![]() |
Quote:
se tu invece sei in curva la forza che metti sulla pedalina è mooolto maggiore perchè hai un vantaggio: il peso del tuo corpo si concentra e dove si concentra maggiormente? sul piede, dov'è appoggiato il piede? sulla pedalina, cosa stai facendo sulla pedalina? sto agendo una forza quindi una spinta, per quanto tempo stai applicando la spinta sulla pedalina? per tutto il tempo della curva, potrei andare avanti così ma sei una persona intelligente e so che hai inteso..... detto ciò la conclusione è che rispetto alla condizione di riposo tu in curva stai facendo pressione sulla pedalina e se cerchi di farne di piu, cioè stai caricando di piu su una gamba ecco che improvvisamente la moto tenderà a chiudere di piu la curva...... alla fine è tutta una distribuzione di pesi, ma distribuire il peso significa far agire delle forze in determinati punti che possono essere vantaggiosi o meno..... occhio che il dire che tu distribuisci il peso non è che non stai sottomettendo determinati corpi a delle forze, lo stai facendo ed eccome...... forze o spinte o come vogliamo chiamarle..... |
Prova su (multi)strada
Oggi ho provato a fare attenzione di come gestisco i pesi in piega con la mia moto (quella grande). Devo dire che facendo pressione sulla pedalina interna, ovvero portando il peso o come volete, riesco a sentire meglio le curve e la guida mi sembra molto più aggressiva.
Quindi direi intanto: che bel suggerimento guidare coi piedi :D Per io-Nbello: Secondo me è più una questione di italiano che di fisica. comunque provo a spiegarti perché secondo me chiamare "spinta" la forza che si fa agire sulla pedalina interna in curva non è scorretto. Nell'uso comune si dice "spingere" quando si fa agire una forza su un oggetto, esempio: Spingere la macchina è applicare forza muscolare che grazie alla forza d'attrito si riesce a trasferire all'automobile e si spera si trasformi in moto. Spingere un compagno di classe è l'imprimere una forza grazie alla propria energia inerziale e alla forza muscolare cercando di fare uno scherzo 1di0ta. Che poi la macchina non vada avanti perchè sono una pippa o che il mio compagno di classe non si muova di un centimetro perchè è un masaro (n.d.r. masaro= persona di stazza considerevole) è un altro discorso. Quindi la spinta non comporta necessariamente movimento. Se tu quindi sei in curva hai, oltre alla forza peso, anche la forza centripeta (derivante proprio dalla tua inerzia, e che si crea solo in curva) che agisce sul baricentro e cerchi di concentrare queste due forze su una pedalina utilizzando i muscoli della gamba, beh, non vedo perchè non la potresti chiamare spinta. |
Torno a ripetere che sentirmi dire
Spingi sulle pedane! mi suona come se mi venisse detto Spingi sul pavimento! Mi suonerebbe tutto chiaro se mi sentissi dire, Carica il peso sulle gambe! A sentirmi dire spingi sulle pedane potrei quasi pensare che mi devo puntare sulle manopole e spingere sulle pedane... Che poi alla fine mi cambia poco, xkè x quanto possa piacermi andare in moto in questo periodo la vedo dura potermene permettere una figuriamoci correrci. Non che voglio insegnare a guidare, ma da ascoltatore semplicemente non capisco come posso spingere su una pedana, posso caricarci il mio peso, ma spingerci... |
Ion, se vai via in bicicletta cosa fai sui pedali???
SPINGI! ovvero applichi una forza generata dai muscoli delle tue gambe. parlando di moto 1:1, in curva si spinge sulla pedana interna. ovvio che poi sposti anche il corpo verso l'interno, ma quello è solo bilanciamento, la forza che applichi sulla pedana non è semplicemente il peso che hai spostato, bensi forza aggiuntiva che generi (piu o meno inconsciamente) con i muscoli delle gambe. |
Quote:
che poi altro non è che caricare il peso del corpo, xkè più che quello non si può fare. |
se tu sposti il peso da un pedale all'altro vuol dire che ciondoli sulla sella...
e che le tue gambe non generano alcuna forza... il che è abbastanza improbabile dal momento che dovresti avere dei muscoli |
Quote:
anche in bici la spinta che generi sul pedale non può essere maggiore del proprio peso, però in questo caso mi suona bene il concetto di spingere. In moto mi immagino uno che si punta sui manubri per spingere le pedane come per allungare la moto :rotfl: Ah no in bici non è corretto, xkè ti aggrappi al manubrio, quando il ciclista si alza in piedi tira il manubrio e spinge sul pedale, ma è un operazione di spinta che in moto non si può fare e non si deve fare, forse nel cross... |
Quote:
Se pedalo rimanendo seduto e guidando senza braccia (lo sanno fare pressochè tutti, anche i ragazzetti di 10 anni), come faccio a spingere sui pedali? se mi sposto con il corpo per effettuare la spinta come sostieni tu tempo 2 metri e voli per aria, quindi seguendo il tuo ragionamento non trovo il modo in cui possibile pedalare su una bici senza mani, magari mi perdo qualcosa io. |
Quote:
|
mamma che discorsi, una buona ripassata alla buona "fisica" farebbe comodo
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 35. |