra un sacco: il problema è cronico di tutte e si può incolpare di questo l'albero..che ha un belpo' di gioco....

@ mista: mi fa strano che hai cambiato anche l'albero e vibra lo stesso..hai per caso guardato se ha dei giochi?
per la carburazione...essere magri o grassi non vuol dire quanto olio hai nella miscela!!
bensi il rapporto aria-benzina che si viene a crare...se hai il carb originale sicuro che sei magro con il bzm (vuol dire che hai più aria del dovuto)...allora puoi cominciare a regolare la vite del carburatore (non quella del minimo) e agire sullo spillo interno... alzi il seger sul galleggiante...
se non risolvi cambia il carburatore in quanto il cina non ha i getti compatibili con uno ita....
e non girare magro che fai danni al motore...la candela com'è nocciola chiaro?

Mista 29-07-07 00: 12

ciao benzo....mi fa strano anche a me...aver cambiato mezzo motore, e non aver risolto nulla ( a parte un incremento delle prestazioni..) cosa ne pensi del supporto antivibrante?? dovrebbe garantire, nella parte alta del motore, un certo gioco....purtroppo il bullone che passa al suo interno, ha eliminato del tutto questo leggero movimento, ho dovuto forzare non poco x farlo entrare (purtroppo il telaio è storto)...forse è questo supporto che non svolge a pieno il suo compito.....:smt132...non so cosa pensare......domani farò altre prove....:bye:

crazybike 29-07-07 00: 56

ciao, anchio ho lo stesso problema al supporto motore, ma non è il telaio storto, è proprio il supporto motore che è fatto male e ti sposta la testa tutta a dx... pensavo che ero l'unico ad avere questo problema, invece siamo in due, qualche altro a questo problema?? pensavo di dissaldarlo e rifarlo centrato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 48.