Son venuto a dare un'occhiata cosa succede nel Veneto.. visto che sono di Verona e per il momento corro nel Tour WLB (bergamasco) e Mantovano.
A me.. a differenza di alcuni.. piace in particolare la dimensione delle gare sui piazzali.. sempre nuove e dove conta principalmente il ritrovarsi in amicizia e il divertimento.
Questo vostro trofeo non mi piaceva proprio perchè si disputava solo su una pista e i costi non erano molto lontani da un UISP.. per le mie tasche inavvicinabile.
Molti gradiscono un target molto più amatoriale del vostro ed io sono fra questi.
Lì si è sicuri che è il divertimento ed il piacere di stare insieme che conta.. mentre nei progetti dove prevale lo spirito agonistico le cose di solito prendono un'altra piega.. se pur rispettabile per chi ricerca prioritariamente questa condizione.
Al WLB chiedono 20 euro a gara (e facoltative 10euro per la tessera ASI+Motoclub che copre con l'assicurazione infortuni personali), nel Mantovano chiedono 15euro di iscrizione al campionato e poi 10euro a gara.. fate presto anche voi a notare le differenze di impegno spesa.. al di là dell'opinabile qualità dell'evento!
Provate magari a ripensare alla vostra formula trofeo..
Le gare su piazzali e i loro costi modesti vanno bene a tanti..
Ad esempio alla prima prova del WLB ad Antegnate il 15/03 (fra l'altro unica prova in pista permanente) eravamo in 118 iscritti.. Loro stanno promuovendo questo sport partendo dai gradini più bassi degli appassionati e sono un gruppo di volontari forte e ben organizzato che utilizzano gli eventuali "utili" per opere di beneficenza.. Solo questo può essere lo spirito e lo stile delle amatoriali vere.. e siamo in tanti a volere manifestazioni così.. e ci sono anche piloti forti che partecipano.. perchè anche loro lì stanno bene! Poi per togliersi ogni soddisfazione agonistica hanno comunque l'FMI e il UISP..
Pensateci.. una via di mezzo fra amatoriali e FMI/UISP rischia di scontentare i più piuttosto che essere un buon compromesso..
Evviva le amatoriali "pane e salame" !!!!
Buon divertimento a tutti, ciao