Beh vedere che la situazione non e' ovunque la stessa ( io mi riferisco al Lazio ) sono contento che per lo meno al centro-nord le cose girino in maniera diversa e che so continui in un certo modo a mantenere quel sano ambiente descritto in maniera eccellente nelle prime risposte

Credevo fosse un fenomeno nazionale, ed invece per fortuna, devo ricredermi, parlando da romano, anche se di romano ho oramai ben poco...mi sono reso conto che in questi 2 ultimi anni le cose sono davvero cambiate, sopratutto dal 2008.
Non sono d'accordo con Motoneldna quando afferma che l ultima gara amichevole/pane e salame/compagnia si svolse a Torricola nel 2005...io frequento Torricola da circa 4 anni, e le cose non sono andate in questo modo, ripeto e' un cambiamento avvenuto in questi ultimi due anni.
Infatti, i pochi presenti al primo raduno minimotovr a Torricola ( spero possano intervenire in questa discussione ) ricorderanno bene come ando' quella bellissima giornata...
iscrizione...panini....cocacola....chiacchierate in compagnia....e 4 gare da 10 giri l'una in cui non vi dico le risate che ci siamo potuti fare...sopratutto io mentre giravo, e credetemi, quello spirito di goliardia senza avere il coltello fra i denti ti fa vivere l esperienza di gara in maniera totalmente differente.
Non critico chi scende in pista e vuole dare il massimo di se cercando ad ogni allenamento di migliorare se stessi ed i tempi ricercando il massimo in ogni turno girato...
ognuno e' libero di fare come vuole, chi si diverte nel girare con il coltello fra i denti, e chi si diverte nel gareggiare si con la voglia di vincere ma con uno spirito ben diverso, uno spirito che almeno qui' a Roma, dopo le ultime gare amatoriali organizzate in alcuni paesi limitrofi alla capitale ( dove purtroppo vidi veri e propri piloti presentarsi e mettersi in mostra vincendo facilmente in mezzo a ragazzi che magari non avevano girato piu' di una dozzina di volte ) e' cessato di esistere...
chissa' che un giorno ritorni, per il bene di coloro che credono nel puro divertimento senza futili polemiche e litigate.