Scusate ragazzi se mi permetto,io lavoro da ormai 11 anni alla ARROW special parts e qualcosa nel tempo ho potuto imparare,ho visto che sono stato già aperti altri post riguardo la pulizia della marmitta,tutti metodi molto buoni, ma per mia pura esperienza,i metodi da me preferiti sono i seguenti.
Per la pulizia interna,io non sono un amante degli acidi in genere,di solito brucio l'espansione con la fiamma ossidrica ( va benissimo anche un fornellino da campeggio tipo fiammella ) fino a fare diventare incandescente man mano tutta la lamiera,e vedrete che fumo denso che verrà fuori dal collettire e dallo spillo,attendo che si raffreddi completamente poi ripeto l'operazione di bruciatura una seconda volta.Una volta raffreddata inserisco al suo interno una miscela di pari proporzioni di diluente nitro e benzina (circa 200 ml totali) con aggiunta di pallini di piombo(quelli da cartucce per capirsi) che fanno un ottimo lavoro di micropallinatura alle eventuali incrostazioni ancora presenti all'interno dell'espansione,attappate i due fori (io uso dei guanti di gomma e attappo con i palmi delle mani ) e cominciate a scecherare a più riprese in tutte le direzioni in modo di far passare dappertutto il mix.
Una volta terminato,prendete un vaso da conserva con il tappo a vite e riponete la mistura di diluente,benzina e piombini al suo interno per poterlo riutilizare al bisogno,aspettate che sia asciutta e provate a guardare dallo spillo verso il foro del collettore e vedrete che la marmitta sarà pulitissima.
Per l'esterno anche io uso spazzolarla con spazzole da satinatura fino a portarla a ferrro e poi la passo con uno straccetto inbevuto di olio da ARMI (perche non rimane molto appiccicoso e resiste bene alle temperature alte).
Questa mattina ho voluto sperimentare la brunitura della marmitta (come quella delle canna delle armi) con un risultato estetico accezzionale,in seguito a questo esperimento se mi ci troverò bene e se la ruggine non si ripresenterà come è consuetudine in queste marmitte vi farò sapere la procedura per effettuarla tranquillamente da soli a casa vostra.
|