Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-09, 21: 25   #2
SRT
Rivenditore

L'avatar di SRT

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM Factory R
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomellituning.it Visualizza il messaggio
SALVE VISTO CHE MI SONO APPASSIONATO DI BANCHI PROVA VI CHIEDO UN VOSTRO CONSIGLIO, O MEGLIO DIRE COSA PENSATE CHE SIA PIù IDONEO AL MONDO NOSTRO....
UN BANCO PROVA MOTORI FRENATO CHE VEDI LA VERA POTENZA DEL MOTORE O UN BANCO PROVA ACCELERATIVO CHE VEDI SI LA POTENZA MA NON SARà MAI REALE DA QUELLO CHE VIENE DETTO DALLA GENTE...
SE VOLETE DI ESSERMI DI AIUTO DITEMI LA VOSTRA, O almeno un consiglio per non fare un ulteriore acquisto errato....
è un peccato che ho formattato perchè joe mi aveva mandato un mini articolo sul "problema dei banchi frenati"

intendendo con banco frenato il freno dinamometrico,non il banco a rulli frenato,ovviamente,quest'ultimo può porre solamente sotto stress il motore rispetto a un normale inerziale e basta.

riassumendo,il problema principale del freno è che le transitorie sono molto più lente che in realtà,ossia il freno ci mette un certo tempo a un determinato regime per acquisire il valore e questo falsa la prova
Anzi,non è che falsa la prova,PUO' falsare la prova e in certe circostanze non hai un risultato per nulla attendibile...al banco vedi che il motore magari non migliora,ma in pista va molto più forte

facendo un esempio pratico con valori a caso,magari tu per passare da 9000 a 10000 al freno e per avere il punto ci metti 4 secondi,bene,in pista quanti ce ne metti?molti molti meno.
Per questo,da un certo punto di vista,un banco a rulli,con il rullo con una buona inerzia,simula al meglio il comportamento del motore in pista e nelle comparative è uno strumento molto più efficace
Il discorso potenza è vero...ma una volta che hai un termine di paragone sei a posto...certo,l'importante è che un motore che avrebbe in realtà più o meno 10cv non ne abbia su quello a rulli 16,ad esempio,che non spari cifre esorbitanti che non stanno ne in cielo ne in terra

Alcuni sostengono che i banchi a rulli son strumenti fatti solo per vendere cv,vero,se in mano a gente che ha come scopo principale il vendere...ne abbiamo esempi quasi tutti i giorni di questo,ma è pur vero che su certi aspetti simulano molto meglio la dinamica del motore in pista rispetto al freno,senza considerare che le prove vengono fatte 10 volte più velocemente,fattore da non trascurare durante lo sviluppo.

Tutto questo premettendo di avere un software con le contropalle su quello a rulli,soprattutto senza filtraggi matematici se non selezionabili come funzione a parte,perchè alterano e basta la prova
E ti assicuro che di schifezze e curve totalmente inattendibili ne girano veramente tante

Il mio nickname "privato" -> Simo36 -> http://www.minimotovrforum.it/member.php?u=7190
SRT non è collegato   Rispondi quotando