Discussione: 40cc vs 50cc???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-09, 21: 12   #109
MartiRex
MotoGP Biker

L'avatar di MartiRex

ubicazione: La Spezia
Minimoto: a piedi XD
predefinito

guarda ho giusto giusto un libro universitario davanti di sistemi energetici che afferma cio..
parole testuali : ''per quanto concerne la regolazione della potenza P erogata dai motori BDR e diesel, la si ottiene regolando la coppia C, essendo questa espressa dalla relazione C=P/Omega (numero di giri in radianti al secondo) .... (un po di discorsi per dire che l'unico parametro modificabile per regolare la coppia è il coeff di riempimento,nn sto a scrivere tutto)... non resta che modificare il coeff di riempimento strozzando il condotto di aspirazione con la farfalla del carburatore (regolazione per ''quantità'')
Sempre rimanendo in tema la potenza effettiva nn sto a scriverla perche c'è un po di coefficenti e nn mi torna bene scriverli, cmq dipende da Cilindrata, Rendimento meccanico, coeff di riempimento, potere calorifico combustibile, 2 o 4 tempi, densità miscela e NUMERO DI GIRI. dal momento che difficilmente puoi cambiare il rendimento di un motore o il coeff di riempimento a meno che nn si sovralimenta, non rimane che aumentare i giri e per farlo si fraziona la cilindrata!!
Non credo che sia fantamotoristica... pero concordo sull'ot