Quote:
Originariamente inviata da meccanico
Complimenti, questi sono gli approfondimenti che mi piace leggere nei forum.
Tutta giusta la teoria della risonanza, in questo caso applicata al collettore di aspirazione, con tutti gli ostacoli presenti che mandano a quel paese ogni calcolo teorico (curve del collettore, raccordature non millimesimamente perfette, filtro aria, spillo del carburatore e alla fine le lamelle che tappano il tutto creando il famoso ram-jet).
Come sempre, la pura teoria va adattata alll'esperienza di chi poi sperimenta il tutto.
|
Si sono perfettamente d'accordo io le guarnizioni io le faccio in carta da me e seguono perfettamente il profilo dei pezzi da accoppiare, è inutile fare colcoli ed altro se hai la guarnizione che schiacciata si protende anche di 1/10 in un qualsiasi condotto del motore.
per quanto riguarda g2ps, che dire, capisco ( almeno ci provo ), ti faccio i complimenti per le conoscienze e per la disponibilità che dimostri verso coloro come me che sono degli " smanettoni"
quello pero' che non mi convince è che nei condotti di aspirazione a differenza di quelli di scarico, si raggiungano velocità prossime al suono anche con tratti convergenti.