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Vecchio 15-01-11, 10: 57   #1
MotoGP Biker
 
L'avatar di manu491
 
Registrato dal: 08-09-05
ubicazione: staff
Messaggi: 17,668
Minimoto: cimatti bat baby
predefinito Nuovo regolamento forum

PREMESSA:

L'utente al momento dell'iscrizione si assume la totale responsabilità di quello che scrive sul forum. Gli amministratori e i moderatori di Forum MinimotoVR declinano qualsiasi responsabilità di ciò che scrivono gli utenti.

Questo è un forum PRIVATO ad uso pubblico, di conseguenza ci sono delle norme che bisogna seguire:

1. Comportamento

Non è consentito:

a) insulti personali e/o liti tra utenti;

b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre;

c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum;

d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti;

e) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Link con download diretto a programmi di file sharing - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori;

f) trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;

g) la riproduzione anche parziale dei contenuti presenti nel forum senza previa richiesta allo staff e al realizzatore del contenuto;

h) tenere posizioni palesemente di parte e non disinteressate, volte alla promozione di interessi specifici e personali: gli elementi che presentino questo tipo di atteggiamento verranno irrimediabilmente allontanati dal forum;

i) scrivere sul forum con più di una identità (account);

l) prestare il proprio account ad altre persone;

Si tenga inoltre presente che:
-La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato ban dal forum, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum;
-Le regole 1e - 1f valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto 4: signature).

È opportuno inoltre evitare di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum senza apportare alcun contenuto; questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori: riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poca utilità.

2. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministrazione del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, utilizzando l’area di dominio pubblico a ciò dedicata, denominata “Help desk e dialogo con i moderatori” o alternativamente forme di comunicazione privata (messaggi privati o e-mail). Eventuali contestazioni non devono essere pubblicate al di fuori dell’area dedicata e in nessun caso saranno tollerati atteggiamenti ostili e contrari al dialogo. Al di fuori dell’area dedicata verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, sia in forma pubblica (attraverso l’area “Help desk e dialogo coi moderatori”) sia in forma privata (via mail o messaggi privati), per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

3. Chiusura Discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato del responsabile.

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica/cancellazione del messaggio incriminato e/o al sanzionamento dell’utente. A tal proposito vedere “Sanzioni e Ban” – art. 5.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere “Contestazioni” – art. 2.

4. Signature e Avatar

La signature è una firma personale che caratterizza i tuoi post e può essere inserita all'interno di ogni messaggio. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale alla voce “modifica firma”.
L'avatar è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale, alla voce “modifica avatar”.

Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell'avatar nei propri messaggi:

a) La signature può contenere un massimo di 2 righe e un immagine che non superi i 500x150 pixel, se così non fosse ne verrà richiesta l’immediata cancellazione/modifica e in caso di mancato intervento provvederà all’eliminazione un moderatore o un amministratore. Teniamo a far presente che l'utenza dello Staff si riserva altre 2 righe che possono contenere link a discussioni importanti da mettere in rilievo, questo sulla base di una decisione interna;

b) è vietato sponsorizzare tramite firma qualsiasi attività di tipo commerciale che esuli dalle regole del forum. È facoltà dello staff rimuovere dalla signature, dall’avatar o dai messaggi eventuali indirizzi a siti internet esterni e sponsorizzazioni a siti o altri forum;

c) è vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti che per contenuti abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici ecc...);

d) è categoricamente vietato usare loghi o immagini di politici o comunque ricollegabili a ideologie di qualsiasi tipo, nazionali ed estere, di qualunque epoca, nell'avatar e nella signature. E' inoltre vietato utilizzare (sia nell'avatar che nella signature) immagini oscene, di qualunque natura, che possano turbare e/o offendere la comune sensibilità degli utenti;

e) è vietato utilizzare avatar e signature con riferimenti ad altri utenti del forum senza il loro permesso;

Si tenga inoltre presente che:
Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l'utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione privata con richiesta di modifica. In caso di mancata o negativa risposta, la signature o l'avatar irregolari verranno modificati o rimossi dal moderatore/amministratore. Nei casi più gravi, dove l'infrazione sia evidente e incontestabile, si procederà invece alla rimozione immediata senza preavviso;

5. Sanzioni e Ban

In presenza di una violazione del regolamento, il moderatore/amministratore che la accerta ha la facoltà di richiamare l’utente tramite avvertimento o infrazione:
- L’avvertimento (cartellino giallo) costituisce un richiamo formale e non apporta punteggio per il conteggio della sanzione;
- L’ infrazione (cartellino rosso) è una sanzione che apporta un punto ai fini del conteggio.
Entrambi le sanzioni hanno validità di 30 giorni, passato il quale scadono; nel momento in cui un utente riceva 2 punti di infrazione nell’arco di 30 giorni, l’account viene temporaneamente sospeso (ban temporaneo). La durata del ban dipende dalla gravità della sanzione.
Tutti gli utenti possono consultare l'area “Provvedimenti” presente nella sezione “Comunicazioni”.

Un utente bannato (temporaneamente o permanentemente) dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

a) si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni;

b) piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola;

c) in caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali;

d) in alternativa al ban si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione (ban temporaneo), che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo variabile a discrezione del moderatore/amministratore. Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.

6. PM

I messaggi privati (PM) sono un'utile opzione del forum che da la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Non è consentito agli utenti pubblicare sul forum il contenuto di alcun messaggio privato, salvo accordo preventivo e esplicito tra le parti in causa. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto rispecchi una qualsiasi violazione del presente regolamento. Qualora un utente venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pm contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PM sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato, il moderatore/amministratore ha l’autorità di utilizzare il contenuto dei messaggi privati ai fini della moderazione.

7. Consigli per un buon utilizzo del forum

a) Evitare di aprire discussioni non inerenti a temi utili e costruttivi che costituiscono l'unico scopo di questa area. All'infuori di questo utilizzo non sono ammessi interventi di altro genere;

b) Evitare di portare fuori tema discussioni aventi i presupposti di cui sopra. Chi apre un thread costruttivo si aspetta un aiuto ed un confronto utile da parte di chi vi partecipa. Divagare o dare risposte inconsistenti è una forma di mancanza di rispetto nei confronti dello stesso autore del thread;

c) Evitare di aprire thread-chat privi di argomenti concreti, il cui scopo sia quello di riempire inutilmente lo spazio bianco dei post. Topic di questa natura verranno subito chiusi. Questo non significa certo che non sia possibile svolgere dialoghi scherzosi purché intrapresi nell’area adatta (“spam world”). E' bene ricordare che questo spazio è di pubblico accesso, quindi vanno evitati argomenti, frasari e linguaggi tipici della chat oltre che espressioni volgari e/o offensive, anche se rivolte in tono scherzoso;

d) Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o altra comunicazione considerata privata;

e) Evitare di postare messaggi identici su più sezioni (post incrociati);

f) Scrivere in maiuscole intere parole significa URLARE, per cui è opportuno fare attenzione;

g) Non condurre guerre di opinione sulla rete: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati;

h) I titoli dei post devono essere esaustivi e riassuntivi dell'argomento trattato;

i) Ricorda che sul forum non è possibile ascoltare il tono della voce di chi scrive: non utilizzare espressioni che possono essere fraintese o frasi il cui senso possa essere travisato, sii sempre chiaro, diretto ed esplicito nello scrivere, evita il linguaggio allusivo.

8. Disclaimer

a) Nessun prodotto e/o servizio è in vendita da parte di minimotovrforum.it, fatta eccezione per gli spazi pubblicitari (banner) presenti su sito e forum, destinati ad attività (commerciali o non) correlate al mondo minimoto/pit-bike. L’acquisto di tali spazi pubblicitari può essere effettuato tramite comunicazione allo staff. (N.B. L’acquisto di uno spazio pubblicitario non è in alcun modo correlato all’attività del soggetto sul forum)
I software, materiali e siti presentati sul presente sito NON sono di proprietà di Forum MinimotoVr (salvo diversa indicazione esplicita) che declina ogni responsabilità per la disponibilità, il download, la cessione, il possesso e l'uso di tali software e/o prodotti.
Tali software e/o prodotti sono da utilizzarsi comunque in conformità con le leggi vigenti nel paese dell'utente finale, Forum MinimotoVR declina qualsiasi responsabilità per un uso scorretto o illegale di quanto proposto.

b) Tutte le informazioni presenti in questo forum sono divulgate a puro scopo educativo. Gli amministratori e i moderatori di Forum MinimotoVR non si assumono alcuna responsabilità sul loro utilizzo, e non intendono in alcun modo incoraggiare comportamenti illegali. L'utente ha l'intera responsabilità dell'uso che fa di queste informazioni.

c) L'utente al momento dell'iscrizione si assume la totale responsabilità di quello che scrive sul forum. Gli amministratori e i moderatori di Forum MinimotoVR declinano qualsiasi responsabilità su ciò che scrivono gli utenti.

9. Eliminazione account inattivi

Gli account di utenti che sono inattivi da 60 giorni e che non hanno scritto alcun messaggio sul forum, verranno automaticamente eliminati dal sistema di pulizia del forum.

10. Modifiche al nickname

Non è consentito modificare il nickname dopo l’iscrizione.

11. Chat

La chat nasce per comunicazione veloci tra utenti, ma è vietato fare annunci di vendita, pubblicitari e/o provocatori/offensivi. Tutti i punti del presente regolamento valgono anche per la chat.


Limitazioni per i nuovi iscritti

Per evitare lo spam, i nuovi utenti non possono rispondere alle discussioni altrui nelle aree "le vostre mini" e "presentazioni" fino al raggiungimento dei 50 messaggi scritti.


Regolamento mercatino

Lo staff di minimotovrforum.it, nella figura degli amministratori e moderatori, declina qualsiasi responsabilità per la non conformità, la provenienza, la certezza ed origine del bene posto in oggetto dall’inserzione. Inoltre, rimandando alla normativa civile e penale vigente che regolamenta gli acquisti, sottolinea che i rapporti di responsabilità intercorrono esclusivamente tra venditore ed acquirente ovvero inserzionista e lettore, in merito all’accertamento, verifica della provenienza e conformità del bene, declinando ogni responsabilità occorrente in tema d’incauto acquisto, negligenza, imperizia, certificazione ed accertamento del bene, ricettazione.

- Gli annunci (o inserzioni) si intendono gratuiti ed esclusivamente per la trattativa privata tra le parti interessate;

- Il nostro staff, non potendo risalire all’identità dell’inserzionista, declina qualsiasi responsabilità derivante dall’interazione delle parti interessate alla trattativa stessa;

- Non essendo esercitata nessuna forma di accertamento, preventivo o incidentale, sulla provenienza e sulla conformità del bene posto in inserzione, lo staff declina altresì qualsiasi responsabilità sullo stesso;

1) Per poter vendere nel mercatino è necessario essere iscritti almeno da 10 giorni e aver scritto almeno 50 messaggi;

2) Il mercatino è strutturato secondo il modello “Bacheca”, ovvero gli utenti hanno la possibilità di inserire i propri annunci e renderli pubblici agli altri utenti, salvo poi intrattenere il dialogo con gli acquirenti attraverso comunicazione privata; soltanto l’autore del topic ha la facoltà di aggiungere reply al proprio topic;

3) È consentito inserire nell’annuncio di vendita recapiti privati quali indirizzo e-mail o numero di telefono; lo staff di minimotovrforum.it declina ogni responsabilità in merito alla pubblicazione e all’utilizzo di tali dati;

4) All’interno dell’annuncio è obbligatorio inserire un elenco dettagliato degli oggetti in vendita, una descrizione esaustiva nonché il prezzo di vendita degli oggetti; è fortemente consigliata l’inserzione di fotografie degli oggetti;

5) Non è consentita la vendita sottoforma di “Asta”;

6) Per tutelare gli utenti dalla speculazione sarà vietata la vendita in serie del nuovo;

7) Al fine di evitare truffe saranno vietati i gruppi d'acquisto;

8) In ogni sezione sarà vietato inserire più di 2 annunci contemporaneamente, la vendita di più oggetti andrà inserita in un unico annuncio;

9) Per ogni annuncio è consentito un massimo di 10 pezzi, non è consentita la vendita ripetuta e continuativa di elevate quantità di materiale;

10) Sarà tollerato solo un UP al giorno per inserzione, questo per evitare SPAM inutile. NB: è considerato UP qualsiasi messaggio che fa tornare l'annuncio nelle prime posizioni dell’elenco della sezione;

11) E' vietata la vendita di biglietti per eventi, materiale contraffatto o di dubbia provenienza, e software non originali;

12) L’area feedback è destinata al rilascio di feedback relativi alle compravendite avvenute sul forum; è obbligatorio, prima di aprire una nuova discussione di feedback, controllare che non ci sia già una discussione relativa al venditore di cui si vuol rilasciare il feedback. Sono autorizzati ad inserire risposte nei topic solo gli utenti coinvolti nella transazione e solo qualora la transazione risulti conclusa. Per le transizioni in divenire (pagamenti in sospeso, spedizioni in ritardo ecc) è preposta l’area “Transazioni in sospeso”, dove un utente ha la facoltà di aprire un topic per ogni transazione in sospeso: si invitano gli utenti a non abusare di questa area, e di utilizzarla qualora la corrispondenza privata con la controparte non risulti efficace.

L’area del mercatino è sottoposta alla moderazione dello staff come il resto del forum, tuttavia attraverso le discussioni di segnalazione presenti in ogni sezione gli utenti hanno la facoltà di segnalare allo staff e agli altri utenti inserzioni dubbie o non rispettose del regolamento.

È buona norma da parte dei venditori l’utilizzo del tasto di segnalazione ai moderatori per la richiesta di modifica/chiusura degli annunci di vendita.

Per mantenere la sezione del mercatino in ordine, all'inizio di ogni mese verranno eliminate le discussioni non aggiornate (uppate) da più di sei mesi.


Di seguito 5 utili consigli per rendere più sicure le vostre trattative:

-non inviate mai materiale ad utenti con i quali avete comunicato per sola via epistolare. Fatevi lasciare sempre il numero di cellulare e, possibilmente, quello del telefono fisso. Questo rende più difficile tentativi di truffa da parte di utenti disonesti;

-controllate sempre da quanto tempo sono iscritti al forum gli utenti che vi propongono scambi, quanti post hanno e, buona norma, la qualità dei loro interventi sul sito. Maggiore e' la loro attività sul sito minore sarà la possibilità di ritrovarsi al cospetto di qualche furbastro dell’ultim’ora;

-date la precedenza ad utenti che abbiano già un feedback positivo;

-il pagamento in contrassegno e' il sistema più sicuro. Permette di controllare se il pacco e' integro;

-in ultima analisi lo scambio a mano rappresenta il sistema più sicuro in assoluto.

Un metodo sicuro ed efficace per tutelarsi legalmente dalle frodi e da eventuali furboni che aprofittino dell'invio a scatola chiusa per mandarvi materiale diverso da quello promesso o in condizioni diverse dalle pattuite.

1 - colui che vi vende l'articolo dovrà fare un'AUTOCERTIFICAZIONE nella quale dichiara il prezzo, lo stato e la quantità di oggetti che vende, precisandone anche la tipologia, e a chi sta per vendere tale merce;

2 - alla certificazione dovrà allegare una fotocopia di un suo documento valido, preferibilmente la carta d'identità;

3 - Spedire il tutto con un fax all'acquirente.

A fax ricevuto voi avrete un vero e proprio documento di vendita impugnabile presso carabinieri, polizia ordinaria e polizia postale in caso di frode dall'accordo da voi siglato. Lo stesso procedimento è applicabile anche allegando la scansione di un documento in una e-mail indirizzata, da parte del venditore, verso il compratore. Tale procedimento è consigliabile in caso di accordi su prezzi medio alti, ma non è escluso che si possa attuare anche per transazioni da importi bassi.
In ogni caso esso NON E' obbligatorio, e comunque se il venditore non ha nulla da nascondere, fare il tutto "alla luce del sole" non dovrebbe essere un problema.


Regolamento Rivenditori e Costruttori

Gli utenti titolari di una attività commerciale o di una ditta produttrice (o loro delegati) hanno la possibilità di entrare a far parte del gruppo “Rivenditori e Costruttori” facendone esplicita richiesta a un amministratore o attraverso l’indirizzo info@minimotovrforum.it: a tal fine è necessario registrare il nickname e fornire partita IVA, ragione sociale e sede dell’azienda; questi dati resteranno a disposizione di tutti gli utenti in un registro posto nell’area stessa.

- Gli utenti registrati con account “Rivenditore” o “Costruttore” sono abilitati alla scrittura solamente nell’area dedicata, ed hanno la facoltà di aprire nuovi topic e rispondere esclusivamente nei propri topic; hanno inoltre libero accesso all’area “Help desk e Dialogo con i Moderatori”;
- L’area commerciale può essere utilizzata per la promozione di particolari offerte o per proporre agli utenti materiale in vendita nuovo o usato, senza limitazioni di quantità; è comunque buona norma inserire i prezzi di vendita e le fotografie degli oggetti;
- I costruttori possono utilizzare l’area commerciale per presentare i propri articoli e le novità;

Qualora un utente con account “Rivenditore” o “Costruttore” intenda avere libero accesso alle altre aree del forum, potrà registrare un nuovo account di tipo privato, utilizzando un nikname che non rimandi in alcun modo alla propria attività professionale. Tale duplicità dovrà essere esplicitamente sottoposta allo staff e verrà resa pubblica agli utenti attraverso un apposito topic in area “Comunicazioni”. Il professionista che crei un account privato non dovrà in alcun modo utilizzare detto account a fini promozionali o commerciali ne verso la propria attività, ne verso alcun marchio o prodotto; tale regola è valida sia per il contenuto dei topic sia per il contenuto della firma. Qualora un utente possessore di account professionale compia una violazione con l’account privato, si vedrà revocati entrambi gli account.


Grazie, lo staff MinimotoVR.
__________________
Meno menate, più manetta!


Ultima modifica di Tucatucacincilla ; 05-11-13 a 00: 42
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