Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-04-06, 21: 31   #1
ilnonnovinci
MotoGP Biker

L'avatar di ilnonnovinci

ubicazione: Mons (belgio) e Piacenza (italia)
Minimoto: Real Blata Elite 13W naked
predefinito sblata:fatiamo il mito delle frizioni di marca

abbiamo comprato una . una cinese ad aria. un motardino.
la prima cosa che ci sentiami dire di fare e':
butta via le viti, cambia la marmitta, sbatti via la frizione e compra zocchi o bzm, buca le gomme apri il motore e cambia tutti i cuscinetti, la gabbia a rulli e lavora i carter e il cilindro.
bene, sono tutti consigli validi e ringraziamo i veci che ce li danno. Pero' il lato economico poi va a quel paese.
Finalmente oggi la blata mi ha spaventato, e quindi ora serve solo lavorare di fino per spaventarmi al massimo, ma gia' cosi'
la mia moto e' originale, ha giusto i carter lavorati da me, che non avevo mai aperto nemmeno un motore elettico, figuriamoci.
La frizione. A 3 masse regolabile originale ha il problema delle molle, quindi la frizione va cambiata e ci mettiamo sotto la zocchi che costa ennemila euro, diciamo meta' del valore della moto.
io ho preso una cinese a due masse da 25E spedita. montata. i ferodi si consumano bene, pochino. le molle pero'... fanno ancora schifio. il particolare insignificante e' che hanno stessa lunghezza e diametro (le molle della originale non puoi cambiarle con quelle di zocchi per frizione a tre masse perche' queste ultime hanno un diametro maggiore) delle polini.
sono stato al pistino e ho chiesto al tipo se mi faceva provare due molle polini. ha aperto un cassetto, ne ha prese due gialle e sporche e mi ha detto toh. io:quanto?.
lui:ma vattene a girare va
montate (spesa zero) e via... 15 minuti nel pistino belgico, con un 6-76 di rapporto e il gas rapido e non un calo di rendimento. e non erano strette come dovrebbero perche' gia' cosi' le gomme non reggono e mi fanno catapulta.

Quindi, prima di lanciarvi in spese folli fate una bellissima cosa:
comprate molle pollini o zocchi, spulciate ebay e prendete la due masse da spender meno e provatela. al 99% sarete soddisfattissimi. a questo punto i la meta' dei soldi che avreste dovuto dare al sig. zocchi (o bzm o compagnia) investiteli nel kit per rigenerare tipo 40massette, con il resto ci cambiate le gomme (ptm usate o vee rubber o sava).
al prezzo di una frizio avete preso un sacco di roba e andrete lontano...e forte
siete curiosi di sentire la blatina prima e dopo il cambio molle (vi assicuro che passare da 6-72 a 6-76 non aveva cambiato molto le cose e prendevo giri un cinque metri prima rispetto al video in multimedia)? sto uppando il nuovo video con le molle cambiate e lo metto in coda a quello onboard del pistinobelgico in multimedia... scarricate e ascoltate...
chi mi vota? :P
il video lo linko anche qui per chi non vuole andare in multimedia. son 30 mb
http://rapidshare.de/files/19295864/IMG_0002.ASF.html

Ultima modifica di ilnonnovinci ; 30-04-06 a 21: 38
ilnonnovinci non è collegato   Rispondi quotando