anch'io pensavo che non avendo il controvolano fosse + rischioso montare un rotore, invece pare sia il contrario...
Mi spiego meglio.
Montando un'accensione alleggerita, si sbilanciano i pesi sull'albero motore. Che poi da originali siano precisi su un motore china, ho i miei dubbi
però montando un'accensione + leggera si sbilanciano notevolmente.
Si rischia di rompere l'albero.
Però dalle esperienze di chi lo ha montato, ne risente di + un motore a frizione posteriore, su albero primario. Perchè il controvolano originale rimane troppo pesante. E quello che si trova in vendita (originale tornito), troppo leggero.
Bisognerebbe tornire personalmente l'originale col peso giusto. Il fatto è che è un casino sapere qual è il peso giusto

Non basta sapere i pesi dai 2 lati. Bisogna anche vedere la distanza a cui stanno dalla biella... Insomma una roba da ingegneri
Invece i motori che hanno la frizione anteriore, sull'albero motore, in quanto a rotture, sembrano soffrire meno... Non chiedetemi xkè, ma le esperienze che ho sentito sono queste!
Rotture ne ho viste in entrambe le soluzioni! Persino un albero motore originale honda crf50 (frizia ant) troncato a metà. Montava l'accensione kitaco a rotore interno.
Può essere stato anche altro a provocar la rottura, ma secondo me l'accensione ha ben aiutato.
Infatti un rotore interno è molto + leggero e anche se aumenta l'effetto, aumenta i rischi.
E poi troppo poca massa volanica, oltre a vantaggi, porta anche svantaggi.
Infatti sulla kitaco a rotore interno, in molti aggiungono un piattello per appesantire, fatto da una ditta americana.
Quindi alla fine io sconsiglio un rotore interno, per i suddetti fatti e xkè anche a livello di erogazione, produce non solo miglioramenti, ma anche svantaggi.
Se il kitaco ha bisogno del piattello, figuriamoci i china, che sono una brutttissssssima copia del kitaco....
La soluzione ottimale è accensione a rotore esterno alleggerito. Costano un po' di + dei cinesissimi interni, che oltre ad essere fatti col qulo, tante volte hanno problemi elettrici e non funzionano proprio. Alcune vanno, altro no, però di solito te le cambiano
Le accensioni a rotore esterno daytona o lifan (che è una copia daytona) vanno un gran bene. La daytona costa di +. La lifan si trova a 100 euro.
Al contrario delle originali, hanno l'anticipo/posticipo regolabile, per trovare l'erogazione ottimale.