Quote:
Originariamente inviata da giopcast80
vabbeh dico la mia. personalmente son assolutamente contro l'isolamento del motore tramite silent block o altro materiale in gomma. in 10 anni di lavoro nelle corse non ho mai i visto un preparatore frapporre tra motore, cambio, differenziali ecc e telaio qualsiasi cosa di più morbido di un uniball in acciaio. al limite, ove non consentito usare uniball si usano polimeri di gomma il più duri possibile ma di forma identica all'originale o uniball camuffati da silent block.
motore e trasmissione devono essere solidali col telaio.
vibra?! è un mezzo da corsa, nn serve per andare al bar o al mare.
il telaio si crepa!? basta risaldarlo.
al limite si può isolare la sella dal telaio se proprio ti vibrano le chiappe.
poi il problema delle vibrazioni andrebbe risolto con una corretta equilibratura del motore (forse un po' troppo dispendiosa per motori del genere) non con la gomma ma ripeto, è un parere personale derivato dall'esperienza. poi magari sulle moto è tutt'altra cosa...
|
Sarà che siamo innamorati, ma ti dò perfettamente ragione.
Sono del parere che per smorzare le vibrazioni non si deve mettere silentblock ma si deve attaccare rigidamente e scaricarle al telaio.
Non a caso le marmitte per farle vibrare liberamente si montano su silentblock.
Quando mi sono trovato a montare il motore col cilindro da scooter,
potevo benissimo montarlo su silentblock, sapevo benissimo che vibrava,
il pistone è quasi il doppio come peso dell'originale.
Ho scelto un attacco rigido con piastre sovradimensionate.
Una delle mie paure era proprio che montandolo su gomma il carter vibrasse e flettesse,
e poi piano piano rompersi.
con un attacco rigido il motore è tutt'uno col telaio, e non flette su se stesso.
Adesso stò vatando anche di fare un ulteriore attacco rigido che prende sulla testa
ed un'altro lato volano.