ieri sera sono andato afarmi qualche giro in pista:
a parte il solito problema di parare agli alti giri, il motore va bene, spinge forte e poi si pianta in alto.
mentre giravo poi ho avuto un'illuminazione: e se fosse il rubinetto della benzina che non offre sufficiente portata aglio alti regimi? io monto questo tipo di rubinetto
http://www.pocketbikepassion.com/bik...3449441036eef3
allora ho provato a toglierlo: parrà strano ma il motore girava meglio e murava molto meno! e poi la candel aè diventata finalmente leddibile; finora era di un colore indefinibile, nera come quando è grassa ed al tempo stesso secca e con un leggero strato grigiastro come quando è magra. tolto il rubinetto la candela è diventata quasi subito (4 0 5 giri) color nocciola (troppo chiaro) ed allora ho ingrassato. ho fatto ancora qualche giro in cui è diminuito sensibilmente il difetto iniziale e poi ho deciso di provare la marmitta zocchi che ho preso. per montarla ho dovuto eliminare il dissipatore supplementare che avevo messo sopra alla testata (toccava dentro).
ho pensato: non ce l'ha nessuno, è solo una sicurezza in più, faccio qualche giro e poi mi fermo a controllare. quindi monto la marmitta, ingrasso per sicurezza ed entro in pista: il motore gira ancora meglio in alto e sotto perde qualcosina, ma non tantissimo; faccio 2 o 3 giri poi, quando penso "ancora uno e poi esco a controllare" la moto si spegne con u ncalo improvviso di giri in uscita di curva.
il motore è caldissimo, davvero tanto; smonto il tutto perchè è chiaro che non ha più compressione.
il pistone è fortemente rigato sul mantello e le fasce sono bloccate nelle cave, la testa ed il cielo del pistone sono tutti martellati, lo spinotto è viola e 3 pezzi di gabbia a rulli (italiana) si sono rotti ed hanno combinato il macello; il cilindro forse si salva, ha solo un paio di righette che dovrei riuscire a far sparire. quindi è sufficiente cambiare pistone e gabbietta. la candela dice decisamente che era troppo magro.
ora: o sono troppo anticipato (difatti il sotto del cielo del pistone è brunito e lo spinotto è viola) oppure il tutto è stato causato dalla marmitta che ha smagrito più di quanto io abbia ingrassato. peccato me ne sia accorto troppo tardi!
possibile che quel cavolo di rubinetto mi ciulasse così la carburazione?