Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Lavorazione Primo cilindro (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100098-lavorazione-primo-cilindro.html)

ilniubbo 18-03-12 12: 53

Accidenti non sapevo che ci fossero delle misure anche per il gioco assiale.
La guarnizione è da 0,5mm. qundi passerei da 1.4 a 1,15 :(

antonio22 18-03-12 13: 24

bel lavoro... hai misurato il rapporto di compressione del carter prima e dopo il lavoro svolto?

ilniubbo 18-03-12 14: 36

No non mi destreggio ancora con olii e misure di volume.

Hai una guida a portata?

antonio22 18-03-12 18: 58

Quote:

Originariamente inviata da ilniubbo (Messaggio 1936042267)
No non mi destreggio ancora con olii e misure di volume.

Hai una guida a portata?

io uso il sistema di Mapopower:

http://www.minimotovrforum.it/pit-la...misteri-2.html

Senior 18-03-12 21: 26

Perchè hai fatto tornire la testa?
Non l'avrai fatto solo per lo squisc spero, perchè automaticamente sei intervenuto sui diagrammi del motore questa è un altra cosa attenzione, fai i tuoi calcoli di cosa vuoi ottenere. :si:

Simo36 18-03-12 22: 01

Quote:

Originariamente inviata da ilniubbo (Messaggio 1936042012)
Come filosofia di vita ci sono due scuole di pensiero: superficie rugosa e superficie lucidata.

Leggendo un po' in giro ho letto che la maggioranza preferisce quella rugosa, ma da quallo che ho capito la superficie liscia privilegia gli altissimi giri.

In ogni caso, non avendo una motogp direi che la superficie rugosa sarebbe la migliore.
Per questo dovrei far sabbiare i carter e magari anche i travasi ma... non ho voglia di perdere altro tempo con sto motore aperto!

Ci sono due strade, forse tre:

1. Uso la sabbiatrice da compressore che ho in garage (ho letto però che fa superfici troppo lisce)
2. utilizzo una fresetta da dremel con testa diamantata
3. ... carta vetrata?????

I condotti d'aspirazione nei 4 tempi anche di altissime prestazioni che mi risulti sono a specchio solo se, anche se l'iniezione è indiretta, l'iniettore è posizionato in modo tale da "sparare" la benzina praticamente sopra la valvola. Io non ho mai visto motori che con gli iniettori sul corpo farfallato avessero poi il condotto a specchio.

La sabbiatura non farà mai una superficie troppo liscia...anzi, diciamo che la superficie deve essere liscia, ma non lucida.
Una superficie eccessivamente rugosa rischia di generare uno strato limite troppo spesso e ricordo che lo strato limite è quella zona di flusso a bassissima/bassa velocità...e noi non vogliamo che il fluido venga frenato troppo. Sono sottigliezze eh, ovviamente.
Esempio, un condotto d'aspirazione di una testa che ho preparato. E' stato rifinito a fresino con particolari tele abrasive.

http://img96.imageshack.us/img96/8931/img0576ns.jpg

Io personalmente poi la sabbiatura (con sabbia FINE) non la utilizzo mai perchè, anche se da una finitura uniforme e molto bella pure da vedere in poco tempo, c'è sempre il rischio di rovinare qualcosa se non si sta molto attenti sia a coprire quello che non va sabbiato sia durante l'operazione, inoltre la sabbia ad alta pressione finisce veramente ovunque e un lavaggio manuale spesso non è sufficiente. :si:

mapopower 19-03-12 01: 26

se volete capire qualcosa di condotti,rugosità ecc... guardatevi i 3 video di uno dei migliori preparatori VERI,che abbiamo in italia

:smt136 :smt136 :smt136

antonio22 19-03-12 07: 19

domandone: le due rondelle in foto le usi come spessori per limitare il gioco di gabbia e biella sullo spinotto?... francamente é la prima volta che lo vedo...

http://img834.imageshack.us/img834/5706/imag1021.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Io_N-Bello 19-03-12 11: 35

Si, ma se trovi una gabbia più larga è meglio.
é meglio xkè il pezzetto in più di gabbia non pesa certo come 2 rondelle,
e sopratutto la gabbia non tocca lo spinotto quindi non lo consuma.

ilniubbo 20-03-12 00: 57

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936042345)
Perchè hai fatto tornire la testa?
Non l'avrai fatto solo per lo squisc spero, perchè automaticamente sei intervenuto sui diagrammi del motore questa è un altra cosa attenzione, fai i tuoi calcoli di cosa vuoi ottenere. :si:

Eh si ormai la tornitura è fatta

No non l'ho fatto per lo squisc ma per lo squish :D
Apparte gli scherzi, credo di si: nel senso che se per modificare i diagrammi intendi alzare le fasature delle luci dei travasi e di scarico di qualche grado ed allo stesso tempo liberare quelle degli scarichi laterali al pmi.

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936042353)
I condotti d'aspirazione nei 4 tempi anche di altissime prestazioni che mi risulti sono a specchio solo se, anche se l'iniezione è indiretta, l'iniettore è posizionato in modo tale da "sparare" la benzina praticamente sopra la valvola. Io non ho mai visto motori che con gli iniettori sul corpo farfallato avessero poi il condotto a specchio.

La sabbiatura non farà mai una superficie troppo liscia...anzi, diciamo che la superficie deve essere liscia, ma non lucida.
Una superficie eccessivamente rugosa rischia di generare uno strato limite troppo spesso e ricordo che lo strato limite è quella zona di flusso a bassissima/bassa velocità...e noi non vogliamo che il fluido venga frenato troppo. Sono sottigliezze eh, ovviamente.
Esempio, un condotto d'aspirazione di una testa che ho preparato. E' stato rifinito a fresino con particolari tele abrasive.

Immagine

Io personalmente poi la sabbiatura (con sabbia FINE) non la utilizzo mai perchè, anche se da una finitura uniforme e molto bella pure da vedere in poco tempo, c'è sempre il rischio di rovinare qualcosa se non si sta molto attenti sia a coprire quello che non va sabbiato sia durante l'operazione, inoltre la sabbia ad alta pressione finisce veramente ovunque e un lavaggio manuale spesso non è sufficiente. :si:

Partendo dal presupposto che il quattro tempi non lo conosco bene, non ho capito se mi consigli una sabbiatura oppure se secondo te va bene quello che ho fatto col fresino.

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1936042402)
se volete capire qualcosa di condotti,rugosità ecc... guardatevi i 3 video di uno dei migliori preparatori VERI,che abbiamo in italia

Video You Tube

Video You Tube

Video You Tube

:smt136 :smt136 :smt136

Questi me li guardo bene appena ho un trequarti d'ora liberi

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936042483)
Si, ma se trovi una gabbia più larga è meglio.
é meglio xkè il pezzetto in più di gabbia non pesa certo come 2 rondelle,
e sopratutto la gabbia non tocca lo spinotto quindi non lo consuma.

Eh si fa quel che si può con quel che si ha... :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 46.