Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-09, 20: 48   #2
Stef81
MotoGP Biker

L'avatar di Stef81

ubicazione: monselice (PD)
Minimoto: DM!! ...WHAT ELSE??!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Minimotardista Visualizza il messaggio
Salve ragazzi... Avevo un piccolo dubbio da proporvi.... Ultimamente ho utilizzata sotto la mia mini una frizione Blata orginale 3 masse.... Ammetto che l'ho comprata gia rodata da terzi, ma dopo il montaggio sotto il mio motore non gli ho fatto nuovamente un piccolo rodaggio (dato che la campana era cambiata).... E ora, dopo 8 uscite, il materiale sulle massette è finito.... Vi dico che ho girato a Volpiano ed Alessandria (2 piste con molte ripartenze) con rapporti 6-68 e frizione generalmente tarata sui 9000 giri....Inoltre il mio peso è intorno ai 90kg.... Infine vi dico anche che ho notato, prima di iniziare la giornata, settavo la frizione intorno ai 8800-9000 giri, ma poi dopo 2-3 turni notavo che la frizione si alzava di 500-1000 giri....

Vorrei sapere se tutto questo è normale, oppure è dovuto al fatto del mancato rodaggio, o dal rapporto troppo lungo, o dal peso eccessivo del pilota ?????
Hai mai controllato che non fosse ora di scendere con il diametro campana?

Penso che il fatto che si alzasse di giri sia appunto o la campana troppo grande o il materiale di attrito che non resisteva allo stress che gli procuravi.
Hai detto di girare in una pista con molte ripartenze e di pesare 90 kg, se poi hai anche un motore nervoso (specialmente sotto...) ... povera frizione!

Quando la frizia si alza di giri bisogna fermarsi e controllare...

Io la mia 3 masse zocchi carbonio la taro sempre ad orecchio e calibro, ha oltre 20 uscite giro con la campana da 78 ma sembra che non si voglia + consumare, sono 2 mesi che non la taro perchè è sempre perfetta, il regime di attacco è costante sempre e il grip eccellente!

Ma non è sempre stato così, all'inizio anche a me saliva di giri e io prontamente mollavo, uscivo, ritaravo e dentro di nuovo.