ok scusate, avevo capito male.
C'è del vero in quello che hai detto, ma anche in quello che ho detto io!
Ripeto, ti do ragione sul fatto che rimane un'opinione molto personale. Quindi non c'è una verità assoluta, dipende dai gusti!
Innanzitutto io le pit non le considero giocattolini. Non so forse xkè non ho mai provato una moto da 100 cv, però io le considero una categoria diversa.
Almeno per quanto riguarda il cross. Su asfalto devo dire che non mi danno molte emozioni, almeno quelle che ho provato io, quando non c'erano motori da 20 cv e ciclistiche quasi da "minicross".
Però ti assicuro che andare forte in off road con una pit non è facile. La potenza ovviamente è molto + gestibile, ma le dimensioni danno difficoltà diverse dalle moto grandi. E danno molto divertimento con potenze ridotte.
Le 125 2t e le 250 e 450 4t non sono giocattolini. Prova ad andare in pista da cross con una di queste (non serve la 450) e ti ricredi

i 450 poi sono troppo ignoranti persino per i piloti da mondiale.
Tant'è che ktm uscirà con un 350 4t. E i jap contano al momento di risolvere 2 problemi in 1 volta, abbassando i db e i cv con silenziatori + tappati.
Non credo che il cross sia meno impegnativo della velocità e viceversa.
Il motard non credo anche quello sia un gioco.
Un motard portato a 530cc da guidare in derapata e passare da sterrato ad asfalto senza perdere il ritmo non mi pare facile
Per venire finalmente in topic, un minicross 85 trasformato in minimotard è sicuramente superiore ad una pit media.
Il motore è il max dei 2t lc, la moto è + grande come dimensioni, il telaio è ottimo, le sospensioni uguali, le parti sono tutte di qualità.
Costa anche di + di una pit media però!
C'è anche da dire che con 5-6000 euro puoi farti una pit che può stare dietro ad un minicross modificato. Come hai detto te dipende anche da chi la guida.
Le parti di qualità ci sono anche per pit.Il discorso è che le dimensioni sono diverse. Sono 2 segmenti leggermente diversi. Ed a favore del minicross trasformato motard.
La pit che sta dietro alla tua moto è spinta all'estremo.
Ci puoi stare dietro ma in proporzione è una belva da guidare.
E' molto + facile da utilizzare la tua. E' molto + guidabile e bilanciata.
Però non è una pit, per tutti questi motivi, oltre che il motore!
Sono stato un po' critico è vero, c'è anche la categoria e la fanno in america anche (anzi lo hanno fatto per primi) ma è giusto che corrano tra loro e non con le pit!
E come ben sapete io preferisco la pit