Quote:
Originariamente inviata da SCALLONISI
Per la costruzione delle marmitte , Penso che vengono utilizzati diversi tipi di acciaio , con spessori e caratteristiche diverse , e quindi farla diventare incandescente , non potrebbe alterare le proprietà dell'acciaio?
|
Sono daccordo con te per i diversi tipi di spessore,ma non per le caratteristiche,che debbono essere sempre e in linea di massima l'elasticità per permettere un'adeguata risonanza,
ma pesa al fatto che per saldarle debbono essere molto più che incandascenti,infatti debbono arrivare a fusione,di conseguenza l'acciaio(ferro) come dici tu ha già avuto la sua temperata.
Le uniche marmitte a cui non si può fare il procedimento sopracitato sono quelle in titanio,in quanto il materiale diventerebbe talmente duro da rompersi sulle estremità delle saldature a causa delle vibrazioni (infatti non so in quanti sanno che per saldare il titanio senza che si rompa al minimo urto bisogna forzare un'altro tipo di gas all'interno del pezzo da saldare , CHIAMASI STARGON MR ,per permettere alla saldatura di spalmarsi anche all'interno come all'esterno ed evitare cosi aventuali punti debolie consentire un più veloce raffreddamento del bagno di fusione).
Io personalmente faccio questa operazione ciclicamente alla mia marmitta e non ho mai avoto problemi,anzi ogni volta che la effettuo sembra che risorga come se fosse nuova.
Questa è solo la mia esperienza, maturata dopo 11 anni di marmitte saldate all'interno della azienda in cui lavoro(sono saldatore specializzato a TIG da 9 anni) e lo faccio perche l'ho visto fare nel reparto RESERCH & DEVELOPMENT sulle moto ufficiali da granpremio che passano al nostro banco prova (ormai più raramente visto l'avvento dei 4 tempi ormai su tutte le specialità motociclistiche),nulla più.
Una volta ho chiesto al mago delle marmitte due tempi :"come faccio a pulire l'espansione della mia moto che non riesco a scrostarla con niente?" e lui mi ha risposto :"Se non sei riuscito a pulirla co la fiamma non saprei!" LA FIAMMA?


E da quel momento ho sempre fatto così anche alle moto dei miei amici.
Se non vi fidate non lo fate, ma se lo fate scommetto che lo rifarete ancora!