Quote:
Originariamente inviata da MartiRex
ma il mio discorso era differente; io dico e ne sono certo che la potenza frenante massima è fissa per ogni moto ( dipendente pero da un sacco di fattori variabili come peso pilota temperatura etc); dal momento che anche con un meccanico si puo tranqullamente esprimere tale potenza è stupido dire un 2 pistoncini o un 4 o un 6 frena di piu , non è vero! frenano al massimo uguale! poi uno sara piu sensibile uno meno modulabile uno piu comodo uno piu scomodo son da provare e bisogna prendersi qll dove ci si trova meglio.
Per quanto riguarda il 4 grimeca e il 6 ti dico io ho comprato oggi il 4 lo provero...di sicuro (siccome pompa e tubi sono uguali) la frenata sara diversa dal 6 a parita di forza esercita sulla leva; ma che è piu brusco a priori nn posso dirlo
|
Beh, è molto semplice da capire perchè un 4 pistoncini frena di più di un 2 e a sua volta un 6 frena più di un 4. Ciò che frenano non sono i pistoncini, bensì le pastiglie! Più grandi sono e più materiale d' attrito c'è a contatto con il disco e quindi maggiore è la franata. Ovviamente se la pastiglia è grande servono più pistoncini per applicare una forza uguale su tutta la superfice di quest' ultima!
Conclusione: a parità di forza esercitata un 6 pistoncini frena di più di un 4 che a sua volta frena di più di un 2! Easy, no??
...ovviamente poi modulabilità, sensibilità e quant' altro fanno storia a se.
Quando avevo i Formula dopo un pò ho cambiato le pastiglie originali con quelle maggiorate GRC e la capacità frenante, a partità di forza esercitata, è aumentata notevolmente proprio perchè la superficie della pastiglia è maggiore!