Discussione: 40cc vs 50cc???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-09, 12: 49   #98
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MartiRex Visualizza il messaggio
perdonate la mia loquacita, pero a me hanno isegnato che chi fa i cavalli sono i giri ed è per questo che si frazionano le cilindrate, cosicche ho un minor peso delle masse in movimento...un 40 proprio perche piu piccolo nn dovrebbe frullare di piu? capisco la coppia maggiore del 50 , ma il pari numero di giri no, dove sta il barbatrucco?
E allora ti hanno insegnato male Semplifichi troppo la questione

Intanto la formula generica,e molto approssimata,non coinvolge solo i giri ma pure la coppia...quindi puoi capire come a pari rpm (devi considerare il regime di potenza massima,non il fuorigiri) più coppia hai e più potenza hai

Non è che se un motore fa 18k e un altro 16k necessariamente il primo ha più potenza massima,che magari sta a 12000 in entrambi...solamente il primo ha più allungo e,a pari coppia,svilupperà una velocità superiore in fondo al rettilineo.A pari coppia,perchè se il motore che gira meno ha più coppia tira rapporti più lunghi e quindi,magari,le velocità sono identiche

Quote:
Marti, il barbatrucco sta nel fatto che sia il 50 che il 40 sono mono... e quindi lo stato di grazia di un plurifrazionamento non premia il 40cc da mini, se hai la possibilita... allora usa l'alesaggio 36mm e fai un albero avente la corsa maggiore tanto da arrivare ad un ipotetico 50cc ed utilizza il minor peso delle masse in moto alternato visto che potrebbero.. aumentare di peso per la loro nuova lungezza.... e vedi cosa accede.......
Ti dico in tutta sincerita che un 40cc bzm rifinito scarico e boosters etc etc... con sotto solo un semplice 39,8 factory.. e si parla di una cilindrata di 41cc circa (ma le cose cambiano... per la fisicita dell'albero) fa spavento gira da far schifo e ha una accelerazione degna di un 50messo bene...
Non capisco,tu Sergio dici che un ipotetico 50cc 36x49 andrebbe più forte di un 50cc 40x39.8?

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando