Discussione: pneumatici PMT M
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-09, 11: 14   #50
paperinik
MotoGP Biker
 
L'avatar di paperinik
 
Registrato dal: 16-12-06
ubicazione: All'aperto!
Età : 58
Messaggi: 9,589
Minimoto: ...la mia!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da heavymachinegun Visualizza il messaggio
le \50 aveva una carcassa diversa,ricordo che il passaggio alle \55 sulla mia vecchia rr fù drammatico,era diventata talmente ostica da tirar giu in piega che dovetti metter mano alla ciclistica per farla piegare.il montaggio era anche + semplice.
Heavy... e perchè io che ho detto?
Quote:
Originariamente inviata da paperinik Visualizza il messaggio
...in effetti nel passaggio 50/55 la carcassa si è ammorbidita sensibilmente e di conseguenza anche la mescola lavora in maniera diversa. La carcassa della /50 era più vicina come consistenza (non ho detto uguale) alle attuali gomme "verdi", infatti montarle sul cerchio era leggermente più ostico
Perchè pensi di aver dovuto modificare il tuo setup? Se ammorbidisco o indurisco la carcassa si modificano anche le reazioni alle sollecitazioni fisiche della stessa.
Ad esempio se provi le Sava che sono diverse come carcassa rispetto alle PMT noti subito una diversa e più repentina discesa in piega perchè la carcassa è più "consistente"; con Vee Rubber poi che hanno una carcassa "granitica", alla prima curva con la RRZ 09 sembra che vai per terra in un nanosecondo ma poi, quando ci fai "la mano" non è così anzi pieghi come un dannato!
Quindi più la carcassa è rigida e più la mini tenderà a scendere velocemente in piega sembrando meno stabile però, tralasciando poi tutto il discorso riguardante il profilo della carcassa e altre IMPORTANTI variabili, il che obiettivamente poi non è poco.
Ma qui è il campo di Mik (Sava), che con l'esperienza maturata sui campi di gara e con molti amatori potrebbe spiegarlo sicuramente meglio di me.
__________________

Ultima modifica di paperinik ; 20-09-09 a 11: 19
paperinik non è collegato   Rispondi quotando