![]() |
L'ho fatto un pò abbondante :asd: tanto male non gli fà :nono: su 5 litri di benza gli ho messo 120 cl di olio... vedo come va e se è tutto ok poi la rifaccio al 2% :si:
|
Stase ero a cena con il mio amico che mi ha venduto la DM e gli ho detto della candela che era bianca... lui mi ha detto che la settimana prima di darmela, l'aveva portata da mg moto a fare un check-up completo e farsela carburare che lui non aveva tempo ne voglia perchè si è preso per il suo nuovo minimotard polini e che la DM era perfettamente carburata, e che in 4 anni che va in mini con polini e DM varie ha sempre visto colorarsi l'elettrodo e non la ceramica se non dopo tanto tempo di utilizzo della candela o in caso di carburazione grassa... ho sentito anche altri pareri di utenti qui del forum che posseggono DM con motore prontogara e quasi tutti hanno solo l'elettrodo colorato e la ceramica bianca:idiot: bhò io non ci sto capendo più niente... so solo che se la mini va bene, non surriscalda e non ha cali di prestazioni io la lascio cosi :sisi:
|
ma chi si è fissato che si deve colorare la ceramica , si controlla solo l'elettrodo di massa quello esterno per vedere la carburazione ,la ceramica è solo un isolante non puo' colorarsi
|
l'isolante si colora per la temperatura che raggiunge in camera di scoppio...
|
Quote:
|
la colorazione della candela per la carburazione non fa altro che indicare la giusta temperatura di combustione...se troppo elevata quindi in eccesso di aria sbianca, se piu' bassa ,in eccesso di benzina, si scurisce perche' la carica non brucia del tutto....
circa 13 anni fa vendevano un un aggeggio che altro non era che una serie di candele particolari trasparenti(tutti i tipi di attacchi) con una tabella di colorazioni di fiamma, una fiamma sul rosso indicava una carburazione grassa, un azzurro chiaro indicava carburazione magra, azzurro intenso indicava una carburazione ottimale |
Oggi sono andato in pista, e a provare per la gara di domenica prossima c'erano dei tipi di milano di cui uno fa il regionale... a parte il fatto che a vederli girare mi è passata la voglia di fare la gara :asd: ... sono andato da loro e uno di questi è stato gentilissimo e mi ha dato un paio di dritte, gli chiedo della candela e anche loro mi hanno detto che si colora l'elettrodo per vedere la carburazione e la ceramica se si colora si colora con il tempo.... gli ho fatto vedere la mia e mi ha consigliato per stare tranquillo di aumentare il getto dal 97 al 100 e di abbassare lo spillo al massimo visto l'esitazione che ha la motina con un getto più grosso del 97... fatto questo, la motina va bene ma anche lui non si spiega come l'elettrodo non prenda il color nocciola ma si scurisce appena... vabbè, a questo punto vado tranquillo e provo una candela racing la ngk b9eg e non la smonto più. arrivo a casa, inizio a fare la solita piccola manutenzione di fine giornata, tiro giù la candela e l'elettrodo ha una parte bianca! :look: può essere che si sia sbiancata perchè è stata accesa un pò al minimo o è molto più probabile che con l'innalzamento della temperatura durante il pomeriggio mi abbia smagrito la carburazione?
|
Quote:
|
ciao
a parer mio ora sei giusto un pizzico di bianco che tende al grigio ci stà stà bruciando bene tu comde la senti? la mia è come l hai descritta te ed è una bomba se era troppo grassa sarebbe scura totalmente se è molto chiara sei magro così sei giusto è perfetta almeno come l hai descritta te con u n pizzicco di bianco |
hola... la motina andava da deus... questa è la candela a freddo... avrà si e no 2 litri di miscela al 2,5%...
http://img516.imageshack.us/img516/2265/dscn21807ct.jpg dalla foto non si vede tanto bene... comunque l'elettrodo di massa è bianco da quasi dove finisce il filetto fino poco dopo la curva, il sopra è grigio... sulla ceramica c'è giusto un puntino microscopico grigio... come vi sembra? ah, calcolate che non ho preso i giri max e la motina è stata un pò accesa al minimo :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 08. |