Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   tutto sulla Z1: preparazioni e soluzioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/33538-tutto-z1-preparazioni-e-soluzioni.html)

davide155 30-06-08 11: 15

Radiatore: Anche se non hai il coperchietto in plexiglass fa lo stesso. Se vuoi vedere se gira la pompa basta rimuovere il coperchietto di metallo e vedere se gli ingranaggi girano.
Siccome è attaccata direttamente all'albero motore la pompa gira anche da minimoto ferma, ovviamente accesa.

Catena: 1mm?????? Forse volevi scrivere 1cm....... Cmq per vedere se è lente o no devi poggiare il dito dal basso verso l'alto sulla catena inferiore. A metà fra la corona e il pignone. L'ottimale sarebbe 1-1.5cm circa di escursione. 1mm non esiste.....vorrebbe dire che è tirata a morte, e così rischi di spezzare pignone, campana e corona, nonchè la catena stessa.

Frizione: Io ti consiglio il contagiri.......su ebay si trovano anche a meno di 30€. Così non ci pensi più.

Carburatore: Si pure a me da fredda quando do gas esce fumo bianco, nonostante sia miscela al 2% e carburazione ottimale. Lo ha sempre fatto pure al mio scooter NRG e non ho mai capito il perchè. Cmq dopo che hai fatto 5-6 metri il fumo scompare e torna alla normalità. Diciamo che lo fa quando è fredda. Forse non riesce a bruciare del tutto l'olio della miscela e quindi si deposita nei carter e nel cilindro per poi essere bruciato quando diventa calda.
Cmq quel carburatore che hai in mano non so se va bene. Ha troppo entrate, ed ho paura che sia per scooter che hanno il miscelatore incorporato.

Ma aspetta qualcuno più esperto tipo Suba per queste cose :si:

AlienArmy 30-06-08 11: 42

Sì, probabile che sia per scooter il carburatore. Sto seriamente pensando di cambiarlo comunque, ma non ho ancora trovato un 17,5 dell'orto usato.

Per la catena sì, dicevo cm. Credo di doverla tirare ancora un po'.

Per il contagiri mi guardo un po' in giro.

Per la pompa non ricordavo se si potesse aprire a motore acceso.

Grazie mille davide

davide155 30-06-08 11: 48

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 718100)
Sì, probabile che sia per scooter il carburatore. Sto seriamente pensando di cambiarlo comunque, ma non ho ancora trovato un 17,5 dell'orto usato.

Per la catena sì, dicevo cm. Credo di doverla tirare ancora un po'.

Per il contagiri mi guardo un po' in giro.

Per la pompa non ricordavo se si potesse aprire a motore acceso.

Grazie mille davide

Guarda io monto un 18 dell'orto e va più che bene. Quindi se non ne trovi di 17.5 usati vai anche sul 18.

La catena sta attento......sembra una cazzata ma è una delle cose di principale importanza secondo me su una minimoto. Cmq una volta trovata la posizione ottimale, via via che ci vai si autoregola da se nella maniera migliore.

Si si il coperchietto lo puoi levare tranquillamente. Vedi la cinghietta che gira.
Cmq per togliere l'acqua (e te lo consiglio visto che hai detto di aver trovato la ruggine dentro), stacca un qualsiasi tubo, soffiaci dentro e vedrai che l'acqua esce dalla parte di dove hai staccato il tubo. Ovviamente soffiaci dolcemente, altrimenti l'acqua esce tipo idrante :rotfl:

AlienArmy 30-06-08 18: 50

Ok, mi metto alla ricerca di un carburatore e di un contagiri. Comunque non può essere segno di carburazione troppo magra il fatto che mi parta senza tirare l'aria? E' normale poi che quando apro il gas il carburatore si sposti leggermente in avanti, tirato dal cavo, sforzando leggermente, ma proprio poco, sul collettore in gomma?

davide155 30-06-08 20: 00

Quote:

Originariamente inviata da AlienArmy (Messaggio 718446)
Ok, mi metto alla ricerca di un carburatore e di un contagiri. Comunque non può essere segno di carburazione troppo magra il fatto che mi parta senza tirare l'aria? E' normale poi che quando apro il gas il carburatore si sposti leggermente in avanti, tirato dal cavo, sforzando leggermente, ma proprio poco, sul collettore in gomma?

Per il fatto che parte anche senza aria non c'è da preoccuparsi. Lo faceva pure a me all'inizio. Poi lo ricarburai e adesso lo fa più raramente.

Per il fatto del carbu che si sposta non sarebbe proprio normale. Se è uno spostamento di pochi mm va bene, però quando tiri il gas non si dovrebbe vedere che il firo tira. Il gioco deve essere all'interno e non per tutto il carburatore.

Provato a spostare un pochino il gas, oppure ad aprirlo e vedere se tutto è sistemato bene?
Mica hai montato il gas rapido? Se si allora devi rimodellare i fili. A me all'inizio appena montato il gas rapido non riuscivo a chiudere del tutto il gas. Infatti rimaneva accelerata. A te può essere successo il contrario.

suba 30-06-08 20: 08

se acceleri con la mini accesa è normale che si sposti un pò

il tappo della pompa in plexy lo avevo fatto io...puoi girare tranquillamente senza!
per la messa in moto ageole e il fumo dallo carico è indice di carburaione ricca di benzina.la candela se è marrocino scuro è ok.
meglio grassa che magra altrimenti scalda parecchio.....

davide155 30-06-08 20: 47

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 718490)
se acceleri con la mini accesa è normale che si sposti un pò

il tappo della pompa in plexy lo avevo fatto io...puoi girare tranquillamente senza!
per la messa in moto ageole e il fumo dallo carico è indice di carburaione ricca di benzina.la candela se è marrocino scuro è ok.
meglio grassa che magra altrimenti scalda parecchio.....

CIAO Suba!

Ma per il fumo dallo scarico come mai avendo una carburazione perfetta appena accesa fa sempre il fumicone bianco?
Finchè non ci monto sopra e faccio qualche metro il fumo è parecchio.
Poi dopo scompare.

Eppure la candela è color nocciola chiara.
Su cosa devo agire? Mica sullo spillo?
Sulla vite famosa di cui si parlava tempo fa? Quella sulla sinistra del carburatore.....

suba 30-06-08 21: 21

ciao latitante!!!:rotfl:

che fuma nei primi metri è normale essendo fredda.se quando è calda non sborbotta e tira bene la carburazione è ok.cmq per smagrire la chiudi e per ingrassare la sviti

davide155 30-06-08 21: 51

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 718539)
ciao latitante!!!:rotfl:

che fuma nei primi metri è normale essendo fredda.se quando è calda non sborbotta e tira bene la carburazione è ok.cmq per smagrire la chiudi e per ingrassare la sviti

Se ti dico quante ore ho fatto a lavoro ti prende un colpo :doh:

Cmq allora tutto a posto. Quando è calda va perfetta.

Peccato per le vibrazioni che sono impressionanti e che spezzano qualsiasi cosa!

L'ultima cosa è stato il collettore spezzato in due :smt155

AlienArmy 30-06-08 22: 10

Ok, raffreddamento ripulito.

Per il carburatore si tratta di uno spostamento minimo. Penso che influisca anche il registro rotto all'imbocco del tubicino metallico del cavo gas. Altro motivo che mi spinge a cercare un Dell'Orto per sostituire quello cinese.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 42.