Vetrificazione messette
Salve ragazzi.... Volevo trattare con vuoi questo spinoso argomento sulla vetrificazione delle massette... Mi sono ritrovato ultimamente con una frizione blata 3 masse, rodata e fatta girare per circa 10 uscite... Nell'ultima si è vetrificata... Ora ho deciso di provare una 2 masse tecnox e anche qui subito vetrificate (subito dopo il rodaggio)... Premetto che il rodaggio io l'ho fatto cosi: 1° turno con frizione a 7500giri e poi dopo ogni turno ho progessivamente alzato la frizione di 300 giri.... Sulla blata è andata bene ma sulla tecnox ho avvertito i sintomi al primo turno dopo il rodaggio (dopo aver fatto per sicurezza 1 turno con i pesetti per fare in da terminare completamente il rodaggio)... Adesso... Oggi, sotto consiglio di amici ho provato a dare una scartavetrata alle massette e mi sono reso conto (sulla frizione blata, massette in carbonio) che scartavetrando che avevo 2 massette completamente nere e una che era di colore grigio, anche dopo quasi 30 minuti di scartavetrata, con dei piccoli cristalli luccicandi al suo interno... Poi per una sicurezza in più ho visto che anche sui fianchi della massetta c'erano questi cristalli e il colore risultava essere sempre più chiaro sulle altre 2 massette... Subito dopo ho deciso di passare sulle massette tecnox (in teflon) e anche li ho iniziato a scartavetrare, e mi pare che uno avesse un colore un po più chiaro dell'altro, ma entrambe presentavano i cristalli che c'erano sulla massetta blata più chiara.... Adesso le mie domande sono:
1. una massetta vetrificata da una no si riconosce ad occhio per l'aspetto lucido (e questa è una cosa che so), ma anche dal colore più chiaro e dalla presenza di questi cristalli all'interno del materiale d'attrito della massetta ????
2. quando una massetta di vetrifa, si vetrifica solo in superficie oppure tutto il materiale d'attrito?
3. e possibile con la carta vetrata eliminare la parte vetrificata e riutillizare le massette, oppure l'unica soluzione è buttarle via????
4. forse questa è una domanda difficile, ma provo a porla lo stesso... La vetrificazione delle massette avviene perchè queste scivolano troppo oppure per altri motivi???
|