Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-03-09, 20: 12   #10
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LRC Racing - Lollo Visualizza il messaggio
anch'io dico la mia Dany.
la questione del rilevamento dei vari banchi prova in commercio è ampia e già affrontata milioni di volte.
come dice SRT il rilevamento alla ruota con un banco prova accelarativo non è preciso come un banco prova all'albero a causa di tutti i rinvii, trasmissioni, attriti,ecc....questo è normale.
Il calcolo della potenza e della coppia max è pur sempre rilevata e calcolata tramite calcoli logaritmici, rilevamenti fatti dall'encoder fissato sul rullo,ecc......proprio per questo motivo ogni tanto si sentono pareri discordati sui cavalli rilevati di alcuni motori, tutto qui.
in risposta alla tua domanda se montare il motore su un manichino legato con cinghie oppure con moto completa e relativo pilota sopra, ti posso rispondere che entrambi i casi danno gli stessi risultati a patto che nel primo caso si leghi la moto con cinghie tirate con un carico che possono "simulare" in parte il peso del pilota come se fosse in pista e quindi in condizioni di utilizzo normale.

Concludendo ricordo che alla fin fine (come dice Manu491) un banco prova accelarativo serve anche x riscontrare in tempo reale le varie migliorie date da un componente montato sullo stesso motore o magari i miglioramenti dati da un tipo di elaborazione.
si possono apprezzare e godere di tutti questi dati e vantaggi se si usa il banco prova nel modo più idoneo e corretto, se lo si usa tutte le volte nello stesso modo e con le stesse specifiche quindi:
- stesso modo di ancoraggio della moot sul Banco Prova stesso;
- stessa identica pressione delle gomme ad ogni singolo lancio;
- stesso peso applicato sulla moto posta sul Banco Prova;
- possibilmente stessa rapportatura finale (non è fondamentale ma io lom preferisco),
- ecc......................

tutto questo per avere il maggior numero di constanti possibili da poter confrontare tra di loro.
Spero di averti aiutato.
Lollo le cinghie vanno tirate SEMPRE

lui penso intendesse di fare un mezzo telaio,tipo senza ruota anteriore,e ancorarlo al banco...ma non so se hanno presente le flessioni che subirebbero le forcelle,contando quanto si schiaccia la ruota anteriore in fase di accellerazione

la stessa rapportatura finale non è importante,importante è piuttosto che essa sia lunga,per avere una curva più definita possibile,inoltre se la prova dura troppo poco,per un discorso di espansione e di temperatura di essa,non si riescono ad ottenere le massime prestazioni

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando