Discussione: Guida cambio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-09, 18: 38   #10
Mario36
Super Biker

L'avatar di Mario36

ubicazione: a Roma
Minimoto: C1 liquido,orion29plus,dream69extreme,g1
predefinito

dai ci provo io....
per prima cosa si impara a mettere in folle...si procede tirando la frizione e spingendo in giù la leva del cambio fino ad incontrare la prima..il folle si trova tra la prima e la seconda...perciò devi dare un colpetto in su meno energico di come faresti per mettere la seconda...per vedere se stai in folle ovviamente spingi la moto avanti e indietro senza frizione per vedere se "scorre".
dopodichè senza tirare la frizione dai un bel colpo sulla pedivella di accensione,a questo punto dopo essersi accesa,tiri la frizione spingi in giù la leva del cambio e sentirai un leggero colpetto in avanti,quello è il segnale che la marcia è entrata.
a questo punto lasci andare piano la frizione(senti il punto dove attaca)e con un filo ma proprio un filo di gas lascia andare la frizione sempre dolcemente.
adesso che sei im moto dai un pò di gas per arrivare ad una velocità superiore,levi il gas tiri la frizione e con un colpo in su metti la seconda,appena la senti ingranata lasci la frizione + velocemente di come si fa in partenza e ricominci a dare gas...
per scalare devi fare l'opposto, mentre freni leggermente,tiri la frizione e dai uno,due(dipende a che velocità sei di quante marce vuoi scalare)colpi verso il basso alla leva del cambio e sentirai le marce + basse..ovviamente ti conviene scalarne una e rilasciare la frizione per poi ritirarla per scalarne un'atra...tutto poi dipende da tutto...questa è solo esperienza.
infine ricordati che se hai un'attimo di paura o di incertezza tira la frizione e frena dolcemente.Comunque il mio consiglio è di trovare un'amico che sia un pò pratico per seguirti..io ho imparato come te...ricord di fare sempre le cose con calma in posti adeguati senza fare mai manovre brusche.Ciao e buona fortuna!

essere coraggiosi non vuol dire non avere paura di nulla,ma aver paura di qualcosa e farla lo stesso.
Mario36 non è collegato   Rispondi quotando