Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-09, 13: 20   #33
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giopcast80 Visualizza il messaggio
ko, piccola incomprensione! io credevo tu intendessi che la curvatura interrna della sommità del travaso fosse troppo dolce (in profondità), non che fosse errata la forma della luce! ora ho capito, hai pienamente ragione, provvederò a rimediare!

grazie ancora per la spiegazione impareggiabile!

ma cosa intendi nel dire di nn confondere giri a pot max ed allungo in fuorigiri? che diff c'è?
un motore da scooter ha potenza max a 13600-14000 giri con compressioni elevatissime,
un motore da kart come i 100cc monomarcia arrivano a 15000 giri ma la pot max è a circa 8000-10000 giri.
l'allungo è la capacità di un motore di continuare a prendere giri oltre il regime di potenza massima,
preparare un motore non è cosa facilissima,
meglio non complicarsi troppo la vita ricordandosi di non eccedere in alcuni valori,
marmitta con risonanza a 9000 e scarico a 180° non ti darà una potenza ad alti giri,
ma considerando che non abbiamo marce può anche essere un ottima scelta,
quindi per avere la velocità serve allungo in fuorigiri, quindi poca compressione.
Se tu mi facessi una marmitta con elevata risonanza con accordo a 13000 e scarico a 195° i 14000 li prenderesti anche con alta compressione,
ma ti ritroveresti con un motore vuoto a 8000.
quindi va bene partire come hai fatto te poi ad aumentare i valori sei sempre in tempo,
e ti puoi fare un idea in pista