![]() |
Quote:
tessera assicurativa per attivita' non agonistica deve essere correlata al certificato attivita' non agonistica tessera attivita' agonistica correlata al certificato attivita' agonistica entrambi in corso di validita'!!! Ma faccio una precisazione che forse prima non ho fatto,la legge non prevede che uno sportivo ha una polizza assicurativa!! e' tutto facoltativo,se andate in un impianto gestito da una associazione, e non volete la tessera assicurativa e non e' prevista dallo statuto siete liberi di non farla,l'importante che siete iscritti nel libro soci.Ma sappiate che siete senza copertura e vi assumente tutte le responsabilita' per voi stessi e per terzi,Ma sempre se in caso di incidente la responsabilita' e' vostra. Tutte le associazioni sportive nel momento che fanno l'affiliazione ad una federazione o ad un ente contraggono una polizza assicurativa,che copre l'attivita' che svolgono,ci sono alcune clausole fatte apposta per far fare le tessere,ad i soci,ed alcuni danni non li paga se non siete tesserati.un po' il cane che si morde la coda...ma l'importante e' leggere le polizze maggiormente l'articolo (ESCLUSIONI) e li capite tutto... Vi faccio un esempio se andate a girare ad un circuito gestito da una societa' (s.a.s,.s.r.l,)per girare nelle prove libere vi faranno firmare un foglio di responsabilita' per voi stessi e verso terzi,(per minirenni al genitore)pagate il bollino e potete tranquillamente girare,nessuno vi chiede l'assicurazione,ma sappiate che se fate una danno,(dalla rottura della recinzione,a far male a qualche altro partecipante) ne risponderete voi personalmente,sempre se la colpa e vostra!!!! saluti |
CHIEDO SCUSA ho fatto un errore,
vi allego la normativa per l'obbligo della polizza assicurativa per tutti gli sportivi http://www.fiaspvicenza.org/files/de...dilettanti.pdf nei post precedenti ho fatto un errore dicendo che la polizza non e' obbligatoria,ma ho sbagliato e mi sono confuso,e volevo dire che la rct verso terzi per ogni sportivo e' facoltativa come prevede la normativa,e quello che voglio dirvi di leggere la polizza inquanto alcuni non la hanno,e' importante inquanto se create un danno a terzi come prevede la legge bisogna risarcirlo,e se la polizza non copre lo coprite con i vostri averi. scusate l'errore riflettendo me ne sono accorto adesso,se me lo fate modificare!! grazie scusate |
Ok grazie,allora io sono apposto.
|
Quote:
per chi vuole leggere esisto articoli di legge che chiariscono bene cosa è Impianto Sportivo e quali sono i Vincoli da rispettare e conseguentemente come obbligo si ricade nelle leggi del CONI mi astengo da ulteriori commenti ma pubblico Leggi di Riferimento anche se molto lunga e tecnica con passaggi sull'Impiantistica Sportiva Numero 147 del 27 Dicembre 2013 |
Quote:
e DM del 14.1.2008 Comprendo che ci addentriamo in argomenti molto tecnici ma le leggi ci sono |
unica cosa che tengo a precisare nel caso dell'ssbk è che la licenza al campionato corrisponde alla tessera assicurativa stipulata tramite MotoASI gli altri costi sono associazione motoclub e preiscrizione campionato.
Mi sembra che sia tutto chiaro e che quindi fare attività agonistica (gare) con qualifiche, classifica, premiazioni ai primi di batteria ecc senza aver stipulato una assicurazione e senza avere un certificato d'idoneità agonistica VALIDO (cioè non scaduto) significa mettere in ballo tutti i propri beni sia per i danni verso l'impianto che verso terzi. Naturalmente anche il Presidente ne corrisponde in sede civile e penale. |
Quote:
Gli impianti sportivi devono avere il parere preventivo del coni dove dichiare cosa si puo' fare nella struttura sportiva. ed il coni dichiara se l'impianto puo' svolgere attivita' addestrativa, o agonistica poi c'e' l'omologa delle federazioni e danno la classe per l'impianto con la relativa omologa. ed infine bisogna fare una distinzione se l'impianto ha le tribune o posti dedicati per lo stazionamento del pubblico,se lo ha deve essere sottoposto l'impianto alla commissione di vigilanza del pubblico spettacolo,e stabilisce tutte le norme di sicurezza. Se non ha tribune basta una dichiarazione di un tecnico fino ad un massimo di 300 persone e non ha bisogno della commissione di vigilanza e l'impianto e' perfettamente in regola e puo' ospitare attivita' addestrativa e relative gare Poi ci sono le normative gare assicurazione, direttore di gara omologa nulla osta commissari di percorso medico ambulanza giudice di gara ecc rispettata le normative si possono fare le manifestazioni. Se accade un incidente e ci sono tutti i requisiti ed i documenti ci sono tutti non accade nulla. Ricordo che la pista di latina e' stata sequestrata per 5 mesi,ed era presente la federazione e le omologhe sono state fatte dalla federazione,quindi di leggi ce ne sono migliaia ma dipende con che giudice capiti. Io sfortunatamente ho avuto un incidente nella mia pista un ragazzo si e' fratturato la spalla con frattura scomposta e sono stato denunciato Per lesioni personali colpose. sono intervenuti i carabinieri: hanno voluto i seguenti documenti: certificato agibilita' impianto certificato di omologa libro soci certificato affiliazione coni certificato idoneita' minimoto noleggiata foto al casco ed all'attrezzatura hanno nominato un geometra per verificare lo stato della pista e la sicurezza hanno nominato un perito meccanico per verificare la moto hanno fotografato il regolamento esposto all'ingresso. hanno chiamato 3 testimoni DOPO 8 MESI SONO STATO ASSOLTO INQUANTO LA COLPA NON ERA DELLA PISTA MA E' STATA UNA SUA NEGLIGENZA. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 47. |