Discussione: medos?????
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-09, 15: 56   #40
Max '77
MotoGP Biker

L'avatar di Max '77

ubicazione: Provincia di Asti
Minimoto: Blata ULTIMA EVO + BZM Factory 50 cc by Guerri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicpape Visualizza il messaggio
hai detto poco. con quello che hai appena suggerito, ci costruisci praticamente una mini nuova. posizione di guida, forcellone posteriore e inclinazione canotto sono diversi. la culla centrale come tutto il resto del telaio è prodotto con tubi di sezione diversa.
azioni legali per cosa?
In relazione ad una possibile azione legale di Stamas, la mia voleva essere solo una riflessione/domanda.

Quote:
Originariamente inviata da Max '77 Visualizza il messaggio
ma mi domando se la Stamas starà a guardare o inizierà una azione contro la Medos.
Forse non tutti sanno che in Italia esiste una legislazione chiara in materia di design.

http://www.ufficiobrevetti.it/design/design_home.htm

Tante aziende italiane tutelano i loro prodotti richiedendo ogni sorta di brevetto non solo sul prodotto finito, ma anche sui singoli componenti.
Se Stamas ha brevettato il design è un suo diritto fare causa alla Medos, perché il traliccio centrale è pressoché identico per il design, se così è o no sarà un giudice a deciderlo se Stamas deciderà di intraprendere un’azione legale, io ho solo voluto fornire una mia interpretazione ad una legge, che forse a molti non è nota.

Quote:
Originariamente inviata da Minimotardista Visualizza il messaggio
Beh max.. E' vero... La Medos assomiglia molto a una Stamas, però, come hai detto te, le modifiche che hanno apportato la rendono diversa dalla base su cui sono partiti.... E dato che la moto è diversa (almeno in quei due punti) non si può dire che è una moto identica ad un'altra, ma si può dire che gli spunti siano stati presi dalla Stamas appunto...
Comunque secondo me la mini si presenta bene e ha un bella estetica... Poi per i pareri tecnici lascio la parola agli altri, dato che non l'ho mai vista ne provata....
La moto è diversa, nessun dubbio, non è una copia come le repliche cinesi.

Quote:
Originariamente inviata da minigiò Visualizza il messaggio
Va bene qualsiasi commento tecnico.. ma istigare Stamas contro Medos (azione legale) non ne capisco il senso..
Ma chi sta istigando Stamas a fare cosa?!?!?!!

Mi dispiace molto che una mia riflessione sia stata travisata fino a tal punto.

Che tutte le mini si assomiglino è un dato di fatto, che tutte le case prendano spunto dai prodotti dei concorrenti lo è ancora di più ed è la normale evoluzione dei prodotti, ma qui mi sembra che Medos abbia esagerato un po’, spingendosi ai limiti, se non oltre.

Magari Medos e Stamas collaborano, allora a questo punto tutto ciò che ho scritto sopra può essere cestinato.