Secondo me prima di tutto dobbiamo individuare il tipo di pista nella quale vogliamo effettuare questa ipotetica sfida....mi spiego meglio:quello che ho notato girando in varie piste e' un unico vero punto debole del minimotard.....ovvero le PISTE LENTE.
Il minimotard 85cc (da NON confondere con i 65cc) sono molto potenti e leggeri(circa 28cv al motore in configurazione stock e 52/55kg di peso),ma per la natura del loro motore che come sappiamo e' un 2T molto spinto, hanno un enorme punto debole:non hanno potenza ai bassi...(e si che tutte tranne la Honda hanno pure la valvola allo scarico!)sotto gli 8000rpm vanno veramente molto meno di una pit bike....superato questo regime poi diventano dei veri terra aria in miniatura!
In piste molto tortuose e lente quindi sono molto svantaggiate perche' anche se i rapporti vengono accorciati la percorrenza delle curvette strette ne penalizza di molto l'erogazione che difficilmente si riesce a tenere in regimi favorevoli...
In piste veloci come ad esempio il Sagittario Lt o il circuito internazionale di Viterbo invece la loro potenza (che e' praticamente il doppio di una pit cina con cilindrate di 150cc) viene esaltata ai massimi livelli,qui infatti si possono impiegare rapporti molto lunghi che vengono letteralmente "divorati" e quindi oltre a velocita' di punta molto elevate(siamo nell'ordine di 130kmh orari effettivi con un rapporto 17/41 a 12000 giri...e il motore ne tira 12500...) abbiamo accelerazioni fulminee esaltate oltre che dal peso,molto piu' contenuto di una pit ,anche da un cambio a 6 rapporti.
Il resto poi viene assecondato da una ciclistica di prim'ordine che vi assicuro ha sbalordito anche me....."sente" ogni singolo click di regolazione!
Ora tirate voi le vostre conclusioni....personalmente oltre ad avere avuto entrambe le tipologie di moto ho avuto modo di confrontarmi anche con altre pit pike con varie motorizzazioni e il Minimotard posso confermare ad occhi chiusi che alla fine e' superiore. Male che vada e' poco piu' veloce anche se piu' impegnativo da giudare(piste molto lente),bene che vada invece la differenza e' veramente tanta....

Con pit bike dalle motorizzazioni ESTREME come quelle di cui parli ad esempio kawa 180cc non ci ho mai avuto a che fare,ma mi sembrano cilindrate un po' esagerate per un confronto con una piccola 85cc.....otre che veramente piu' uniche che rare da incontrare in pista.Comunque nel caso dovessero un domani diventare la normalita' delle motorizzazioni delle pit bike e dovessero risultare piu' performanti delle 85cc,noi puristi del 2T ci potremo sempre difendere montando il kit motore che porta la cilindrata a 105cc......