Vediamo se riesco ad aggiungere un pochino di confusione alla discussione....ragionando su i cilindri BZM e con albero 39.8 (oro)
In un 2T la fase di travaso funziona per il suo 99% con uno scalino tra filo pistone e sbocco condotti....come da disegno sotto!
Immagine
Mettiamo pure il caso ke noi..da bravi andiamo ad aggiustare con le guarnizioni la misura al PMI in modo da eliminare lo scalino... (in questo modo però abbiamo alzato tutte le fasi, sia di travaso ke di scarico...)
Cosa serve aggiustare quello scalino se durante il ciclo di normale funzionamento, sopratutto quando il pistone inizia a scoprire i travasi (massima pressione nel carter pompa) io ho il max dello scalino?
Per fare in modo ke quando sono al PMI io non ho nessuno scalino...ma non ho nemmeno più un filo di pressione ke mi pompa la miscela dal carter all'interno del cilindro?
con un albero Oro...ke ha corsa 39.8mm per evitare quello scalino serve circa 0.9mm di guarnizioni sotto la base del cilindro BZM, e le fasi a quel punto si aggireranno attorno ai 182° per lo scarico e 126° per i secondari...
Un amatore magari da 75/80kg, se non ha una messa a punto giusta giusta..con quelle fasi nn esce dalle curve....meglio un po di scalino e fasi più basse...tanto meglio ke il motore spinga in uscita di curva...come dice un caro amico..meglio guadagnare 1 decimo in ogni curva ke 1 su rettilineo...
Scusate se mi sono dilungato....