Discussione: 40cc vs 50cc???
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-09, 23: 41   #85
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Per la mia esperienza posso dire una cosa,che spero metta a tacere la questione

Dopo numerose prove al banco e in pista,ho accertato che:

- un 40cc preparato come si deve un 50cc originale lo svernicia,si riesce a ottenere più potenza e più coppia con una linearità d'erogazione che il 50 se la sogna.Anche un 50cc solo ritoccato (come hanno tanti) sta dietro a un 40ino fatto a dovere

- un 50cc preparato COME SI DEVE (di preparazioni approssimative ce ne sono in giro più di quante si immagina) è MOLTO più potente,sotto tutti i punti di vista,di un 40,anche preparato al meglio.Tempi alla mano,con un pilota che ci da del gas,il miglioramento è evidente.Se in una pista guidata (tipo il persico),può esserci mezzo secondo,in un kartodromo non c'è neanche paragone.

Ciò deriva dal fatto che nella maggior parte dei casi i 50cc derivano dallo stesso stampo del 40,hanno luci da rivedere sia nella geometria che nelle fasi,molto lantane dall'ottimale.Quindi un 50cc fatto a dovere,ben tirato,ha molte più potenzialità del 40,quindi si riescono a tirare fuori un bel po' di potenza in più,sia in termini di cv che di coppia,avendo un'erogazione molto migliore a quella di serie (dovuta,appunto,a delle fasi "sbagliate")

Spero che il mio post sia d'aiuto e che,come detto all'inizio,ponga fine a questo acceso dibattito

Se avete domande...ma anche contestazioni...vediamo di discuterne

Un saluto a tutti

SRT

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando