Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-09, 18: 48   #15
Fabiano Fant.
Super Biker

L'avatar di Fabiano Fant.

ubicazione: Forlì
Minimoto: Non ne ho una mia
predefinito

Beh, nella mia esperienza, in particolare gli ultimi 3 anni, e avendo molti bambini in pista con le più svariate conformazioni, riguardo al Polini posso solo darti ragione; tuttavia i BZM, sia 3 che 5 travasi, non hanno nulla da invidiare. Torno però a confermare che i 3 travasi, di entrambi i Costruttori, vanno molto bene con loscarico flangiato.
Spero di rendere l'idea: se hai un serbatoio d'acqua e devi vuotarlo, con a disposizione una gomma di 1 centimetro, puoi fare tutte le operazioni che vuoi ma ci impieghi tot tempo, mentre con una gomma di 2 cm. fai decisamente prima. Analogamente sul cilindro succede lo stesso, scaricando meno entra meno benzina e le esplosioni sono meno efficaci.
Di conseguenza si può intuire che mettendo il pacco monopetalo affoghi di meno la camera di scoppio, a tutto beneficio della scorrevolezza del pistone.
Scusa l'esempio ma è quanto mi spiegò un tempo un bravissimo tecnico, per il resto BZM e Polini sono entrambi al top (a parte che BZM è l'unica che fa anche il 50cc, ad aria).
Fabiano Fant. non è collegato   Rispondi quotando