Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-09, 21: 14   #40
The Carcass
Junior Biker

L'avatar di The Carcass

ubicazione: ROMA
Minimoto: MiniMotard Suzuki Rm. & SuperMotard Crf450r Team SexMagazin
predefinito

Ema...mi piace chiaccherare con te!
Allora non era di certo mia intenzione sminuire lo sport (cross o motard che sia) anzi!
Il cross l'ho fatto anche se molto poco ed e' tutt'altro che facile....
un po' piu' "facile" e' il motard....
ma NON era certo mia intenzione sminuire la disciplina,ci mancherebbe!
Ogni sport ha le sue difficolta' poi e' l'atleta che e' piu' portato verso uno o verso l'altro.....io ad esempio con il cross non mi ci vedo per niente.....ad esempio mi eccita e mi appaga di piu' la velocita',nel vero senso della parola....staccare a 300 all'ora al Mugello a me esalta' molto di piu' che fare un salto da un panettone...
Il mio giudizio era rivolto alle prestazioni motoristiche delle varie moto...sicuramente inferiori a quelle di una moto da corsa....tutto qua.
Tornando in tema topic....bohhh io non so i minicross trasformati motard che hai visto te che dimensioni hanno....ma ti assicuro che la mia come le altre che ho visto in america hanno interasse e altezze praticamente identiche alla maggior parte delle pit bike "mid size" tipo dream 69 o bbr.
Mi viene da pensare che a quelle che hai visto sono stati solamente montati i cerchi 12 da motard e basta,senza accorciare la corsa delle forcelle e del mono....con questa operazione infatti oltre ad abbassare la moto di circa 10cm si accorcia anche l'interasse e la moto diventa perfettamente proporzionata ai cerchi da 12 e "prende" le quote ciclistiche di una pit bike.Quindi la moto non e' piu' grande come dimensioni una volta trasformata a regola d'arte.
Per quanto riguarda la guidabilita' anche qui mi trovo in disaccordo con te,per il semplice fatto che in tutti gli anni di moto che ho alle spalle ho guidato sia 2T che 4T....sia da pista che da cross che da motard....e in tutte e tre le discipline ho notato che il 2T e' piu' difficile da guidare a parita' di cv per la natura della sua erogazione che e' molto piu' scorbutica.....la potenza arriva tutta insieme e si ha un ristretto campo di utilizzo sul contagiri(un po' come i motori turbo delle auto),il 4T invece ai bassi e' molto piu' corposo e la potenza arriva in modo molto piu' lineare e prevedibile....questo oltretutto facilita anche la pulizia di guida e le uscite di curva...perdonando molto di piu' gli errori del pilota nell'affrontare la percorrenza della curva.
Questo su asfalto e a maggior ragione sullo sterrato....non a caso i 4T nel cross e nel motard ormai la fanno da padrone.
Ecco perche' ti dico che di sicuro una pit portata all'estremo come motorizzazione,per raggiungere i cv di una 2t 85cc,non sara' mai in ogni caso piu' difficile da gestire,perche' se i cv saranno gli stessi,l'erogazione sara' in ogni caso pu' lineare e gestibile di quella di un 2t di pari cavalleria...avra' anzi anche un marcato vantaggio in termini di coppia e spinta ai bassi regimi proprio per la natura del 4T in primis e poi per la cilindrata che e' quasi il doppio.
Detto questo rimarco per l'ennesima volta che a parita' di pilota il minimotard e' avvantaggiato come cv e peso ed e' superiore soprattutto in piste veloci anche grazie al cambio a 6 rapporti,il pit bike di pare prestazioni lo e' in piste medio lente in virtu' della facilita' di guida e la maggior coppia e motricita' in uscita di curva che stanca anche meno chi la guida.
Per quanto riguarda il divertimento invece guidare un 2T per me e' molto piu' divertente,forse perche' per me piu' una moto e' nervosa e piu' mi esalta riuscire a farle fare quello che voglio.