Quote:
Originariamente inviata da hornet
Nel mio post iniziale non si legge da nessuna parte che la corsa si cambia spessorando i cilindri.
La corsa è un dato dell' albero motore punto e basta.
L' errore è nel tuo post....rileggilo: se ipotizzi una corsa maggiore di 4mm è vero che sono 2mm sotto il pmi e 2mm sopra al pms, ma sbagli dicendo che avrai il pistone 4mm più basso dei travasi (ciò non torna con il primo tuo discorso dei 2 sopra e due sotto).....ti è scappato qualche dato quindi??
|
Nel mio post non c'è alcun errore,te lo posso assicurare,hai letto e interpretato male il mio messaggio.
io ho detto che la maggior parte delle persone pensano che montando un albero con corsa più lunga basti alzare sotto il cilindro (è sottointeso che se dico per variare la corsa devi fare X al cilindro uno deve aver montato l'albero a corsa più lunga)...è l'esatto opposto.
Anche tu nel tuo post dici che passando da un corsa 38.8 a un 39.8 si avrebbero delle fasi più basse (giusto),ma scrivi che è più semplice alzare sotto (concetto errato,lo fai solo perchè i cilindri bzm di serie non sono allineati al pmi ma i travasi sono coperti dal pistone,altrimenti ti troveresti si lo squish giusto,ma il pistone sotto il profilo della travaseria)
Come c'è ben scritto,da corsa 40 a 44,se uno alza 2mm sotto il cilindro ti trovi il pistone 4mm più in basso del profilo inferiore dei travasi.
Il perchè è dato dall'influenza della corsa sulla posizione del pistone all'interno del cilindro
Il fatto che la fase si abbassi aumentando la corsa è solo un vantaggio perchè vuol dire che,a pari fasatura,la luce ha una superficie maggiore (quindi appunto maggiore time area)
Poi non capisco il tuo discorso su scarico e travasi,che dici che ai travasi accade l'opposto dello scarico...
Permettimi di dirlo ma mi pare un po' "confusonario" come discorso con delle misure prese in un modo un po' "originale",in quanto le fasi in gradi si misurano con la lamella bloccandola sul bordo e facendo ruotare l'albero,quando si misura in mm la fase si misura dal piano testa (o meglio,come riferimento dal pms che è una misura precisa,quando trovi dei cilindri quotati le misure son sempre così)