Discussione: sequestrate......
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-06, 19: 25   #51
lorey
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bennymax
nonno lo so il ragionamento non fa una grinza ma sono i numeri che la fanno da padrone (p.s. smentisco il fatto che sul tessile non influisca il MADE IN ITALY anche sulla materia prima filato: se si vende è solo per questo motivo...)
pensi forse che polini non abbia pensato anche a questa opzione? pensi forse che non sia attirato da "presunti" guadagni di una mega produzione di prodotto di fascia bassa che non avrebbe concorrenza? nonno sono i numeri che la fanno da padrone... al limite potrebbe spostare (se già non l'ha fatto) la produzione in cina come ha fatto piaggio per un modello economico... ma poi sarebbe cinese lo stesso...
ripeto sono i numeri che la fanno da padrone e le strategie di mercato: meglio guadagnare 1000 vendendo 100 pezzi che guadagnare gli stessi 1000 vendendone 10000 di pezzi l'aumento di produzione includerebbe ulteriori investimenti e macchinari (già adesso polini non regge il ritmo della domanda con la suaproduzione prova a chiedere a chi vende i suoi ricambi...)
il marketing e la scelta della nicchia di mercato sono elementi da valutare bene per la salute di un'azienda perchè questi non possono essere poi cambiati e reindirizzati di anno in anno si deve per forza fare delle proiezioni e delle scelte a volte infauste agli occhi degli acquirenti ma magari salutari per l'azienda... non sempre espansione significa incrementi di utili e soprattutto incrementi di utili per un lungo periodo (non basta la fiammata di uno o due anni a sostenere il costo di investimenti in impianti di produzione...)
chiudo la filippica dicendo che io di economia aziendale me ne occupo poco e ne so poco: ci sono dei "mostri" che masticano sta materie tutti i giorni e sparano parcelle e fatture da far rabbrividire chiunque... con questo voglio dire che non voglio insegnare nulla a nessuno ma solo chiedere di riflettere prima di dire "è facile basta fare un prodotto + economico e venderlo a basso prezzo chissà che guadagni..." oppure che per produrre una minimoto bastano solo 800 euro e gli altri sono solo il lucro di queste supermegaaziende...
ciao
Quoto benny che ha spiegato il mio pensiero in modo più chiaro di mè
Cmq nonno, la mia era solo una piccola provocazione Non te la prendere.

Polini non è l'ultima arrivata se ha deciso che un prodotto a basso prezzo prodotto in larga serie non gli conviene evidentemente non gli conviene.
Per il resto proteggono il loro modello al top e questo mi sembra giusto.
  Rispondi quotando