Discussione: pneumatici PMT M
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-09, 08: 23   #47
paperinik
MotoGP Biker

L'avatar di paperinik

ubicazione: All'aperto!
Minimoto: ...la mia!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francesco#3 Visualizza il messaggio
Sono d'accordo.. ma un treno di gomme ad un amatore quanto dura?
Hai posto una domanda a cui è impossibile rispondere per via delle innumerevoli variabili in oggetto: peso, temperatura, asfalto, tipo di guida, potenza motore, etc.
E come se io chiedessi a te che pesi 47kg e magari sei molto più veloce di me... che pressioni usi?...
Cmq d'estate con temperture aria tra i 25 e i 35 gradi, con le T41C sono riuscito a fare 5 uscite (20lt.) senza avvertire cali di aderenza ne scalini sulla gomma. Certo, non sono fermo ma neanche sono Forlani ... diciamo che al Persico girando insieme a lui e ad altri "piloti veri" mi sono beccato 3 secondi al giro (più o meno) guidando la ZPF di Porreca (veramente potente ) durante il test per la rivista.

Le moto grosse pesano con pilota medio e in ordine di marcia circa 250/280 kg, per cui una variazione di 40 kg di pilota pone problematiche di basso valore per le gomme (basta variare di 0.10-0.15 bar). La nostra situazione pesando la mini meno di 25kg e non avendo le sospensioni è abbastanza diversa, nel mio caso diciamo che si arriva a 110kg e se pesassi quasi 40 kg meno come te siamo nell'ordine degli 0,40/0.50 bar di differenza, quindi anche temperature e usura saranno completamente diverse.