Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-09, 11: 51   #1
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito Come cambiano le fasature con gli alberi bzm

I vari alberi bzm hanno varie corse: 39.2 argento; 39.6 rosso; 39.8 oro.
Cosa cambia nel montare questi alberi??
Ho fatto un pò di conti e, a parte ovviamente un incremento della cilindrata (ovvio aumenta la corsa!!), cambiano anche le fasature.
Ho relazionato ad esempio il bzm oro corsa 39.8 con il mio polini std che addirittura ha corsa 38.8 cioè 1mm di corsa in meno.
Premetto che ho calcolato tutto supponendo un interasse biella di 76mm (non mi ricordo dove l' ho letto).
Ipotizzando una fase di scarico di 180°, la corsa dal PMI al bordo superiore della luce dovrebbe essere di 21.92mm per polini e di 22.55 per bzm oro.
Si capisce quindi che se si montasse il cilindro con la stessa guarnizione di base, occorrerebbe riprofilare la testa asportando 0.5mm (cioè la differenza di 1/2 corsa) per ripristinare lo stesso squish, ma noterete che la fase di scarico è diminuita nel caso BZM (perchè invece di avere dal PMI 22.55 per fare appunto 180° di fase, ha solo 21.92 che corrisponde sicuramente a una fase più bassa).
Questa differenza di 0.63mm (22.55-21.92 per capirci) è in parte compensata dal fatto che nessuno monta il cilindro con pistone al PMS che sporge di 0.5mm dovendo (come dicevamo prima riprofilare la testa per mantenere lo squish), bensì monta il cilindro con una guarnizione di base aggiuntiva di 0.5mm (così non si tocca la testa e lo squish ritorna in automatico uguale).
Così facendo, però, la fase di scarico è ancora inferiore rispetto al polini 38.8 in quanto mancherebbe (per riportare a 180° la fase) ancora 0.13mm (per capirci 0.63-0.5).

Per quanto riguarda il travaso, invece, accade l' opposto (ipotizziamo 124° di travaso):
Dal PMI al bordo superiore dela luce si ha 12.25mm per polini e 12.62 per BZM oro.
Anche qui, se riprofilassimo la testa di 0.5mm il bzm avrebbe fase più bassa (mancano appunto 12.62-12.25=0.37mm); ma visto che è più facile aggiungere una guarnizione di base di 0.5mm (così lo squish torna a posto) si ha che il travaso si alza di 0.5-0.37=0.13mm che sicuramente è una fase più alta di 124°.

Quindi passando da un polini 38.8 a un BZM 39.8 mi aspetterei un motore con tanto tiro ai bassi in più dato sia dalla cubatura maggiorata (39.47cc polini contro 40.49 bzm oro quindi 1.02cc in più pari a un 2,6% in più), sia da dei diagrammi che privilegiano il tiro ai bassi come i motori da cross (fasi di travaso alte e basse di scarico).
hornet non è collegato   Rispondi quotando